CoffeeNews.it

Umidità di risalita. Un sistema facile e poco costoso. Fai da te

Vi presentiamo oggi un sistema per combattere l’umidità di risalita, molto semplice da realizzarsi e nello stesso tempo non molto costoso.

Come abbiamo visto nei nostri precedenti articoli, i metodi adoperati per risanare le murature ed impedire l’uscita di quella fastidiosa, malsana ed antiestetica umidità , defnita "di risalita", sono molti e dopo questo articolo non mancheremo di presentarvene ancora altri.

Tutti hanno una loro validità anche se sono basati su tecniche diverse.

Quello del quale oggi vi parliamo è basato sul ricircolo dell’aria all’interno di particolari cartucce porose: secondo un principio chiamato Knapen, tale riciclo avviene, in quanto l’aria calda tende a salire in alto e quella fredda a scendere.

Ma vediamo sotto la particolarità di queste cartucce denominate "SPEEDY":

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sotto ancora due sezioni schematiche relative alla giusta applicazione delle cartucce:

CLICCARE SULLE IMMAGINI

Abbiamo anticipato che questa metodologia e di facile applicazione e può essere eseguita con il sistema "fai da te".

Basta avere un buon trapano cn una punta vidia da 16 mm ed essere provvisti di buona volontà.

Sotto vediamo una foto dell’operatore che pratica i fori nel muro attaccato dall’umidità; dopo avere praticato i fori, aspira i residui di polvere all’interno dei medesimi:

            CLICCARE SULL’IMMAGINE

Detti fori vanno praticati con una inclinazione dal basso verso l’alto di 25/30°; la loro altezza da terra deve essere di 15- 20 cm e vanno distanziati l’uno dall’altro di 20 cm.

A sconda de grado di umidità che presenta il muro o la parete che intendiamo risanare, dovremo praticare una o più file di fori per altrettante cartucce.

Le stesse vanno poi inserite in questi fori ( vedi foto sotto)

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Se, in fase di intonacatura della parete, abbiamo l’accortezza di lasciare scoperti solo i due fori che si trovano nella testata della cartuccia, renderemo praticamente quasi invisibile il lavoro effettuato:

Vedi foto sottostante:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Altrimenti possiamo lasciare a vista la testa delle cartucce, che sono disponibili in vari colori e che si adatteranno alle diverse imbiancature o rivesimenti in marmo o pietra varia.

CLICCARE SULLE IMMAGINI

In ogni caso questo sistema è velocissimo e può essere praticato da ogni persona in grado di adoperare un trapano elettrico del tipo da muro.

Sotto vi diamo una indicazione, ad oggi, sia della confezione di tali cartucce "SPEEDY" (sito www.humiditystop.it) , che del loro costo:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA