CoffeeNews.it

Una scheda da seguire per riparare eventuali guasti al citofono universale Urmet 1129/311

Una scheda da seguire per riparare eventuali guasti al citofono universale Urmet 1129/311 con specificati i collegamenti elettrici da seguire nel montaggio.

Sotto riportiamo l’immagine del citofono del quale stiamo parlando:

Il citofono è composto da:

Quando il vostro citofono si guasta diventa difficile capire da cosa dipende e normalmente si ricercano su internet le cause che possono averlo causato; il più delle volte non si trova la documentazione tecnica (Scheda o libretto) da poter seguire per effettuare una possibile riparazione.

In questo nostro breve articolo vi mettiamo a conoscenza della scheda tecnica, nella quale è riportato come devono essere collegati elettricamente sia il citofono esterno sia la scatola della  cornetta di risposta interna all’appartamento.

Anzi, ai due appartamenti, in quanto il citofono Urmet 1129/311 è monofamiliare o bifamiliare.

Apertura apparecchi

Per prima cosa è necessario aprire sia la pulsantiera esterna (Usando una brucola di misura per togliere la vite in basso e ruotando verso l’alto la placca di copertura) sia il ricevitore interno agendo con un cacciavite per aprire la scatola a scatto.

Pulizia interna

Effettuiamo una pulizia accurata (Usando un pennellino di crine) sui due apparecchi.

Qualora vi siano delle incrostazioni di ruggine occorre toglierle usando un cacciavite cercafase.

A questo punto controlliamo se qualcosa è cambiato sia nella comunicazione vocale, che nell’eventuale apri porta/cancello.

Ricordarsi di lavorare sempre in sicurezza e di usare la massima precauzione del caso (Evitando di toccare i contatti interni con le mani, anche se la corrente può essere a 12 Vca)

Schema di collegamento

Di seguito riportiamo l’immagine della scheda relativa allo schema di collegamento, con indicati i colori dei singoli allacci)

Tale scheda risulta difficile reperirla in sede di internet per cui potrà essere utile all’elettricista che farete intervenire per effettuare le eventuali riparazioni del caso.