Una scheda da seguire per riparare eventuali guasti al citofono universale Urmet 1129/311

Una scheda da seguire per riparare eventuali guasti al citofono universale Urmet 1129/311 con specificati i collegamenti elettrici da seguire nel montaggio.

Sotto riportiamo l’immagine del citofono del quale stiamo parlando:

Il citofono è composto da:

  • Pulsantiera d esterna con PE 4+N fili a 12Vca  (Corrente alternata)
  • Ricevitore interno
  • Trasformatore

Quando il vostro citofono si guasta diventa difficile capire da cosa dipende e normalmente si ricercano su internet le cause che possono averlo causato; il più delle volte non si trova la documentazione tecnica (Scheda o libretto) da poter seguire per effettuare una possibile riparazione.

In questo nostro breve articolo vi mettiamo a conoscenza della scheda tecnica, nella quale è riportato come devono essere collegati elettricamente sia il citofono esterno sia la scatola della  cornetta di risposta interna all’appartamento.

Anzi, ai due appartamenti, in quanto il citofono Urmet 1129/311 è monofamiliare o bifamiliare.

Apertura apparecchi

Per prima cosa è necessario aprire sia la pulsantiera esterna (Usando una brucola di misura per togliere la vite in basso e ruotando verso l’alto la placca di copertura) sia il ricevitore interno agendo con un cacciavite per aprire la scatola a scatto.

Pulizia interna

Effettuiamo una pulizia accurata (Usando un pennellino di crine) sui due apparecchi.

Qualora vi siano delle incrostazioni di ruggine occorre toglierle usando un cacciavite cercafase.

A questo punto controlliamo se qualcosa è cambiato sia nella comunicazione vocale, che nell’eventuale apri porta/cancello.

Ricordarsi di lavorare sempre in sicurezza e di usare la massima precauzione del caso (Evitando di toccare i contatti interni con le mani, anche se la corrente può essere a 12 Vca)

Schema di collegamento

Di seguito riportiamo l’immagine della scheda relativa allo schema di collegamento, con indicati i colori dei singoli allacci)

Tale scheda risulta difficile reperirla in sede di internet per cui potrà essere utile all’elettricista che farete intervenire per effettuare le eventuali riparazioni del caso.

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.