CoffeeNews.it

Costruzione forno per pane

Costruzione forno per pane è senza dubbio un articolo che potrà interessare molte persone, in quanto è di facile realizzazione e di costo limitato

Con un forno costruito artigianalmente come ai vecchi tempi avremo un pane meraviglioso! Che arrosti ci faremo!

Entriamo in argomento e partendo dalla base, cioè dalla fondazione, costruiremo questo atteso forno.

Ci sono molte imitazioni dei vecchi forni con i prefabbricati, ma ricordate che non saranno mai come quelli di una volta.

Ah! Ancora una cosa! Adesso si adopreranno i mattoni refrattari, ma sapete! i vecchi forni erano costruiti con semplici mattoni pieni e malta di calce.
Quindi non è detto che si possa realizzare solo con i refrattari che fra l’altro sono abbastanza cari (al momento un mattone refrattario 25x12x5,5 costa circa 70/80 centesimi) ma anzi vi dirò che il mio forno è stato fatto più di venti anni fa con mattoni pieni normali e funziona benissimo e la struttura della camera del fuoco è sempre intatta.

Comunque adeguiamoci ai tempi e prevediamo di usare i mattoni refrattari della misura suddetta.

Si inizia la costruzione.

Si dovrà spianare inizialmente un pezzo del nostro giardino (mt3x3)

Una volta spianato si mettono perimetralmente delle casseforme lignee fatte con tavole di sfasciatura da cm 2,5 ed alte 20 cm.
messe in piano con la livella a bolla.

Si pongono lungo i quattro lati del perimetro spianato (mt 3×3) e si esegue esternamente un idoneo puntellamento con cunei piantati nel terreno e puntelli inchiodati alle tavole perimetrali e bloccati ai cunei.

L’interno di questa area costituirà la fondazione a platea del forno.

Con la betoniera che abbiamo, impastiamo il calcestruzzo (dosato a 200Kg di cemento al mc di inerti) e gettiamo la platea fino all’altezza di 20 cm,(cioè a sfiorare il bordo superiore delle tavole)
Durante il getto dobbiamo armare la platea con due strati di rete elettrosaldata diametro da 8 mm 20×20; una rete va messa nella parte bassa (4 o 5cm dal terreno) ed una nella parte alta (4 o 5cm dall’estradosso  del getto)

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Effettuata la gettata, dopo due giorni possiamo iniziare a costruire i muri portanti del forno.

Vedi disegno che segue.

 CLICCARE SULL’IMMAGINE

I muri laterali verranno costruiti in blocchi di laterizio termo-sismici  25x30x18, mentre i muri del 12, in mattoni pieni 12x25x5,5.

Verrà usata la malta bastarda.

Per costruire i muri, una volta gettata la platea di fondazione vanno alzati i calandri e tese le corde guida.

Per la esecuzione della muratura in blocchi vedi il precedente articolo.

Eseguite con calma tutte le operazioni relative alla esecuzione della muratura, servendovi anche della livella a bolla ed effettuando il lavoro con calma e precisione.

Qui ci fermiamo per riprendere al prossimo capitolo (Vedi articolo del 30gennaio2009)

Continuate a seguirci, di seguito i prossimi interessantissimi articoli