CoffeeNews.it

Distanze per l’apertura di vedute laterali ed oblique dai confini dei fondi del vicino.

In un altro nostro articolo abbiamo affrontato un argomento similare, regolato dall’art 907 del codice civile, adesso parliamo di quanto stabilisce l‘art. 906 del c.c relativamente all’apertura di vedute laterali ed oblique dai confini di fondi del vicino.

L’art. 906 c.c. prescrive che: " non si possono aprire vedute "laterali" od "oblique" sul fondo del vicino, se non si osserva la distanza di 75 cm, la quale deve misurarsi dal più vicino lato della finestra o dal più vicino sporto"

Chiariamo meglio con degli esempi semplificativi:

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Nell’immagine soprastante a sinistra, "A" può aprire la veduta "r" (che consente visuali laterali ed oblique sul fondo inedificato di "B" purchè la distanza del lato "b" della finestra (più vicina al confine "RS") non sia inferiore a cm 75.

Nella figura a destra lo stabile di "A" confina con quello di "B", per cui il confine "RS" coincide con l’asse del muro divisorio comune "mn". In tale caso sia "A" che "B" possono aprire delle finestre"r" ed "s", purchè i rispettivi lati "b" e "c" (più vicini al confine) non distino dal confine stesso meno di cm 75.

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Vediamo adesso l’immagine soprastante: i due stabili di "A" e di "B" sono aderenti lungo il confine "RS", a differenza della figura precedente qui le due vedute "r" ed "s"non si trovano su muri allineati tra di loro. Pertanto ognuna delle due distanze da osservare, per potere aprire tali vedute, sarà "bc" di non meno di 75 cm (per la veduta "r"), e "cd" anch’essa non  minore di cm 75 (per la veduta "s")

Vediamo adesso i tre casi sottostanti:

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Nei tre casi di cui all’immagine soprastante trattasi di sporti (balconi) "m" di "A" ed "n" di "B", dai quali possono reciprocamente esercitarsi vedute solo laterali ed oblique sui fondi del vicino.

Le distanze dal confine "RS" dei punti "a" (da cui possono iniziarsi le vedute dai balconi "m") e dei punti "d" (per le vedute dei balconi "n") devono essere di cm 75 da computarsi come indicato nelle tre rispettive figure.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA