CoffeeNews.it

Realizzazione di massetto cementizio a copertura degli impianti passati sul solaio e tirato in piano quale sottofondo dei pavimenti. Come fare – 25

VEDI L’ARTICOLO N° 24

Proseguendo nella nostra "costruzione casa" in muratura, ricordiamo che abbiamo realizzato tutti gli impianti, ed esattamente: l’impianto elettrico con predisposizione dei corrugati, l’impianto di riscaldamento, l’impianto idrico, l’impianto fognario interno e quello del gas per la caldaia e per i sanitari.

   CLIC

Molte di queste tubazioni sono state passate sopra il solaio (ricordiamo che l’altezza del solaio era comprensiva di solaio in laterizio e caldana soprastante da cm 4 con rete elettrosaldata).

Quindi per essere più precisi, le tubazioni degli impianti sono state stese sopra l’estradosso "tirato" della caldana.

Adesso si rende necessario realizzare un massetto cementizio dello spessore di cm 5 a copertura di tutte queste tubazioni e tirato in piano perfetto, per permettere poi la posa in opera dei pavimenti a colla (questa è la soluzione che è stata scelta fin dal principio).

Partiamo dalla camera e creiamo delle fasce (due in questo caso) di malta cementizia (2/3 di sabbia grossa ed un terzo di sabbia fine e cemento dosato a 300 Kg per mc) messe alla distanza di mt 2  l’una dall’altra.

Dobbiamo avere a disposizione almeno tre righe di alluminio, oppure due listelli di legno perfettamente diritti della sezione di almeno cm 3×3 lunghi circa mt 2,50 ed una riga di alluminio della stessa lunghezza, per "tirare" il massetto.

Nelle fasce dobbiamo inserire i listelli di legno (si manovrano strusciandoli ed affondandoli nella malta e rogolandoli con il manico del mazzuolo), in maniera che il loro estradosso sia a 5 cm dal sottostante massetto. Tali listelli devono essere messi in piano con la livella a bolla.

Impastiamo con la betoniera la malta cementizia necessaria e scarrettandola la stendiamo fra le fasce, spianandola con la cazzuola.

Quindi tiriamo la malta con la riga di alluminio, strusciandola sui due regoli  paralleli con movimenti ondulatori piani.

Finito un riquadro, passiamo a quello di lato , oppure a quello seguente, sfilando prima i regoli di legno, chiudendo con la malta le tracce che hanno lasciato nel massetto fatto e piazzandoli nel nuovo riquadro che andiamo ad effettuare.

   CLIC

Proseguiamo così fino al completamento di un vano, poi passiamo a quello seguente e così via fino all’ultimazione del  massetto in tutti i vani della nostra casa.

E’ un lavoro che va fatto con calma e precisione e controllando sempre i piani con una buona livella a bolla.

Ricordiamoci che sopra ci vanno incollate le mattonelle del pavimento.

Segue ./. VAI ALL’ARTICOLO N° 26

 Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA