Preventivo n° 21. Fognatura bianca di raccolta acque meteoriche.

VEDI IL PREVENTIVO N° 20

Nel precedente articolo abbiamo preventivato i costi relativi alla realizzazione della fognatura nera, inerente gli scarichi del bagno e della cucina; in questo articolo, invece, eseguiamo il preventivo n° 21, relativo al calcolo dei costi della fognatura bianca, cioè di quella che raccoglie le sole acque meteoriche provenienti dal tetto.

Si fa presente, che in detta fognatura, posssono essere convogliate ed incanalate anche le acque che derivano  dal piazzale e terreno circostante la casa.

Nel nostro caso non abbiamo previsto questa possibilità, la cui variante, nei confronti del ventunesimo preventivo, sarebbe stata costituita dalla messa in opera di alcune caditoie, in luogo dei pozzetti di raccordo e di ispezione.

Le caditoie,  in effetti, sono costituite, sempre, da un pozzetto prefabbricato, delle misure simili a quelli da noi preventivati, con la sola variante costituita da un coperchio grigliato, in luogo di un coperchio con tappo a chiudere.

Ricordiamo, che questo preventivo, come tutti gli altri da noi eseguiti, sono riferiti alle opere murarie  di cui alla categoria  "COSTRUZIONE CASA DALLE FONDAMENTA AL TETTO ( 41 articoli….." dove troverete i particolari costruttivi delle singole opere.

Le voci che comporranno questo nostro 21° preventivo sono relative a:

tubazione in PVC spessorato diametro da 100 mm.

Tubazione in PVC spessorato diametro da 125 mm (Per il raccordo finale dal pozzetto grande alla fognatura bianca pubblica sita nella prospiciente via)

Pozzetti prefabbricati in cemento da cm 40x40x40

Pozzetto Prefabbricato in cemento da cmn 60x60x60

    Ingrandire

Da chiarire un’altra cosa: noi, per esigenze di spiegazione, abbiamo completamente separato la fognatura nera da quella bianca, al fine di fare comprendere le caratteristiche che hanno singolarmentte.

In fase di realizzazione, gli scavi effettuati per una delle due fognature, potranno servire anche per l’altra: come per esempio, la direzione che noi abbiamo indicato a 90 ° per il raccordo alla tubazione stradale, da un pozzetto intermedio, può essere realizzata in obliquo, all’interno del lotto, adoperando due curve aperte da 45 >°, in luogo di una da 90 °.

Adesso, seguendo i disegni da noi fatti per le due fognature, vi invitiamo a vedere un disegno riassuntivo, che comprende i tracciati, sia pure schematici, sia della fognatura nera che di quella bianca.

    Ingrandire

Confrontando il preventivo con la pianta della casa, ed aprendo il nostro Prezzario, troverete le voci che servono, e da noi adoperate: dovrete quindi aprire le " Opere Murarie".

Poii, dovrete adoperare la voce “Opere per fognatura Nera e Bianca. F.E.P.O.”

Detto ciò, passiamo alla nostra preventivazione, che andrà eseguita, come al solito, su di un modello Excell della Microsoft

   Ingrandire –  Preventivo n° 21. Fognatura bianca di raccolta acque meteoriche.

Ricordiamo, che, chi non riesce ad aprire il soprastante file, perchè non ha excel, può scaricare: Open Office.org Calc, programma Free equivalente  (http://www.openoffice.org/it/download/ )

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di Amedeu

2 commenti

  1. COMPLIMENTI!!! VERAMENTE INTERESSANTE.GRAZIE PER L’USO CHE
    NE FARO’

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.