Preventivo n° 20. Realizzazione della Fognatura Nera di pertinenza della casa

VEDI ILPREVENTIVO N° 19

Siamo arrivati al ventesimo preventivo relativo ai costi di costruzione della nostra casa; e questo articolo lo dedichiamo alla preventivazione della fognatura nera interna al lotto, e che serve per allacciare gli scarichi neri del bagno e della cucina alla fognatura stradale pubblica.

Per farvi comprendere meglio le voci di preventivo, abbiamo redatto un  disegno planimetrico della nostra casa, con indicate in rosso le tubazioni  del diametro da 100 mm, in PVC spessorato, idoneo al passaggio delle acque calde; in  colore verde il tratto di tubazione, sempre in PVC spessorato, ma del diametro da 125 mm e che collega la fossa biologica standard alla fognatura nera pubblica.

Da precisare,  che non abbiamo calcolato i costi di allaccio a detta FN comunale, nè i lavori occorrenti per l’attraversamento del marciapiedi e della via pubblica.

Sono costi, che dipendono molto dalle disposizioni comunali locali, e che rimangono sempre difficili da preventivare: per cui abbiamo considerato l’intero tratto di mt 6,62, al pari  delle altre fognature interne.

I pozzetti di raccordo e di ispezione, sono in cemento, prefabbricati, con coperchio e tappo a chiudere.

Da dire ancora, ma il lettore può leggerlo nelle singole voci di preventivo, che nella voce delle tubazioni, sono compresi, lo scavo, il reinterro, e tutti  i raccordi e pezzi speciali occorrenti (Curve, sifone, raccordi vari)

Vediamo adesso la pianta del nostro lotto con disegnata la fognatura

     Ingrandire

Lo scarico che esce dalla cucina, viene immediatamente immesso in un Degrassatore (Colore blu), che ha una ripartizione interna e serve a fermare i residui dei saponi, che altrimenti finirebbero per occludere la tubazione.

Tale poszzetto necessita di una costante manutenzione, e va ripulito più volte all’anno.

Altra cosa da chiarire,  riguarda i pozzetti attigui alla fossa biologica standard: il primo raccoglie ed unisce le tubazioni che provengono dal bagno e dalla cucina, ed il secondo (Normalmente richiesto dai Comuni), è posto prima dell’uscita dal lotto del tubo da 125 mm, ed alloggia un sifone con soprastante tappo,  che può  servire nel   caso di una eventuale scovolatura della tubazione, lato strada

Confrontando il preventivo con la pianta della casa, ed aprendo il nostro Prezzario, troverete le voci che servono, e da noi adoperate. Aprite le " Opere Murarie".

Quindi, dovrete adoperare la voce “Opere per fognatura Nera e Bianca. F.E.P.O.”

Adfesso, passiamo a vedere il ventesimo preventivo, redatto su di un modulo formato Excel della Microsoft

  Ingrandire –  Preventivo n° 20. Realizzazione della Fognatura Nera

Ricordiamo, che, chi non riesce ad aprire il soprastante file, perchè non ha excel, può scaricare: Open Office.org Calc, programma Free equivalente  (http://www.openoffice.org/it/download/ )

VAI AL PREVENTIVO N° 21

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.