Un sistema pratico, preciso e veloce per montare i marmi di rivestimento di una scala.

Si deve rivestire interamente, in marmo o pietra, una scala.

Come si devono fermare, durante la lavorazione, i marmi delle alzate e pedate degli scalini affinchè non si muovano?

E’ la domanda che spesso ci fanno i nostri lettori, ed alla quale abbiamo sempre risposto spiegando il sistema tradizionalmente seguito.

Tale sistema, consiste, nel bloccare fra di loro  le alzate e le pedate degli scalini, tramite due “punti” formati da gesso con scaglie di  mattone; il gesso secca rapidamente e permette all’operatore di salire sulla pedata  appena messa in opera, per potere poi, realizzare l’alzata e la pedata dello scalino successivo.

Tale metodo,  porta via del tempo, ed a lavoro ultimato, nonostante “l’inconsistenza” del gesso, che permette la sua facile asportazione, il toglierlo fa perdere altro tempo, tenuto conto, anche, del fatto che occorre procedere con cautela per non rigare i marmi di rivestimento della scala.

   Ingrandire

La tecnologia ci sta venendo in aiuto, e come in tante altre opere edili, anche nel montaggio di una scala, sono stati inventati degli accorgimenti che facilitano e sveltiscono questa lavorazione: il tutto a beneficio della qualità e della buona regola d’arte.

 La Longo Easy System di Massa(www.longoeasysystem.com)  ha immesso sul mercato l’utilizzo di speciali tiranti che vanno a sostituire i tradizionali “punti” di gesso.

   Ingrandire

L’innovativa modalità, permette la messa in opera istantanea di rivestimenti, come rampe di scale o stipiti, con l’obiettivo di posizionarli a squadra perfetta.

Sotto vediamo una immagigine schematica con riportati i vari passaggi da eseguire, per mettere in opera i marmi di una scala con il Longo System

    Ingrandire

Di seguito, vediamo da vicino, nell”immagine a destra, come si presenterà una scala rivestita  usando i suddetti componenti

   Ingrandire

Nella soprastante immagine a sinistra, possiamo, invece osservare l’uso del sistema nel montare i riquadri in marmo o pietra di una finestra

Longo System, è studiato per essere adoperato per multiusi; e a tale scopo vediamo i disegni schematici dell’immagine sottostante

    Ingrandire

Tutto ciò,  comporterà per il montatore:

la messa in opera, con posizionamento e mantenimento istantanei;

una ortogonalità e planimetria ottimali e controllate durante l’ampliamento della superficie di  rivestimento .

la zona di lavorazione sarà mantenuta in perfetto stato di pulizia; non verranno creati  rifiuti o eccessi inutili di materiale, assicurando, così, agli operatori ,una zona di lavoro totalmente disponibile ed utilizzabile;

un metodo che permetterà di mantenere in maniera continuativa la sicurezza e la stabilità degli elementi messi in opera;

un significativo guadagno di tempo e quindi di denaro, e ciò a beneficio della qualità e precisione del lavoro eseguito,  tenendo conto che l’applicazione del metodo consente il controllo permanente della verticalità, orizzontalità e planarità delle superfici del rivestimento..

Il metodo della Longo System favorisce tutti coloro che intraprendono lavori di rivestimento di qualsiasi tipo ed aspirano ad ottenere un risultato di estrema precisione nella posa in opera di angoli retti.

Questo metodo innovativo, infatti, assicura agli operatori la realizzazione di angoli a 90° senza alcun margine di errore ed inoltre è di estrema facilità nella sua applicazione.

E’ decisamente un sistema vantaggioso per l’edilizia ed in futuro  è  destinato ad espandersi.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

8 commenti

  1. Sono dei sistemi validissimi! Complimenti a chi li ha inventati. Vorrei porre però una domanda. Come si possono dare 3 mm di pendenza al gradino (pedata), se gli elementi sono squadrati?
    Grazie mille.

    • Per Antonio.
      L’acquatura ai pianerottoli, così come per gli scalini, si può dare facendo si che tra il bordo dello scalino e quello antistante lato muro vi sia la differenza in mm che vogliamo dare ( 3/4mm).
      Amedeu e c.

  2. Buongiorno,ho visto questo sistema è vorrei provarlo.
    Non riesco a trovare in giro ne il rivenditore e nemmeno il prezzo,mi date delle dritte.
    Grazie

  3. Salve sono Marco, vorrei acquistare un po’ di questi montascale, dove e come posso ordinarli? Grazie a presto

    • Per Marco.
      Questo è a carattere informativo e non vendiamo i prodotti menzionati.
      Puoi rivolgerti all’indirizzo presente nell’articolo dal quale ci hai scritto; ti indicheranno i concessionari di zona.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.