Il primo preventivo, come abbiamo detto nel precedente capitolo, deve servire come esempio per i nostri lettori, relativamente al sistema di compilarlo e di prendere le voci esatte del nostro Prezzario, riferite alle opere da eseguire.
Adesso, vogliamo effettuare la preventivazione dei costi effettivi della nostra casa, iniziando dalle fondamenta dell’edificio ed arrivando fino ai lavori di rifinitura.
La preventivazione di una casa da costruire, viene effettuata usando un solo preventivo e mettendo in esso tutte le opere necessarie a costruirla e consegnarla "Chiavi in mano". Noi, per potere permettere ai nostri lettori una maggiore comprensione circa detta preventivazione, "suddividiamo" il preventivo in tanti piccoli preventivi, ognuno dei quali dedicato a trovare i costi di ogni singola opera che compone l’edificio
Il lettore, potrà seguirli uno alla volta, ma potrà, riunirli insieme (Una volta che li avremo ultimati), accertando così il costo parziale, oppure totale, che desidera conoscere.
Sotto, i disegni relativi alla pianta ed alla sezione delle fondamenta della casa.
Affrontiamo immediatamente il preventivo che noi chiameremo N° 1
Ricordiamo ai lettori che devono aprire il prezzario del nostro sito: quello relativo alle “opere compiute”
https://www.coffeenews.it/prezzario
poi quello delle opere murarie
https://www.coffeenews.it/prezzi-opere-murarie
ed infine, le voci che ci serviranno per effettuare questa prima preventivazion,e relativa a tutti i "lavori compiuti", necessari per realizzare le fondazioni della nostra casa.
Ipotizziamo di costruire la casa in un terreno in leggera pendenza, e di dovere spianare, prima di tracciare ed eseguire le fondamenta, una superficie di m,t 15 x15, avente una altezza media di cm 65, lavorando con un mezzo meccanico quale la ruspa- escavatorte.
Il terreno non è roccioso ma comune.
Le voci che dovremo usare per fare questo primo preventivo saranno:
1) scavo di sbancamento
2) Scavo a sezione obbligata (cm 70×80 h) per le fondamenta
3) Getto di calcestruzzo per fondazioni
Dovremo perciò aprire la voce relativa a "scavi per opere edili" :
https://www.coffeenews.it/scavi-per-opere-edili
il perimetro delle fondazioni è di mt (10,30+10,30+4,70+4,70+4,70) = mt 34,70 (Vedi i disegni di cui sopra)
per contabilizzare la terza voce, cioè il getto delle fondazioni, dovremo aprire ancora il prezzario, cercando:
https://www.coffeenews.it/opere-in-calcestruzzo-semplice-ed-armato-per-opere-edili
Dopo di che necessita individuare la v oce che fa per noi. Basta leggere la descrizione con attenzione e trovare quella che ci serve.
Il calcestruzzo, è previsto essere fornito da una betoniera autobotte proveniente da una stazione di betonaggio. P
Poiché il terreno è in piano, non occorrerà l’aiuto di alcuna pompa, per sollevarlo ai piani superiori.
A questo punto siamo pronti per riempire il nostro modulo di preventivo in formato Excell, mettendo le misure, i prezzi e trovando i totali parziali e il totale del costo complessivo
Di seguito riportiamo il modello Excell dell Microsoft relativo al Preventivo fondazioni n° 1
Per chi non ha Excel, può scaricare: OpenOffice.org Calc , programma Free ( http://www.openoffice.org/it/download/ )
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
Se fai un prezzo per una fondamenta, solo mano d’opera, lo fai calcolare a metroquadro di armatura o a metro cubo di cemento che entra dentro?
Parlo di una fondamenta larga 90 e di 40 cm di alteza.
Grazie in anticipo!
Per Marco.
No. lo devi calcolare ad ore (Operaio specializzato, comune, manovale), che poi puoi anche (se vuoi) trasformare a mc.
Amedeu e c.
Intendevo dire se la fai calcolare a metro cubo di cemento gettato dentro in casseri, o fai calcolare i casseri a metro quadro ( il cls e il fero a carico del cliente).
Per Marco.
La tua domanda non è completa; ci devi scusare perchè non vogliamo fare i pignoli, ma vogliamo semplicemente capire.
Se parti solo di casseratura (Cioè casseforme in legno all’interno delle quali si getta il calcestruzzo), va calcolata a mq di sviluppo.
Nella precedente domanda avevi parlato di fondazioni, per cui si pensava che il calcestruzzo venisse gettato nello scavo.
Amedeu e c.
molto interessante,complimenti
buongiorno,quanto potrebbe costarmi realizzare una vasca/minipiscina c.a. dimensioni cm 400 per 400 circa e profondita’ standard cm 130,solo relativamente a scavo e struttura?per gli impianti ci pensa un?amico(ho gia? il punto acqua nel giardino)e il rivestimento offre cosi’ tante soluzioni estetiche e di prezzo …per ora mi interesserebbe fare la struttura.premetto che il giardino di mia proprieta’ e’ di facile accesso e in paese ci sono due ditte di movimento terra,ma date precedenti esperienze coi prezzi non mi fido piu’ e vorrei un parere disinteressato ed imparziale se potete aiutarmi.grazie.
Per Barbara.
Fare un preventivo porta via molto tempo che noi, purtroppo, non abbiamo.
Nella parte sinistra della Home di questo sito troverai “COME CALCOLARE IL COSTO DELLE OPERE EDILI. PREVENTIVI”: leggi la prefazione e cerca il preventivo che potrebbe aiutarti nel calcolare da sola ciò che cerchi.
Altrimenti, chiedi il preventivo a tre diverse ditte della tua zona e scegli quello a te più idoneo.
Amedeu e c.
Buongiorno ,vorrei porvi una questione
Esistono fondazioni prefabbricate da interro in cemento armato precompresso, adatte alla costruzione di un condominio di. 6 piani( possibilmente adatte ad essere integrate con muri classici non prefabbricati) del tipo ATLANTE della travisud,o sono utilizzabili solo per edifici commerciali?
Se si,posso acquistarle presso un grossista o devo rivolgermi a ditte specializzate?
Per Alfiosp.
Ti abbiamo già risposto in data 04/11/2015 alle 19:06 nella rubrica “Scriveteci”.
Amedeu e c.
Non so se e’ la sede adatta ma vorrei se possibile un consiglio per un idea che ho in merito a un alternativa per una platea di fondazione.
in breve devo costruire un prefabbricato leggero in legno dimensioni 8 metri per 5 con pareti a telaio e copertura in lamiera grecata. teoricamente dovrei farmi realizzare una platea di fondazione ma io vorrei fare diversamente e cioe : effettuare uno scavo di 40 50 cm posare del ghiaione e uno strato di magrone dopodiche posare affiancate in senso verticale tutta una serie di prolunghe per pozzetti in cls sfalsate tra di loro per non avere le fughe tutte in linea – unirle tutte le une alle altre con spezzoni di barra filettata e relative rondelle e dadi in modo da avere un vero e proprio vespaio aperto in basso e in alto solidale come fosse un crpo unico e senza gettare altro cls. Poi fisserei direttamente sopra mediante delle staffe in ferro un tavolato maschiato di 30 mm di spessore per rendere ancora piu solidale il tutto e sopra un pavimento in osb.
Dal punto di vista strutturale – visti i modesti carichi previsti- potrebbe funzionare? Grazie
Per Stefano.
Dovremmo vedere il progetto di tale opera che vuoi compiere, e questo non è possibile.
Comunque, ti consigliamo di rivolgerti da un tecnico professionista della tua zona, che si accollerà la progettazione ma soprattutto la direzione dei lavori.
Amedeu e c.