Un intonaco da usare e che ha delle qualità termoisolanti ottime ( Conducibilità termica = 0.088 W(mK) è il premiscelato della ditta Marraccini (www.marraccinilucca.it) denominato MK8 per INTONACO E SOTTOFONDO TERMOISOLANTE (Vedi anche altro articolo)
E’ un prodotto premiscelato, pronto all’uso, per la realizzazione di intonaci termoisolanti ad elevata traspirabilità e lavorabilità, composto da calce, cemento, inerti minerali alleggeriti, additivi specifici, fibrorinforzato.
Per interni ed esterni, ad applicazione manuale o con macchina intonacatrice, ‘MK8’ è un intonaco avente una bassa conducibilità termica ed un’elevata traspirabilità, consentendo valori elevati di isolamento termico e di assorbimento acustico.
Ciò permette la posa a "cappotto’ dello strato isolante su superfici disperdenti con conseguente vantaggi di maggior inerzia termica, di minori sollecitazioni termiche e di eliminazione dei fenomeni connessi a ponti termici come macchie, condensa, fessurazioni, ecc.
Applicabile su qualsiasi tipo di supporto in laterizio (nuovo o vecchio), pietra. muratura mista, termo blocchi, tufo, calcestruzzo armato (preventivamente trattato con lattice aggrappante tipo MARFIX IM/3 o rinzaffato con sabbia e cemento).
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
Salve amedeu, vorrei sapere se utilizzando un intonaco del genere, poi quando si deve tingere ad esempio la facciata vanno utilizzateparticolari tinte (tipo silossaniche) o no. ..perchè se così fosse, i costi di tinteggiatura sarebbero molto alti ( e magari ripiegherei su altri tipi di isolamento)
Per Alberto.
Avendo delle caratteristiche traspiranti dovrebbe essere usata una pittura a base di silicati modificati (per esempio tipo Mapei).
Amedeu e c.