Preventivo n° 17. Tinteggiatura interna ed esterna della costruzione.

Vedi il 16° Preventivo

Siamo arrivati a dovere preventivare i costi occorrenti per pitturare internamente ed esternamente la nostra piccola casa.

Si ricorda al lettore, che è stato scelto un edificio di modesta superficie e volume, in maniera da poterlo rappresentare più facilmente e renderlo comprensibile ai nostri lettori.

Facciamo anche presente, che le opere compiute in tale fabbricato, sono ripetitive per edifici più grandi, eseguiti sempre in muratura.

I lavori edili che sono stati effettuati nella nostra casa, sono compresi nei 41 articoli + gli aggiornamenti, e che troverete nelle "Categorie" poste a destra della Home.

In questo nostro diciassettesimo preventivo, fra l’altro formato da due sole voci, affrontiamo il discorso della pitturazione degli interni (Pareti e soffitti) e che verrà eseguita con idropittura vinilica, pigmentata per interni del tipo opaca, solubile in acqua e in tinta unica chiara,

Mentre per l’esterno, abbiamo scelto una tinteggiatura con idropittura acrilica, pigmentata o al quarzo, per esterni, del tipo opaco solubile in acqua in tinta unica chiara.

La pittura esterna verrà applicata per una altezza di mt 3,10, in quanto la casa sarà rivestita da una zoccolatura alta 60 cm, realizzata in pietra, del tipo da scegliere.

Riguardiamo adesso le caratteristiche della nostra casa, nei disegni sotto riportati della pianta e dei prospetti:

         Ingrandire

Ed ancora, sotto ,vediamo la sezione quotata, necessaria per calcolare le misure in metri quadri delle superfici utili alla preventivazione ed ai costi della pitturazione.

     Ingrandire

 Nel preventivare, seguiremo sempre il nostroPrezzario e, poi "Prezzi delle opere compiute e della  mano d’opera": quindi il lettore dovrà scorrere le voci e cercare la "Tinteggiatura pareti-Vari tipi".

In questa voce troverà, appunto, i vari tipi di tinteggiatura, sia per esterno che per interno.

La nostra scelta è caduta sui due trattamenti sopra mensionati; ma il lettore, dovendo effettuare un preventivo ex novo, potrà scegliere le voci che più gli aggradano.

I nostri preventivi, come già specificato, sono separati a seconda delle varie opere che compongono una costruzione.

Abbiamo avuto la pretesa di pensare, che così facendo, i preventivi possono essere meglio seguiti ed assimilati.

In definitiva, il preventivo finale della casa, sarà, poi, dato dalla sommatoria di tutti i vari preventivi redatti.

Con ciò, passiamo a ricercare i costi della tinteggiatura; ed a tale scopo useremo un modello, realizzato con Excel della Microsoft..

     Preventivo n° 17. Tinteggiatura interna ed esterna.

Ricordiamo, che, chi non riesce ad aprire il soprastante file, perchè non ha excel, può scaricare: Open Office.org Calc, programma Free equivalente  (http://www.openoffice.org/it/download/ )

 Vai al 18° Preventivo

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di Amedeu

4 commenti

  1. Buon giorno,
    ho una casetta singola simile a quella indicata nel vs preventivo n.17, in provincia di Varese. Vorrei farla tinteggiare esternamente (con i relativi lavori preparatori per eliminare qualche crepa o dissesto di intonaco). E’ possibile farlo fare ora o le temperature sono troppo basse? Sapreste indicarmi qualcuno a cui poter chiedere un preventivo (magari come da vs preventivo n.17), per favore? Grazie!

    • Per Roberta.
      Lavori esterni alle facciate egli immobili è bene effettuarli nel periodo primaverile, in quanto in quello invernale possono comparire degli inconvenienti tipo l’efflorescenza e la muffa.
      Circa la ditta da segnalare, purtroppo non simo della zona.
      Cerca delle piccole ditte nella tua zona, magari fattele indicare da un tuo amico o conoscente,
      Fai rimettere un preventivo di spesa almeno da 2/3 ditte.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.