In alcuni capitoli precedenti, abbiamo trattato della costruzione degli archi a tutto sesto ed a sesto ribassato, dando indicazioni di come si può fare una armatura di sostegno.
Anticamente non usava il compensato da flettere, e neppure si trovava la lamiera fine oppure qualsiasi altro tipo di materiale flessibile e robusto, ed allora i nostri nonni erano costretti a costruirsi le centine per gli archi che dovevano realizzare.
Di seguito vi riporto due tipi di centine che si possono realizzare con tavole di sfasciatura da cm 2,5, inchiodate fra di loro con trasversali e poste sotto l’arco da costruire in maniera singola se la parete era di minimo spessore, oppure doppia se era di spessore maggiore.
I puntelli sotto la tavola orizzontale da adoperare, non dovranno però essere quelli delle foto di cui sopra, ma bensì quelli degli articoli precedenti da noi fatti.
Naturalmente dovete stendere a terra, in piano, le tavole, trovare la mezzeria (della larghezza della porta o finestra dove volete realizzare l’arco) e inchiodarci una tavola verticale (A 90°), scorrendo sulla quale potrete piantare il chiodo che sarà il centro del vostro arco (Vedere l’articolo inerente).
Legate al chiodo una corda da muratore fissando all’altra estremità, ed alla lunghezza del raggio che volete adoperare, un lapis da muratore.
Segnate l’arco che volete costruire sulle tavole.
Con un seghetto elettrico alternativo, tagliate il contorno dell’arco.
Fate una copia di questa centina che avete realizzato e inchiodatele vicine, per la larghezza voluta, purchè sia leggermente minore dello spessore della muratura dove verrà l’arco.
Fissate bene le due centine come si vede dal disegno di cui sopra e sostenetele con i puntelli di cui ai precedenti articoli.
Avremo realizzato delle centine robuste per costruire un arco in mattoni a facciavista dello spessore di 12 cm, 15 cm , 25cm.
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
sto ristrutturando una vecchia casa avuta in eredità e vorrei fare un’ arcatta al posto di una porta.
come posso fare a costruire un arco a tutto senso in un muro divisorio al posto della porta?
Per Devi.
In alto a destra della Home, nel riquadro “Ricerca” scrivi le parole “arco a tutto sesto” e poi premi GO.
Ti s iapriranno tutti gli articoli sulla costruzione di archi.
Amedeu e c.
vorrei qualche idea su come posso fare un arco o qualcosa di simile al posto di un tramezzo tra cucina e soggiorno
Per Walter.
Nella categoria a destra Muratura – Elenco opere edilizie clicca su “costruzione archi”.
Essendo un tramezzo, dovrebbe essere stato costruito in forati da cm 8 intonacati, per cui puoi trovare l’articolo che fa per te.
Amedeu e c.
Dovrei costruire un mezzo arco che parte da terra e costruire affianco un muro e vorrei fare tutto a faccia a vista come inchiodo il mezzo arco sulla parete su cui deve poggiare? Grazie
Per Ciro.
Chiarisci: il mezzo arco va fatto tagliando verticalmente alla metà un arco a tutto sesto ?
Di che spessore e materiale è (Forati, mattoni pieni, doppio uni o altro) la parete dove vuoi realizzare il mezzo arco ?
Che spessore ha (O avrà) il muro dove vuoi appoggiare l’arco, e di che materiale è fatto (Doppio Uni, blocchi in laterizio, mattoni pieni, pietra e malta, ecc).
Cosa significa partire da terra? Fai due mazzette diritte verticali e poi all’altezza di mt 1,80/2,00 imposti il mezzo arco, oppure altro ?
Amedeu e c.