Pannelli di paglia compressa per una casa ecologica sicura e duratura nel tempo

Pannelli di paglia compressa per una casa ecologica sicura e duratura nel tempo.

Il pannello che oggi vedremo è realizzato con sola paglia in modo tale che la sua densità di compressione all’atto della messa in opera è costante su tutta la superficie e pari a 100 kg/m3.

La paglia in eccesso è tagliata con tecniche specializzate.

Questa operazione è effettuata in modo tanto uniforme che all’atto di rivestire i pannelli, si utilizza circa la metà del rivestimento che si utilizza normalmente per altri pannelli o superfici in paglia.

Un vantaggio specifico di questi pannelli è la loro velocità di montaggio in cantiere.

Caratteristiche

    

A seconda del livello di preparazione, si montano oltre 100 mq di parete al giorno.

Grazie alla loro particolare struttura, questi pannelli possono essere assemblati senza l’uso di utensili o macchinari speciali.

I pannelli non sono molto pesanti (max 200 kg), per cui possono essere sollevati manualmente senza l’uso di costosi montacarichi.

Inoltre, la tecnica costruttiva evita totalmente la formazione di ponti termici perché il bordo di paglia di ogni pannello viene pressato contro il bordo di quello contiguo al momento del montaggio.

Questa tecnica non solo elimina la possibilità di formazione di ponti termici, ma fornisce anche un’integrità eccezionale alla struttura.

Sono sempre disponibili pannelli di dimensione standard di dimensioni 2,8 × 0,8 × 0,4 m.

Vengono prodotti separatamente in pannelli non standard (architravi, davanzali, colonne, pannelli d’angolo, pannelli triangolari) dopo avere visionato e studiato il progetto della casa o oggetto edilizio.

I pannelli speciali vengono prodotti e assemblati dopo la realizzazione del progetto (secondo i disegni strutturali).

I pannelli di cui sopra sono denominati “Ecococon” e sono prodotti a carpenteria doppia.

La tecnica per inserire la paglia in queste strutture è unica.

Per la fabbricazione dei pannelli è usata esclusivamente paglia con meno del 15% di umidità.

Quando la paglia viene premuta nel pannello, si raggiunge e viene mantenuta una densità di compressione di 100-120 kg / mc e la struttura multidirezionale della paglia viene conservata per garantire la migliore resistenza termica del pannello.

Finitura

L’obiettivo di Ecocon è creare una filiera di prodotti senza alcun impatto negativo sull’ambiente e sulla salute umana.

In questi prodotti sono utilizzati solo materiali ecologici e naturali.

I Pannelli in paglia sono una armatura in legno del tutto naturale, in cui la paglia garantisce l’isolamento termico e il rivestimento in argilla un rivestimento di finitura che protegge dal vento e dal fuoco.

C’è una collaborazione anche con aziende che possono proporre materiali naturali, protezione al freddo e finiture per assecondare tutti i gusti.

Anche se è difficile costruire una casa completamente ecologica utilizzando esclusivamente risorse naturali, c’è l’intento di sostituire il più possibile materiali artificiali con materiali naturali.

   

Dopo la costruzione della casa in paglia, viene cerata e decorata con strumenti e materiali ecologici.

      

E’ indicato il calcare sulla parete esterna e l’argilla naturale all’interno con vernici e pitture naturali a cera e a olio.

Naturali sono anche il mastice e gli impregnanti per le parti in legno e per le altre finiture.

Tutti i problemi d’isolamento termico sono risolti in modo ecologico, coibentando i tramezzi, le fondazioni e i muri con paglia, materiale noto per le sue eccellenti proprietà coibenti.

Vengono anche offerti  materiali esclusivi.

Uno di questi è l’argilla intonaco bianco.

Questo rivestimento è di per sé decorativo, e quindi non ha bisogno di essere ri-dipinto, mentre coloro che desiderano diverse sfumature su sfondo bianco potranno facilmente ottenerle semplicemente e in qualsiasi gradazione.

Le pareti intonacate in argilla possono essere decorate non solo con i materiali e le tecniche consuete, ma anche con mosaico, rilievi e altri elementi che si desiderino. L’argilla permette così di creare una varietà di superfici: dalla naturale tonalità ocra e liscia a una rugosità che può ricordare il marmo

La paglia superflua è tagliata con tecniche specifiche che garantiscono una superficie uniforme, in modo da utilizzare circa la metà del rivestimento che richiede la copertura di altri pannelli o superfici in paglia.

I pannelli Ecococon prevedono un rivestimento di argilla naturale.

Il particolare vantaggio di questi pannelli è la loro velocità di montaggio in cantiere.

Montando questo di di pannelli si evita la formazione di ponti termici perché i bordi di paglia dei pannelli sono pressati gli uni contro gli altri al momento della messa in opera.

Si ottiene in questo modo una struttura quasi sigillata e di eccezionale integrità. 

Con pannelli Ecococon si possono realizzare case ad uno o più piani.

Tali pannelli costituiscono anche la struttura portante dell’edificio e sono conformi a garantire i necessari livelli di resistenza, compressione, resistenza al fuoco e durata.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA  MESSA IN PRATICA e su altro ancora 

di
amedeu

4 commenti

  1. Vorrei conoscere se isolando la parte abitativa da cantina e solaio con pannelli di paglia compressa da 4 cm x ca 75 mqx2 mq a quali migliorie di classi posso ambire con l’edificio così trattato.
    Grazie per la sollecita risposta.
    Silvano Serenari

    • Per Silvano.
      Devi contattare un tecnico professionista che ti effettui il calcolo di miglioramento energetico, tenendo conto di tutte le condizioni di coibentazione della tua abitazione.
      Amedeu e c.

  2. Buongiorno sono alla disperata ricerca di balle di paglia in vendita per la coibentazione interna della mia abitazione se le vendette mi direste il prezzo.
    Altrimenti anche dove trovarle..
    Grazie del tempo
    Buona giornata

    • Per Asia.
      Devi rivolgerti a un consorzio agrario della tua zona, dove troverai notizie circa agricoltori disposti a venderle.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.