Costruire una tettoia in legno o un pergolato con il sistema del Fai da Te: consigli su come procedere e su cosa procurarsi per un buon lavoro

Costruire una tettoia in legno o un pergolato con il sistema del Fai da Te: consigli su come procedere e su cosa procurarsi per un buon lavoro.

Chi possiede un immobile, soprattutto se si tratta di una costruzione che si presta ad essere modificata e personalizzata, non può non aver immaginato di apportare qualche tocco con il sistema del Fai da Te e cercando di dare maggior carattere e funzionalità alla propria abitazione, magari costruendo una tettoia o un pergolato.

Si deve iniziare procurandosi un foglio a quadretti, una matita ed un righello, dopo di che si comincia a stendere un disegno schematico della case alla quale si immagina di aggiungere una pergola, una tettoia, un muretto e quant’altro l’immaginazione e la fantasia ci consentono di concepire per apportare il tocco dell’artista alla casetta di campagna o al nostro garage.

In qualche caso, andando in giro, si vedono soluzioni veramente interessanti che aumentano notevolmente il pregio delle abitazioni.

Costruire una tettoia in legno o un pergolato con il sistema del Fai da Te 1   

Uno degli elementi architettonici che più frequentemente viene usato per queste modifiche e’ senza dubbio la tettoia, sia essa realizzata con struttura portante di legno o di metallo, con copertura in coppi anticati o in tegole canadesi bituminose o ancora in luminose lastre di vetro.

2   

La struttura portante per una tettoia, come detto sopra, può essere

–  di legno

 metallica

Se si tratta di una tettoia di legno, le dimensioni dei pali di sostegno, delle travi e delle traverse  dipendono ovviamente da vari fattori quali:                                                                                                                                        – le superficie della copertura che devono sostenere

–  il posizionamento stesso della tettoia o del pergolato (a sè stante, appoggiata a un muro, adiacente a due muri, etc.)

–  le condizioni climatiche (zona geografica, irraggiamento, piovosità, quantità di neve, temperature, etc.)

–  budget di spesa (non e’ tecnicamente un fattore, ma ha ovviamente una certa importanza nella scelta dei materiali)

Costruire un pergolato o una tettoia può essere decisamente molto semplice se si ricorre ai kit componibili pre-tagliati e pre-forati disponibili in varie forme e misure nei centri del fai da te (Quali per e sempio: Bricocenter, Castorama, Leroy Merlin, Brico etc).

Questi kit comprendono pali, traverse, travi, già tagliati, smussati e trattati con impregnante o passati in autoclave, corredati di viti passanti, bordi di raccordo, tegole grondaie e tutto quello che necessita per il rapido e facile montaggio in tempi relativamente brevi della nostra tettoia, seguendo passo per passo le indicazioni con immagini, allegate alle istruzioni.

Tuttavia, senza voler nulla togliere ai citati validissimi e molto popolari kit, va detto che chiunque sia dotato delle più’ semplici conoscenze del Fai da Te è in grado di replicare tali kit, adattandoli alle proprie esigenze e conseguendo un notevole risparmio economico.

 Se poi il legname o i travetti metallici vengono acquistati in una falegnameria o presso un ferramenta anziché  nei centri di bricolage, il risparmio diventa veramente significativo a parità di qualità o anche addirittura per qualità’ superiori.

Intanto bisogna procurarsi gli attrezzi del mestiere quali:

–   Metro

–   Martello

–   Viti

–   Chiodi

–   Cacciavite o Avvitatore

–   Pinza

–   Ganasce da falegname

–   Matita

–  Squadrette da carpentiere

–  Livella

–  Filo a piombo

– Trapano

Dopo di che occorrerà un pò di tempo e molta pazienza.

In ogni caso il procedimento da seguire è \sempre lo stesso.

Si comincia col il disegnare su un foglio quello che si vuole realizzare, quindi  la pianta, la sezione e magari una visione prospettica (facendo uno schizzo, anche approssimato, per avere un’idea del risultato).

1   

Dopo aver individuato il sito dove volete costruire, per esempio una tettoia, bisogna accertarsi che il terreno sia appropriato e che nei punti dove sono previsti i pali di sostegno sia stabile, altrimenti sarà necessario realizzare una solida fondazione con malta cementizia, della profondità minima di 30/40 cm.

Una volta riportati sul terreno i punti dove andranno posti i pali di sostegno, si dovrà disegnare sul terreno la pianta, avendo cura di rispettare la corretta angolazione sia che si tratti di un rettangolo, di un quadrato o di altra forma.

E’ necessario che venga rispettato sul terreno quello che abbiamo concepito nel nostro progetto.

(Facendo un esempio: per disegnare correttamente gli angoli retti di un quadrilatero avente un lato appoggiato ad un fabbricato, basta tracciare due diagonali di pari lunghezza partendo dagli estremi del lato e facendo incrociare le medesime nel loro punto medio).

Una cosa alla quale si deve prestare la massima attenzione sono gli allineamenti orizzontale e quello verticale (per farlo basta armarsi di livella o di filo a piombo)

Un altro elemento importante da tenere presente è che la resistenza ai carichi è data dallo spessore in senso verticale dei vari travi, travetti e traversine.

Sarebbe opportuno, per chi vuole eseguire il metodo del fai da te, procurarsi dei disegni quotati, all’occorrenza presso i suddetti magazzini di bricolage o presso riviste cartacee specializzate, o ancora, prendendo degli spunti da ricerche effettuate nel web.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA  MESSA IN PRATICA e su altro ancora 

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.