Un sistema logico di costruzione di pareti portanti, basato sul montaggio di mattoni di legno assemblati in file sfalsate

Una novità che proviene dalla Francia e la cui conoscenza può senza dubbio far piacere ai nostri lettori amanti del sistema del Fai da Te; si tratta di un sistema logico di costruzione di pareti portanti, basato sul montaggio di mattoni di legno assemblati in file sfalsate impilandoli, senza fissaggio.

Da considerare che l’uso del legno contribuisce alla creazione di un ambiente che offre una sensazione di tranquillità, relax, convivialità, calore e benessere a chi deve viverci.

I mattoni sono tenuti insieme velocemente dai distanziatori che forniscono alla parete una coerenza meccanica e una stabilità dimensionale.

Il sistema autobloccante fornisce la rigidità strutturale attraverso l’effetto massa.

Questo metodo elimina tutta l’umidità in aumento attraverso l’assenza di “travi verticali” a contatto con il terreno; è adattabile alla costruzione di singole abitazioni, locali industriali, alloggi di comunità, estensioni, aumento di altezza e muri di separazione.

Questo speciale tipo di mattone è stato brevettato e realizzato dalla Brikawood International:  Avenue Gabriel Péri, 09600 Laroque D’Olmes (Francia) dopo 10 anni di ricerca e sviluppo.

Il risultato ultimo è caratterizzato dalla realizzazione di una casa semplificata, passiva ed ecologica.

Il mattone è composto da quattro elementi in legno, due flange laterali e due distanziali trasversali, lavorati a “giunzioni a coda di rondine” che vengono assemblati tra loro mediante incastro, conferendo quindi all’insieme una rigidità meccanica.

Il mattone “Brikawood” è fatto per essere usato da solo, senza rivestimento, né anti pioggia o membrane anti vapore, solo una valvola di ritorno anti specifica per Brikawood, semplificando così al massimo l’impegno di qualsiasi tipo di costruzione, garantendo nel contempo prestazioni e tenuta stagna.

Il mattone è realizzato in tre formati: il mattone base largo 500 mm, il mezzo mattone di 250mm e il mattone d’angolo con due lati diversi di 500 e 750mm. Il ciclo vitale di un mattone Brikawood è di circa 50 anni, al termine dei quali può essere avviato interamente a riciclo.

Il sistema non comporta l’uso di macchine di sollevamento o sostanze inquinanti e richiede una quantità minima di spazio.

Totalmente riciclabile, il mattone è naturale al 100% dall’inizio alla fine del suo ciclo di utilizzo.

Per le sue caratteristiche tecniche, questo mattone di legno possiede proprietà termiche, meccaniche, acustiche e antisismiche eccezionali.

Un idoneo Kit è studiato per pareti Brikawood e consente di progettare tutti i tipi di case con qualsiasi tipo di copertura possibile e immaginabile.

La ditta produttrice usa il Douglas che è un albero che cresce notevolmente e rapidamente, raggiungendo un’altezza media compresa tra 40 e 60 mt e un diametro di diversi metri.

Proviene da foreste sostenibili ed ha un’idonea certificazione ecologica.

È una varietà a prova di muffa ( uso classificato 3), certificato FSC.

Il mattone Brikawood è stato progettato per includere l’isolamento nel suo nucleo interno.

Su richiesta dei clienti, vengono utilizzati trucioli di legno , lana soffiata o ovatta di cellulosa .

I trucioli di legno per l’isolamento provengono dalla fabbricazione dei mattoni.

Ciò consente a Brikawood di produrre scarti quasi nulli.

Quanto sopra è senza dubbio un’ottima novità per tutti coloro, e sono veramente tanti che potranno realizzare costruzioni assemblate in legno, dalle caratteristiche peculiari uniche.

Infine, da chiarire che in Francia, è possibile costruire fino a 20 mq senza un permesso di costruzione.

Una semplice dichiarazione prima dei lavori è sufficiente.

Senza intraprendere grandi opere, una persona può progettare e creare da solo uno studio nella sua proprietà!

Purtroppo ciò non è possibile in Italia, ma non è detto che in un futuro non lontano la burocrazia non diventi meno vessatoria pure da noi.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo.

Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete dettagliati tutti i lavori per la costruzione e manutenzione di un edificio

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.