Il rivestimento di una casa a pietra è sempre bello da vedersi, specie se il lavoro si presenta ben definito, con angoli diritti e ben marcati.
Purtroppo ai nostri giorni esistono pochi scalpellini che lavorano la pietra di cava ed inoltre la stessa verrebbe a costare un’enormità, dato il lavoro pesante e lungo che occorrerebbe per realizzare pietre squadrate e pronte ad essere montate per un lavoro a regola d’arte; per tale motivo vogliamo farvi vedere costruzioni di superfici esterne e interne realizzate con pietre ricostruite, tipo Dolomite e che non si distinguono affatto da quelle originali di cava.
Tutto merito della tecnologia raggiunta dai produttori che hanno dedicato parte della loro esistenza per ricavare il meglio da ogni prodotto.
Il materiale che adesso vedrete di seguito è denominato Italpietra Dolomite ed è realizzato dalla soc. Italpietra di Thiene (VI), che tra l’altro produce numerosi materiali per l’edilizia, tutti degni di essere conosciuti e usati.
Il modello Dolomite è composto da blocchi regolari, di diverse dimensioni con uno sviluppo orizzontale e lavorato “a corsi”.
Ricorda una pietra di cava con cui ottenere un materiale da costruzione di grande pregio.
E’ proposto in bianco puro, colore che esalta le forme ed evidenzia il disegno superficiale di ogni singolo pezzo.
Adatto a realizzazioni esterne di medie e grandi dimensioni, sorprende per le sue qualità anche se usato in interni.
Dati tecnici
Dimensioni: da 8 x 2 a 20 x 38 cm.
singoli pezzi di varie dimensioni assortiti all’interno della confezione da 1 mq.
Spessore: 3 cm.
costante per tutti i pezzi con minime variazioni.
Peso: 26 Kg/mq.
Peso dei pezzi del rivestimento calcolato in opera comprensivo della fuga di 1.5 cm. fra i vari pezzi)
Adesivo di incollaggio e stucco per le fughe dei giunti incidono per ulteriori 8 kg/mq.
Resa: calcolata con fuga media di 1,5 cm tra i vari pezzi.
La posa a secco comporta una resa inferiore del 10% circa
Colori: bianco
Pezzi speciali:
angoli a 90° di varie dimensioni coordinati con la pezzatura del rivestimento piano
Superficie compatta con spigoli vivi e ben delineati con facile lettura della “grana” interna del materiale.
È composta da “blocchi” regolari di diverse dimensioni ma con uno sviluppo prevalentemente orizzontale e lavorato spesso “a corsi”, replica una pietra di cava, molto compatta e lavorata a spacco per ottenere un materiale da costruzione di grande pregio.
È proposto in un’unica “colorazione”, il bianco, che ne esalta la purezza delle forme ed evidenzia la trama superficiale di ogni singolo pezzo.
Idoneo per realizzazioni di dimensioni medie e grandi, quindi prevalentemente esterne, con un effetto di grande pulizia e solidità delle realizzazioni, dà ottimi risultati anche nell’utilizzo in interno per la purezza di linee e toni, con piacevoli risultati in ambienti moderni e dal design ben definito
Segue il File in PDF della ditta produttrice e consultabile per una posa in opera a regola d’arte.
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo.
Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete dettagliati tutti i lavori per la costruzione e manutenzione di un edificio