Una casa modulare di cartone e legno che dura più di 100 anni

Una casa modulare di cartone e legno che dura più di 100 anni può prestarsi alle diverse soluzioni e quindi esigenze abitative dei committenti.

Viene dall’Olanda la nuova invenzione di una casa la cui durata nel tempo è garantita per 100 anni.

Si tratta di una casa di 24 strati di cartone amalgamati con una supercolla ecologica che la rende tanto robusta da essere abitata per tutti i periodi dell’anno.

A prima vista, in base a come viene presentata, con dei modelli formato minimo, si può pensare che sia un giocattolo da bambini;

1   

invece è una casa a tutti gli effetti, progettata e costruita da un’azienda olandese, la Fiction Factory ed è stata chiamata Wikkelhouse; è completa di camere, cucina, soggiorno, bagno wc.

VIDEO

O

Non è fragile nè delicata e chi l’ha ideata ha optato per una lunga durata nel tempo, nonché per una struttura, sia pur innovativa, ma del tutto sostenibile.

Non necessita, ad esempio, di fondamenta e può essere collocata nei luoghi più svariati, dal prato alla spiaggia, dalla collina alla montagna.

 una-casa-modulare-di-cartone-e-legno-che-dura-piu-di-100-anni-1    

Il team di questa ditta, specializzato in architettura di interni e arredamento con base ad Amsterdam, ha creato questo modello di abitazione utilizzando solo cartone ondulato e listelli di legno

Si tratta i effetti di una abitazione riciclabile, la cui resistenza, garantita nel tempo, deriva proprio dagli strati di cartone di cui è composta: 24 strati pressati e tenuti assieme da un collante ecologico, successivamente ricoperti con una pellicola impermeabile traspirante e di listelli di legno che gli danno la caratteristica forma.

Una struttura, quindi, modulare che consente di ottimizzare gli spazi e allo stesso tempo di personalizzare gli interni a proprio piacimento. 

intreno-1    interno-2   

Ogni modulo è di 1,20 metri con una superficie pari a 5 mq.

Il modello base della Wikkelhouse è di tre moduli e viene commercializzata al costo di 25 mila euro.

Con l’assemblamento di questi moduli si possono ottenere soluzioni diverse, a seconda delle esigenze abitative del committente.

3   

Il suo montaggio è veramente semplice e pratico.

montaggio-1   

E‘ resistente al vento, alla pioggia e alle varie avversità metereologiche 

Wikkelhouse è già disponibile per vari Paesi europei: difatti l’azienda costruttrice olandese sta già fornendo il prodotto in Belgio, Germania, Francia, Gran Bretagna, Lussemburgo e Danimarca. Riguardo agli altri Paesi, specie quelli mediterranei è prevista l’uscita per il prossimo vicino anno 2017

Per adesso la ditta fa presente che la realizzazione annua comprende non più di dodici Wikkelhouses, ma che in futuro, data la richiesta è prevedibile un incremento della produzione.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA  MESSA IN PRATCA e su altro ancora 

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.