Presto potremo disporre di energia pulita nucleare come quella del Sole e delle stelle

Presto potremo disporre di energia pulita nucleare come quella del Sole e delle stelle; è la buona notizia che ci arriva da ricerche effettuate da ENI con altre consociate.

La pandemia ha portato, come conseguenza di una lunga inattività, un risveglio dell’economia ed un temporaneo (Si spera) aumento dei prezzi delle materie prime (In primis il petrolio).

Le fonti alternative, quali il fotovoltaico e l’eolico stanno facendo la loro parte e già interessano una ampia fascia del territorio.

Da qui a raggiungere l’indipendenza energetica c’è ancora molta strada da percorrere e nello stesso tempo combattere tutti coloro che in questo caos vogliono approfittarsi della situazione, aumentando, a dismisura e senza ragione evidente, i prezzi del greggio.

In queste condizioni che cosa siamo costretti a fare per difenderci? Dobbiamo cercare nuove fonti alternative e metterci in condizione di dipendere il meno possibile da quegli Stati che intendono chiuderci i rubinetti.

Sarebbe insomma auspicabile un ritorno al nucleare?

Si! Ma un nucleare nuovo, non pericoloso come quello impiegato nelle vecchie centrali ormai obsolete e basato su altri principi, in modo da produrre la famosa “Energia pulita” da sempre ricercata.

E’ notizia di poco tempo fa che la società CFS (Commonwealth Fusion Systems) di cui ENI è la maggiore azionista, in collaborazione con il MIT di Boston, ha effettuato con successo un primo esperimento su tale energia pulita, mediante un supermagnete in grado di contenere e gestire una fusione nucleare pulita a base di due elementi: il deuterio e il trizio.

Secondo notizie rilasciate dall’ENI ci troveremmo in presenza di una Energia Pulita in grado di riprodurre quanto avviene nel sole e nelle stelle.

Tale energia potrebbe fornire energia illimitata, con rilascio di poche scorie radioattive e senza causare il fatidico effetto serra.

La società CFS ha informato di essere in grado di costruire il primo reattore nucleare sperimentale nel 2025 e di produrre energia pulita fin dai prossimi 10 anni.

Qualora detta sperimentazione riuscisse (Ce lo auguriamo veramente) non avremo più emissione di Co2 e tutto il mondo potrebbe usufruire di energia in quantità illimitata per veicoli, per le proprie case e le industrie.

La nostra civiltà avrebbe sicuramente un migliore futuro di fronte a se.

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.