Una casa modulare di cartone e legno che dura più di 100 anni può prestarsi alle diverse soluzioni e quindi esigenze abitative dei committenti.
Viene dall’Olanda la nuova invenzione di una casa la cui durata nel tempo è garantita per 100 anni.
Si tratta di una casa di 24 strati di cartone amalgamati con una supercolla ecologica che la rende tanto robusta da essere abitata per tutti i periodi dell’anno.
A prima vista, in base a come viene presentata, con dei modelli formato minimo, si può pensare che sia un giocattolo da bambini;
invece è una casa a tutti gli effetti, progettata e costruita da un’azienda olandese, la Fiction Factory ed è stata chiamata Wikkelhouse; è completa di camere, cucina, soggiorno, bagno wc.
VIDEO
O
Non è fragile nè delicata e chi l’ha ideata ha optato per una lunga durata nel tempo, nonché per una struttura, sia pur innovativa, ma del tutto sostenibile.
Non necessita, ad esempio, di fondamenta e può essere collocata nei luoghi più svariati, dal prato alla spiaggia, dalla collina alla montagna.
Il team di questa ditta, specializzato in architettura di interni e arredamento con base ad Amsterdam, ha creato questo modello di abitazione utilizzando solo cartone ondulato e listelli di legno
Si tratta i effetti di una abitazione riciclabile, la cui resistenza, garantita nel tempo, deriva proprio dagli strati di cartone di cui è composta: 24 strati pressati e tenuti assieme da un collante ecologico, successivamente ricoperti con una pellicola impermeabile traspirante e di listelli di legno che gli danno la caratteristica forma.
Una struttura, quindi, modulare che consente di ottimizzare gli spazi e allo stesso tempo di personalizzare gli interni a proprio piacimento.
Ogni modulo è di 1,20 metri con una superficie pari a 5 mq.
Il modello base della Wikkelhouse è di tre moduli e viene commercializzata al costo di 25 mila euro.
Con l’assemblamento di questi moduli si possono ottenere soluzioni diverse, a seconda delle esigenze abitative del committente.
Il suo montaggio è veramente semplice e pratico.
E‘ resistente al vento, alla pioggia e alle varie avversità metereologiche
Per adesso la ditta fa presente che la realizzazione annua comprende non più di dodici Wikkelhouses, ma che in futuro, data la richiesta è prevedibile un incremento della produzione.
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATCA e su altro ancora