Caldaia a condensazione per un risparmio energetico

Una normale caldaia, del tipo murale, a gas metano o GPL, funziona in maniera che i fumi, generati nel processo di combustione, non possano condensarsi, in quanto originerebbero dei fenomeni corrosivi all’interno della caldaia e molto dannosi per la stessa, per cui, per i motivi che spiegheremo, conviene scegliere una caldaia a condensazione per un risparmio energetico senza dubbi vantaggioso.

Le caldaie denominate “a condensazione”, sono studiate e realizzate con particolari accorgimenti, in maniera che il calore inattivo di detti fumi possa essere sfruttato, tramite un processo di raffreddamento che li riporta allo stato liquido saturo, recuperando così quel calore che altrimenti andrebbe disperso nell’atmosfera attraverso il camino della caldaia.

Il calore così recuperato viene utilizzato per concorrere al riscaldamento dell’acqua di ritorno dell’impianto.

Con tale sistema si effettua un notevole risparmio di combustibile, oltre che ad immettere meno gas dannosi nell’atmosfera.

Quanto sopra è spiegato in maniera molto semplicistica, ma sufficiente per fare comprendere quanto sia conveniente, in caso di un nuovo impianto, oppure di sostituzione, installare una caldaia a condensazione in luogo di una standard fino ad ora usata.

Rispetto ad una caldaia standard, quella a condensazione necessita, ai sensi della norma UNI 11071 in fase di installazione di tubazione di scarico,  indispensabile per espellere l’acqua di condensa che si forma durante tale processo sia nella caldaia che nel sistema di scarico dei fumi.

Per il resto, a parte le differenze di costruzione interne dei due tipi di caldaie, non vi sono altri accorgimenti da seguire.

Il risparmio economico, sul consumo annuale di combustibile, dovrebbe aggirarsi intorno al 20/30% rispetto ad una caldaia normale

Logicamente il prezzo di una a condensazione  è superiore a quello di una standard, ma come avrà compreso il lettore, con il risparmio annuale ottenuto, la cifra iniziale verrà ammortizzata molto velocemente.

Le migliori condizioni dell’utilizzo di un tale apparecchio, avvengono in impianti regolati a temperatura non eccessivamente alta e funzionanti per molte ore al giorno

Premesse illustrate ed indispensabili per comprendere il vantaggio dell’installazione di una caldaia a condensazione.

Adesso prendiamo in esame una caldaia di una casa conosciuta, ed esattamente la Mynute Boiler Greeen della ditta italiana Beretta; una caldaia murale da riscaldamento combinata con un bollitore per la produzione di acqua calda

Murale combinata con bollitore 1   Caldaia a condensazione per un risparmio energetico 1   

Mynute Boiler Green è in grado di erogare fino a 141 litri di acqua calda in 10 minuti (T=30°C) grazie al bollitore in acciaio INOX da 45 litri di capacità.

L’accumulo è dotato di anodo al magnesio per offrire protezione dalle correnti vaganti e, grazie all’ampia flangia, il bollitore è facilmente ispezionabile.

Per diminuire il consumo di gas viene utilizzata una coibentazione altamente protettiva che previene il raffreddamento dell’acqua, riducendo al minimo la necessità di accensione del bruciatore per riportare in temperatura l’accumulo.

Questo apparecchio offre inoltre, di serie, il vaso d’espansione sanitario, ed è dotato di predisposizione per il ricircolo sanitario (tramite un kit optional).

Caratteristiche tecniche e listino prezzi

Caldaia a condensazione Beretta p      

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

 

di
amedeu

2 commenti

  1. Buongiorno vorrei un consiglio su come nascondere le tubazioni di carico e scarico verticali in un bagno con pareti in cemento armato senza fare le tracce . Spero di essere stato chiaro e Vi ringrazio.

    • Per Antonio.
      Le soluzioni sono 2 e devi scegliere quella che secondo te fa al caso tuo.
      Puoi incassettare le colonne montanti con paretine intonacate di fiorati da cm 6.
      Puoi usare un WC tipo Sanitrit, che scarica tramite tubazioni di piccolo diametro.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.