Su tale argomento abbiamo già dedicato un articolo, al quale vi rimandiamo per l’opportuna conoscenza: https://www.coffeenews.it/il-blocco-ytong-da-conoscere-ed-apprezzare, ma adesso vorremmo amplificarne il contenuto presentandovi i due nuovi blocchi Ytong per realizzare edifici ad alto risparmio energetico, dalle caratteristiche peculiari veramente ottime.
L’offerta di Ytong consiste nel poter realizzare un edificio interamente in calcestruzzo cellulare dagli innumerevoli vantaggi, tra i quali la possibilità di avere una costruzione perfettamente isolata, per cui non è più necessario ricorrere ad ulteriori soluzioni isolanti, riducendo il tempo di posa e garantendo maggiore sicurezza in fase di realizzazione.
Il sistema Ytong Climagold e Climaplus.
Tale offerta comprende due nuovi tipi di blocco, denominati rispettivamente Climagold e Climaplus realizzati dalla Xella Italia S.r.l. Località Padergnone 24050 Grassobbio (BG).
Questi sistema è realizzato con materie prime quali: sabbia, acqua, calce e cemento così che diventa simile ad una pietra naturale biocompatibile ed ecologico
Dati tecnici del sistema
Usando i blocchi Ytong Climagold e climaplus si eliminano i ponti termici nelle costruzioni.
E’ noto che i ponti termici causano dispersioni energetiche che provocano spiacevoli fenomeni quali le muffe e le condense sugli intonaci interni delle abitazioni.
Le norme UNI TS 11300 richiedono il calcolo delle prestazioni termiche di un edificio in base ai suoi ponti termici; per tale motivo vanno adeguatamente protetti ed eliminati se possibile.
Le proprietà di omogeneità ed isotropia del calcestruzzo cellulare e i vari elementi che compongono il sistema costruttivo Ytong, fanno si che i ponti termici vengano protetti con realizzazioni veloci di materiali traspiranti, facili da posare e compatibili con le finiture superficiali, offrendo un involucro del fabbricato isolato perfettamente e duraturo nel tempo.
In concomitanza a detto nuovo sistema, la ditta Xella fa correttemente presente che i clienti non sono esonerati dall’obbligo di verificare i dati e di adeguarsi alle normative vigenti, anche a livello locale, alla data dell’acquisto o dell’utilizzo del materiali, nonché dall’obbligo del controllo statico, che deve essere necessariamente eseguito sempre da un progettista autorizzato.
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA e su altro ancora