Una lastra di polistirene estruso per l’isolamento termico sotto tegola con scanalature per la micro ventilazione

Una lastra di polistirene estruso per l’isolamento termico sotto tegola con scanalature per la micro ventilazione è la novità da usare nei tetti a falde inclinate su soletta in latero cemento, che è uno tra i più diffusi sistemi di copertura in Italia.

Una novità da prendere veramente in esame, in quanto tali lastre di colore indaco con pelle di estrusione hanno quattro bordi battentati e presentano nell’estradosso due scanalature longitudinali idonee per realizzare un’ottima micro ventilazione.

Hanno inoltre due scanalature trasversali programmate per accogliere l’aggancio delle soprastanti tegole.

Stiamo parlando delle lastre X-Foam Easy Tegola della Ediltec S.r.l. a socio unico – www.ediltec.it

La loro posa in opera si realizza posizionando la larghezza della lastra (630 mm) parallela alla linea di gronda.

La lastra ha quindi due scanalature per la ventilazione che sono parallele al lato lungo mentre le scanalature per l’aggancio tegola sono parallele al lato corto.

La profondità delle scanalature è pari a 15 mm.

A queste, fa eccezione la sola lastra di passo 315 mm, il cui lato da 630 mm va posato perpendicolarmente alla linea di gronda.

Ritornando alla descrizione delle lastre ed alla loro posa in opera, occorre tenere presente che sulla linea di gronda va realizzato come fermo un listello di legno o un cordolo di fermo in malta di spessore pari a quello dell’isolante.

Le lastre hanno valori di resistenza alla compressione ≥ 300 kPa; hanno una larghezza pari a 630 mm e spessori disponibili da 40 a 120 mm, inoltre sono classificate al fuoco Euroclasse E secondo la normativa europea EN 13501-1.

La lunghezza del pannello è variabile in funzione del passo della tegola.

La larghezza del fermo dovrà essere calcolata in modo da far sporgere la prima fila di tegole della misura desiderata sul canale di gronda.

Dati tecnici

Sotto vediamo alcune soluzioni relative al montaggio delle lastre e del soprastante strato di tegole.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo.

Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete dettagliati tutti i lavori e le norme per la costruzione e manutenzione di un edificio

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.