Specialmente quando si realizzano impianti di riscaldamento a pavimento, diventa indispensabile usare materiali idonei, che a contatto con le tubazioni risultino avere uno conducibilità termica più elevata possibile; per questo è necessario predisporre, fin dal massetto che ricopre le tubazioni, l’uso di un prodotto adatto al caso, ed in questo articolo vogliamo portare all’attenzione dei nostri lettori una particolare miscela semipronta fibrorinforzata per massetti ad elevata Conducibilità Termica
E’ il caso del prodotto ECO MIX 145 della Ecoplast Nord S.r.l. che si presenta come una miscela semipronta costituita da polimeri, inerti minerali selezionati, additivi e fibre in acciaio al carbonio con profilo ad ancoraggio aderente per il rinforzo tridimensionale e strutturale.
Grazie all’elevato coefficiente di conducibilità termica certificato, il Prodotto si rivela ideale per l’utilizzo nei sistemi a riscaldamento a pavimento, avendo una ottimale ed omogenea trasmissione del calore.
E. 145 è idoneo alla posa di qualsiasi tipo di pavimento in ceramica, cotto, legno, linoleum e moquette, e può essere utilizzato anche in pavimentazioni esterne, in quanto non teme l’umidità.
Può essere applicato con le stesse modalità e le stesse attrezzature utilizzate per i tradizionali massetti realizzati in sabbia e cemento; lo si impasta con cemento ed acqua in una betoniera, oppure si procede usando una pompa pneumatica per massetti.
Può essere abbinato a Ecolight, della stessa casa, e garantisce un alto abbattimento acustico senza costi aggiuntivi di prodotti anticalpestio necessari per raggiungere gli obiettivi stabiliti dalle norme vigenti.
– Peso Specifico 1700 kg/mc
– Resistenza compressione (28 gg) 20 MPa pari a 200 kg/cm2
– Resistenza allo Strappo 0,734 N/mmq
– Conduttività Termica Lambda =1,45VWMk
– Resa 96%
– Quantità di cemento / m3 250kg
Per i professionisti che useranno tale prodotto riportiamo la seguente Voce di Capitolato:
"Massetto con spiccate proprietà di conducibilità termica e isolamento acustico realizzato con miscela di tipo ECOMIX 145 a base di polimeri, inerti minerali selezionati, additivi e fibre in acciaio al carbonio, preparato con dosaggio di cemento e acqua nelle proporzioni di 250 kg/mc. Steso battuto, spianato lisciato con spessore minimo di 4 cm. Idoneo per sistemi di riscaldamento – raffreddamento a pavimento".
Certificazioni e Prove di laboratorio del prodotto:
Determinazione della conduttività termica e della resistenza termica con il metodo della piastra calda con anello di guardia.
Certificato a norma UNI EN 12667:2002 dal Laboratorio Tecnico Mantovano
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA