Rinforzo strutturale delle murature con rete fibrosa POB

In riferimento al nostro precedente articolo, proseguiamo con la visione di altri prodotti eccellenti della Ruredil di Donato Milanese (MI) idonei per il rinforzo di edifici in muratura.

E’ il caso di Ruregold XA Muratura, che  è un sistema di rinforzo strutturale costituito da una rete bidirezionale in fibre di PBO (poliparafenilenbenzobisoxazolo) e da una matrice inorganica stabilizzata di natura pozzolanica appositamente formulata per l’utilizzo su supporti in muratura.

Questo sistema brevettato, denominato FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), non utilizza resine epossidiche ma impiega un legante idraulico pozzolanico perfettamente compatibile con il supporto di muratura.

Il sistema può essere utilizzato negli interventi leggeri di rinforzo strutturale delle murature, sostituendo e migliorando affidabilità e prestazioni delle tecniche tradizionali basate sull’impiego di reti di fibre di vetro, sintetiche e di acciaio e, più in generale, dei sistemi FRP con tutti i tipi di fibre

Il sistema Ruregold XA Muratura   è costituito da:

– Ruregold XA Muratura  : rete bidirezionale in fibra di PBO, larghezza 50 cm e lunghezza 15 mt;

– Ruregold MX Muratura : matrice inorganica stabilizzata di natura pozzolanica conforme alla norma UNI EN 998-2;

– Ruregold Jx Joint: elemento di connessione in fibra di PBO, fascio di lunghezza 10 m;- Ruregold MJ Joint: matrice inorganica stabilizzata per l’applicazione di Ruregold JX Joint

Vantaggi

I vantaggi di Ruregold sono irraggiungibili dai sistemi tradizionali di rinforzi FRP
Le ragioni per scegliere il sistema di rinforzo strutturale a matrice inorganica Ruregold si evincono nei numerosi vantaggi che questa soluzione offre, molti dei quali a vantaggio della sicurezza.

Rinforzo antiribaltamento
Con alcune ipotesi introduttive, è possibile realizzare un rinforzo antisismico per i muri di tamponamento che non necessita di progettazione garantendo la sicurezza del divisorio sia da rottura nel piano che per fenomeni di ribaltamento.

Dopo aver steso su tutta la superficie RureGold XA Muratura fra due strati di RureGold MX Muratura si procede alla connessione del rinforzo alle strutture portanti mediante l’applicazione di RureGold JX Joint.

Completare l’intervento con rasatura in Rasocem RA/NI

Specifiche
Ruregold XA Muratura viene impiegato per gli interventi leggeri su elementi in muratura portante e sui pannelli di tamponamento, comprese quelle soggette all’azione del fuoco o ad alte temperature.

In particolare, si applica per:

–  il miglioramento sismico;

–  l’adeguamento sismico;

–  la sostituzione della tradizionale lastra armata eseguita con reti di vetro, sintetiche o di acciaio elettrosaldato;

– la realizzazione di un sistema antiribaltamento per gli elementi verticali di chiusura non portanti, svolgendo anche un presidio all’insorgere delle fessurazioni nei pannelli di chiusura che possono condurre al crollo o al ribaltamento del tamponamento;

– rinforzo strutturale.

Dati tecnici

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.