Un massetto di finitura radiante ad elevata conducibilità termica per sistemi di riscaldamento a pavimento

Nell’effettuare un riscaldamento invernale o raffreddamento estivo, si possono usare diverse tipologie, quali i radiatori a colonna, le piastre radianti, i condizionatori ed altro ancora, però, qualora la scelta cada su un sistema di riscaldamento radiante a pavimento, diventa obbligatorio, ai fini di un ottimo rendimento termico, mettere in opera un massetto di finitura radiante ad elevata conducibilità termica per sistemi di riscaldamento a pavimento.

Difatti un riscaldamento radiante a pavimento sfrutta tecnologicamente lo scambio termico per irraggiamento, idoneo a garantire la migliore distribuzione uniforme della temperatura nei vari vani della casa; tale distribuzione si verifica in maniera omogenea  assicurando un equilibrio benefico del calore ad altezza d’uomo.

Per tale motivo il riscaldamento a irraggiamento che proviene dal basso deve ricoprire l’intera superficie del pavimento, dal quale si innalzi uniformemente, evitando varie stratificazioni nella parte alta dei locali.

Quindi, il massetto che ricopre le tubazioni, assume una primaria importanza, in quanto deve possedere una elevata conducibilità termica per offrire una trasmissione intera e uniforme verso la soprastante pavimentazione, con una conseguente maggiore resa dell’intero sistema riscaldante a pavimento.

La ditta FerriI S.r.l. con sede in Rimale 43036 Fidenza (PR) produce un massetto di finitura radiante a consistenza “terra umida” denominato FZ200  Thermix che grazie alla sua composizione offre, appunto, elevati valori di conducibilità termica (λ = 1,98 W/mK), risultando ideale per ricoprire le tubazioni di un riscaldamento o raffrescamento radiante a pavimento.

Può essere usato sia nelle nuove costruzioni che nel caso di ristrutturazioni o restauri.

Ha la caratteristica di essere antiritiro e fino alla superficie di mq 150 non occorrono giunti di contrazione, e lo spessore minimo realizzabile sopra tubo è pari a 2 cm; inoltre è fibrorinforzato, con fibre in acciaio con una resistenza meccanica a compressione di 25 N/mmq, che consente la posa di qualsiasi tipologia di pavimentazione.

Dati tecnici

Confezione

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi  risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA  MESSA IN PRATICA e su altro ancora

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.