La coibentazione termica degli edifici è diventata necessaria ed è in continuo sviluppo, ed è nostra intenzione tenere i lettori informati sulle novità che stanno avanzando; in questo nostro articolo parleremo appunto di un materiale isolante composto dal 95 per cento di aria.
Si tratta di un materiale ancora in fase di studi e perfezionamente da parte di università americane, ma che comunque sta già trovando una sua collocazione nel ramo dell’edilizia abitativa.
E’ un materiale che utilizza la tecnologia “aerogel isolamento”, sviluppata dalla NASA e dalla quale è derivato un materiale isolante a base di aerogel, altamente efficiente che interrompe la conduttività dei "Ponti Termici" e può aumentare la Resistenza Termica complessiva delle murature esterne di oltre il 40 per cento.
Tale materiale denominato “Thermablok” è costituito da un materiale composito costituito da aerogel incorporato all’interno di una matrice di tipo vetroresina.
Cosa è l’aerogel
Aerogel è un materiale avanzato che contiene notevoli proprietà uniche, tra cui una bassa densità solida e caratteristiche eccezionali di isolamento termico.
L’aerogel è una sostanza a base di silice costituito da una rete dendritica libera e atomi di silicone; viene realizzato con un sistema che rimuove il liquido da una soluzione di alcogel silice e la sostituisce con la sola aria.
L’aria è presente al 99,8 per cento del prodotto finale di aerogel ed una densità a partire da 0,001 grammi per centimetro cubo. E’ un buon isolante termico perché riesce quasi ad annullare i tre metodi di trasmissione del calore (convezione, conduzione e irraggiamento).
Le fotografie soprastanti e sottostanti stanno a dimostrare come un sottile strato di aerogel non faccia passare il calore di una fiamma di un cannello termico (E di conseguenza neppure il freddo intenso)
Unito ad altri elementi chimico fisici può costituire nuovi materiali leggeri e dalle caratteristiche isolanti eccezionali.
Thermablok prodotti
Thermablok è stato sviluppato dalla società internazionale di ricerca acustica Acoustiblok, Inc., per soddisfare la reale esigenza di applicare la tecnologia aerogel ai materiali isolanti nell’edilizia residenziale e commerciale.
Thermablok presenta delle ottime caratteristiche di abbassamento della trasmissione termica, che diventa minima attraversando per conduzione l’aria o il vuoto, mentre aumenta attraverso gli oggetti solidi.
Poiché il materiale aerogel Thermablok è per il 95 per cento formato da aria, è ottimo particolarmente per interrompere la connessione meccanica costituita dai (ponti termici).
Installazione delle superfici di Thermablok
Non installare Thermablok su pareti che si sono deteriorati da umidità, insetti, ecc; risanare i muri malsani prima di procedere alla sua applicazione.
L’installazione a parete
Thermablok può adattarsi perfettamente intorno alle finestre e alle porte; va tagliato, naturalmente a filo bordo del riquadro dei vani stessi.
Può essere usato sotto gli impianti di riscaldamento a a pavimento e nei piani seminterrati per aumentare l’efficienza termica.
Avvertenze
Lo si può tagliare con strumenti convenzionali, tra cui forbici, forbici elettriche, coltelli e rasoi.
Il materiale può risultare polveroso, per cui è consigliabile, durante la sua manipolazione, usare guanti, occhiali di protezione e mascherina antipolvere.
Caratteristiche tecniche
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA