Un prodotto ideale per gli interventi di bonifica degli intonaci murari

Ci preme parlarvi di un prodotto ideale per gli interventi di bonifica degli intonaci murari soggetti a rigonfiamenti, erosioni e distacchi causati dall’esposizione alle aggressioni atmosferiche e all’azione disgregante delle concentrazioni saline da umidità di risalita.

Le qualità peculiari di tale prodotto sono:

– è naturale, poroso e altamente traspirante, lascia il muro libero di respirare

– ha un’alta resistenza ai sali, elevata capacità evaporante, basso assorbimento capillare

Questo è un prodotto denominato “Biocalce Zoccolatura” è della Kerakoll Spa, di Sassuolo (MO), azienda di primaria importanza nell’ambito delle costruzioni edili.

 Sua destinazione d’uso

Particolarmente idoneo per risanamenti naturali traspiranti nel Restauro Storico, dove la scelta di ingredienti della tradizione come calce naturale, pozzolana naturale, pietra, marmo e granito accortamente dosati garantisce interventi conservativi nel rispetto delle strutture esistenti e dei materiali originari.

Con esso si realizza un’intonacatura traspirante di risanamento e protezione di murature in elevazione umide e saline in laterizio, mattone, tufo, pietra e miste interne ed esterne.

E’ idoneo sia negli interventi di bonifica delle zoccolature esterne soggette a macchie, rigonfiamenti, erosioni e distacchi causati dall’esposizione permanente alle aggressioni atmosferiche ma anche contro l’azione disgregante delle concentrazioni saline da risalita capillare.

Non va utilizzato

Su supporti sporchi, non coesi, polverulenti, vecchie pitture o rasature occorre asportare dalle  superfici le incrostazioni saline interstiziali.

E’ un prodotto ad uso professionale

Preparazione dei supporti

Vanno stonacati completamente i muri o le zoccolature da risanare per un’altezza superiore a 50 cm dalla traccia dell’evidente umidità, inoltre vanno asportati le malte di allettamento e i blocchi in pietra o mattone sgretolati o inconsistenti a causa di concentrazioni saline.

Poi va eseguita la pulizia delle superfici con idrosabbiatura o sabbiatura e successivo idrolavaggio a pressione per rimuovere completamente i residui di precedenti lavorazioni (scialbi, vecchie rasature, concrezioni saline, ecc.) che possano pregiudicare l’adesione.

Preparazione Impasto

1°) Applicazione manuale:

Biocalce Zoccolatura si prepara impastando 1 sacco da 25 kg con circa 5,3 litri d’acqua pulita in betoniera a tazza.

2°) Applicazione meccanizzata:

Biocalce Zoccolatura, grazie alla sua particolare finezza e plasticità tipica delle migliori calci idrauliche naturali, è ideale per applicazioni con intonacatrice.

Applicazione

Biocalce Zoccolatura si applica facilmente sia a cazzuola che a spruzzo come un intonaco tradizionale.

Dati tecnici

Per maggiori ragguagli tecnici e di applicazione si invitano i nostri lettori a prendere visione delle schede tecnica e di sicurezza presso il link della Kerakoll.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo.

Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete dettagliati tutti i lavori e le norme per la costruzione e manutenzione di un edificio

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.