Un sistema di risanamento deumidificante realizzabile con un unico monoprodotto

Un sistema di risanamento deumidificante realizzabile con un unico monoprodotto.

L’umidità di risalita (o capillare) è una delle cause più frequenti di degrado delle murature.

Normalmente per il risanamento delle murature aggredite dall’umidità di risalita viene usato un metodo diventato tradizionale e che consiste nell’utilizzo di un primo rinzaffo deumidificante ed una volta che questo ha fatto presa, un ulteriore prodotto, anch’esso deumidificante, per la realizzazione dell’intonaco vero e proprio.

L’utilizzo dell’intonaco deumidificante viene raccomandato per risanare murature degradate dalla presenza di umidità di risalita capillare e dall’azione disgregante prodotta dai sali solubili quali solfati, cloruri e nitrati.

Tra i prodotti più conosciuti ed usati in edilizia emergono quelli della società Mapei SPA, che si basano su tre caratteristiche principalimacroporosità, in grado di “favorire” l’evaporazione dell’umidità contenuta nelle murature, resistenza ai sali, per intervenire in modo durevole, e compatibilità con le caratteristiche chimico fisiche e prestazionali della muratura sulla quale si sta intervenendo.

La novità della Mapei SPA, della quale vogliamo parlarvi in questo articolo, consiste in un sistema monoprodotto/monostrato: composto da un unico prodotto (Poromap Deumidificante) con il quale è possibile realizzare l’intero sistema di risanamento.

Una malta premiscelata in polvere per intonaci deumidificanti macroporosi e isolanti, composta da leganti idraulici speciali a reattività pozzolanica e resistenti ai sali solubili, sabbie naturali, aggregati leggeri, speciali additivi, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (Emicode EC1R Plus).

Caratteristiche e benefici principali di questo prodotto:

-monoprodotto e monostrato;

-alleggerito e fibrato;

-ideale per tutti i tipi di murature;

-altissima traspirabilità e- porosità;

-miscelabile anche con frusta;

-applicabile in interno ed esterno

Vantaggi:

Il sistema monoprodotto Mapei SPA può essere preferito al sistema tradizionale, soprattutto laddove si volesse puntare a ottenere un ciclo di risanamento facile e veloce, garantendo comunque all’intervento le sopra menzionate caratteristiche di macroporosità e resistenza ai Sali.

Vedi Allegato sulla posa in opera di Poromap Deumidificante:

Coffeenews.it  desidera tenere i suoi lettori aggiornati specialmente sulle ultime novità in fatto di materiali edili e ritrovati affini e per tale motivo si impone una ricerca accurata di tutto ciò che può essere News, al fine di comunicarlo agli stessi.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo.

Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete dettagliati tutti i lavori per la costruzione e manutenzione di un edificio

di
amedeu

2 commenti

  1. buongiorno, mi chiedo se esistono dati sui risultati di risanamento della muratura nel periodo seguente l’applicazione dell’intonaco deumidificante, a distanza di tempo e se si, per quanto tempo è stato monitorato l’andamento di risanamento del muro e i confronti con la situazione precedente. Grazie Luigi

    • Per Luigi.
      Leggendo i nostri articoli (Ti puoi servire del riquadro “Ricerca personalizzata” in alto a destra della Home, comprenderai che usare il solo intonaco deumidificante, serve solamente a nascondere l’umidità di risalita, anche se una parte evapora.
      I sistemi per eliminarla definitivamente prevedono un intervento sulle murature.
      Comunque, per esperienza diretta, possiamo disti che la situazione cambia in modo favorevole, e a distanza di tempo si possono notare solamente le efflorescenze saline al limite tra la zona trattata e quella rimasta in essere.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.