Un intonachino colorato traspirante per decorare intonaci civili e risanare a Biocalce

Un intonachino colorato traspirante per decorare intonaci civili e risanare a Biocalce.

Quello che vediamo in questo articolo è un intonachino selezionato di pura calce CL 90-S a norma EN 459-1 con terre colorate naturali e cariche di marmo, per la decorazione altamente traspirante di intonaci, ideale nel GreenBuilding e nel Restauro Storico.

E’ un batteriostatico e fungistatico naturale.

Contiene solo materie prime di origine rigorosamente naturale, a ventilazione naturale attiva nella diluizione degli inquinanti indoor, rispetta l’ambiente e la salute degli operatori.

Si tratta di un prodotto ad uso professionale denominato Biocalce Intonachino Colorato  ed è prodotto e commercializzato dalla Kerakoll S.p.a. di 41049 Sassuolo (MO);  è particolarmente adatto per la decorazione traspirante di intonaci civili e di risanamento Biocalce con la tecnica della stuccatura a spessore.

Peculiarità:

– Naturale a base di grassello di calce e terre naturali

– Lascia il muro libero di respirare

– Idoneo per la decorazione di intonaci civili e di risanamento

– disponibile in 4 granulometrie:0,5 mm – 0,7mm – 1,2 mm – 1,5 mm

Destinazione d’uso

E’ particolarmente adatto per eseguire decorazioni di alto pregio estetico nell’Edilizia del Benessere, dove l’origine rigorosamente naturale dei suoi ingredienti garantisce il rispetto dei parametri fondamentali di traspirabilità.

Biocalce Intonachino Colorato è idoneo per decorazioni nel Restauro Storico, dove la scelta di ingredienti della tradizione come la calce naturale, terre e minerali naturali coloranti sapientemente dosati garantisce interventi conservativi nel rispetto delle strutture esistenti e dei materiali originari.

Non utilizzare

Su supporti freschi (non stagionati), su supporti sporchi, non coesi, polverulenti, su vecchie pitture o scialbi, su murature soggette ad umidità di risalita capillare senza aver applicato precedentemente intonaci deumidificanti.

Indicativamente vi segnaliamo le più semplici operazioni cui attenersi, indirizzandovi, però, per maggiori dettagli tecnico-esplicativi e avvertenze da seguire in fase di lavorazione,  presso il sito della Kerakoll SPA, per la presa in esame delle relative schede: tecnica e di sicurezza, del prodotto.

Preparazione e applicazione

Il fondo deve essere stagionato, pulito, privo di parti friabili, di polvere e muffe. I vecchi intonaci devono essere aderenti al tessuto murario, privi di lesioni, asciutti, puliti accuratamente da residui di precedenti lavorazioni (scialbi, vecchie rasature ecc.) e convenientemente rasati con prodotti della linea di finiture Biocalce Intonachino in funzione della planarità dell’intonaco e dell’effetto estetico desiderato.

La particolarità di Biocalce Intonachino Colorato è la possibilità di decorare intonaci esterni ed interni, in più strati a seconda dell’effetto desiderato, con la tecnica della stuccatura a calce semplicemente impiegando il grassello di calce colorato pronto all’uso.

L’impasto si miscela preventivamente a mano o con agitatore meccanico a basso numero di giri fino ad ottenere una pasta omogenea.

Assolutamente non sono consentite aggiunte d’acqua nell’impasto durante l’applicazione.

Biocalce Intonachino Colorato 0,5 e Biocalce Intonachino Colorato 0,7 si applicano facilmente con una spatola inox con bordi stondati avendo cura di eseguire una distribuzione uniforme; applicare in due o più mani, dopo ogni stesura effettuare sempre una rifinitura con frattazzo di spugna per ottenere una migliore omogeneizzazione dello strato applicato.

Lo spessore applicabile per strato è di:

– 5 mm per Biocalce Intonachino 0,5

– 7 mm per Biocalce Intonachino 0,7

Biocalce Intonachino Colorato 1,5 e Biocalce Intonachino Colorato 1,2 si applicano facilmente con una spatola inox con bordi stondati avendo cura di eseguire una distribuzione uniforme; applicare in una o più mani, dopo ogni stesura effettuare sempre una rifinitura con frattazzo di spugna per ottenere una migliore omogeneizzazione dello strato applicato.

Lo spessore applicabile per strato è di:

– 1,2 mm per Biocalce Intonachino Colorato 1,5

– 1,2 mm Biocalce Intonachino Colorato 1,2

Per l’applicazione di più strati è consigliabile di attendere 24 ore fra una ripresa e l’altra.

In fase di indurimento il prodotto potrà essere rifinito con un piccolo frattazzo di spugna.

Coffeenews.it  desidera tenere i suoi lettori aggiornati specialmente sulle ultime novità in fatto di materiali edili e ritrovati affini e per tale motivo si impone una ricerca accurata di tutto ciò che può essere News, al fine di comunicarlo agli stessi.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo.

Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete dettagliati tutti i lavori per la costruzione e manutenzione di un edificio

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.