Fra le tante News cui abbiamo accesso, abbiamo trovato una rarità, che non è propriamente una novità, in quanto è sul mercato da diversi anni, si tratta di un sistema a telaio per trasformare una finestra in un balcone.
Non ha avuto, perlomeno in Italia, il riscontro entusiasta del pubblico, anche, se a nostro parere, rappresenta una specialità in materia edilizia.
E’ anche doveroso aggiungere, che nel nostro Paese è forse più indicato per ville o edifici moderni e male si inserirebbe nella tipologia dei nuclei urbani delle nostre antiche città.
Il balcone è denominato "Bloomframe" ed è costituito da un serramento innovativo, meccanicamente movibile, e che può trasformare una vetrata in un balcone.
Sotto vi mostriamo alcune prove del meccanismo in fase di presentazione :
Il meccanismo si attiva con pulsante, facendo aprire il balcone
Sotto ancora possiamo vedere il balcone completamente aperto
Il balcone Bloomframe è un modello sviluppato dall’architetto di Hofman Dujardin di Amsterdam per la soc. Hurks e consente la realizzazione di facciate interattive.
Il balcone Bloomframe trasforma un tratto di facciata così che lo spazio interno può diventare spazio esterno.
Il balcone Bloomframe ha ricevuto nel 2008 il Red dot design award relativamente alla categoria di progettazione Bloomframe balcone è stato tra i vincitori selezionati tra 3203 prodotti provenienti da 51 nazioni.
Il "red dot design award" è uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale: lo scopo del premio è di onorare la qualità eccezionale di progettisti e produttori che dal 1955 possono concorrere al premio e vengono riconosciuti in una cerimonia annuale In Germania: i progettisti provengono da tutto il mondo ed il premio viene conferito solo ai prodotti particolarmente creativi, innovativi e di alta qualità.
La giuria internazionale ha assegnato il balcone Bloomframe per il suo design innovativo e singolare, offrendo all’utente un ambiente flessibile ed innovativo.
Aprendo il telaio della finestra, è possibile uscire attraverso la facciata e godere dello spazio esterno.
Nella foto sotto possiamo vederlo completamente aperto sulla facciata:
Il balcone Bloomframe può essere azionato automaticamente con una semplice pressione di un pulsante, così che l’utente vede il proprio ambiente usufruire di luce, aria e spazio, per cui ha la sensazione di stare all’aperto.
L’azionamento è costituito da un motore elettrico che aziona il balcone a due superfici utilizzando apposite leve.
La posizione completamente aperta è raggiunta meccanicamente, e garantisce un’ottima sicurezza del balcone così trasformato.
Il fatto che tale balcone sia alimentato e comandato da un semplice pulsante lo rende facilmente usufruibile sia per l’apertura ma anche in fase di chiusura, quando il balcone ridiventa una parete finestrata.
In aggiunta alla funzionalità e solidità, gli architetti progettisti si sono spinti alla ricerca di uno o più elementi da integrare in facciate diverse.
Una facciata chiusa, in inverno, può aprirsi e riproporre un’atmosfera primaverile.
La gamma delle opzioni circa la sua applicazione risulta essere ampia e diversificata.
Il balcone Bloomframe è realizzato in acciaio, vetro ed alluminio e il sistema costruttivo studiato in fase di progettazione offre una notevole varietà nelle misure di larghezza, altezza del telaio, ed inoltre di colore e materiali di rifinitura.
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
la finestra balcone è una idea geniale
desidero realizzarla nel mio appartamento.
Mi dareste le istruzioni utili ad acquistarla?
Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
Attendo una V/a gentile risposta.
Distinti saluti.
Carmela
Per Carmela
Per le vendite internazionali, informazioni tecniche e la richiesta di produzione contattare Kawneer France. Kawneer France Maria Berrada +33 (0) 467 877 710 [email protected] http://www.kawneer-france.com
http://www.bloomframe.com
Amedeu e c.
Salve,
sapete per caso di quali permessi c’e’ bisogno per installarlo?
Grazie!
Per Michela.
A nostro parere una SCIA.
Comunque informati presso l’ufficio Edilizia Privata del tuo Comune.
Amedeu e c.
Buona sera, ho visto per caso la pubblicità di questa idea . La trovo splendida vi faccio i miei complimenti. Peccato che in Italia c’è tanta burocrazia che blocca sempre tutto. Mi piacerebbe tanto regalarlo a mia mamma novantenne che non lo ha mai avuto un balcone.
Per Antonietta.
Sarebbe un ottimo regalo, ma la realizzazione rimane subordinata all’approvazione di un progetto comunale firmato da un tecnico professionista.
Amedeu e c.