Un tipo di mattone che ha tendenza a gonfiarsi e che rimane elastico permanentemente

Un tipo di mattone che ha tendenza a gonfiarsi e che rimane elastico permanentemente e che può essere usato in edilizia contro la propagazione dei fumi, dei gas caldi e delle fiamme.

Quando è necessario intervenire per isolare dei locali da fenomeni che comportano pericolo di incendio o comunque esalazioni dannose per la salute, specialmente a causa di parti delicate della muratura attraversate da tubazioni, scarichi o cavi elettrici, occorre sapere che esiste una efficace tipologia di intervento dovuta  all’uso di un particolare mattone intumescente (Cioè che ha tendenza a gonfiarsi) e che grazie alla sua composizione blocca la propagazione di tali eventi dannosi.

E’ un prodotto denominato Promastop-B della  Etex Building Performance S.P.A. (Promat Italia) di Vellezzo Bellini (PV)

Questo mattone intumescente resta permanentemente elastico, viene usato contro la propagazione dei fumi, dei gas caldi e delle fiamme e rappresenta un sistema di chiusura antincendio a forma di mattone per applicazioni a parete e solaio.

È progettato per essere impiegato su cavi, singoli o fasci di cavi, tubazioni combustibili e non combustibili contro la propagazione dei fumi, dei gas caldi e delle fiamme.

Offre notevoli vantaggi di posa grazie alla sua elasticità permanente.

A chiusura di varchi l’installazione risulta essere facile e veloce.

La posa in opera di tubazioni e cavi anche successiva alla messa in opera dei mattoni intumescenti è estremamente pratica e facile in quanto questi sono facilmente tagliabili con tradizionali strumenti da taglio.

Il sistema a mattoni intumescenti Promastop-B è adattabile a varchi a solaio e pavimento di dimensione massima 1200×1200 mm.

L’applicazione dovrà avvenire con un orientamento sfalsato, simile al modello utilizzato tradizionalmente per la posa di comuni mattoni da muratura.

Se si creano degli eventuali spazi vuoti, questi dovranno essere riempiti con strisce, ricavate dai mattoni intumescenti aventi delle dimensioni leggermente maggiori di circa 5/7 mm, cioè tali da essere inserite a compressione nel vuoto stesso.

Nelle applicazioni a solaio, qualora sia previsto un possibile passaggio pedonale, sarà necessario prevedere l’applicazione di un’adeguata rete metallica nell’intradosso della parte trattata, onde evitare la caduta della protezione stessa.

Conformità

EN 1366-3 (Cavi/fasci di cavi/tubazioni non combustibili)

Rapporti di classificazione in accordo alla EN 13501-2

Imballaggio

16 pezzi per scatola di cartone, 640 pezzi per pallet.

Dato soggetto a possibili variazioni

Stoccaggio

Conservare in luogo fresco e asciutto.

Durata di conservazione di almeno 12 mesi.

Istruzioni per la sicurezza

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Evitare il contatto con cibi e bevande.

Prima di utilizzare il prodotto, consultare la Scheda di Sicurezza scaricabile presso il sito della Promat.

Dati tecnici

Colore Grigio scuro
Densità Appross. 0,25 g/cm3
Dimensioni 200 mm x 120 mm x 60 mm
(lung. X larg. X alt.)
Rapporto di espansione Appross. 1:2
Temperatura di espansione Appross. 150°C
Temperatura di espansione Ca. 150°C
Resistenza al fuoco Fino a EI 180 in funzione delle configurazioni riportate nei rapporti di classificazione

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi  risponderemo.

Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete  dettagliati tutti i lavori per la costruzione e manutenzione di un edificio

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.