Un’ottima malta resistente ai sali e per il risanamento di murature esistenti e in particolare storiche

Un’ottima malta resistente ai sali e per il risanamento di murature esistenti e in particolare storiche

Parliamo di una malta per intonaci deumidificanti macroporosi, resistente ai sali, a base di calce ed Eco-Pozzolana, per il risanamento di murature esistenti, anche di pregio storico.

Di seguito illustreremo i caratteri salienti di questo prodotto, rimandando la completa visione di tutte le sue caratteristiche e attenzioni di procedura all’intera scheda tecnica reperibile presso il sito della casa costruttrice.

Il prodotto che presentiamo è denominato Mape-Antique MC ed è fornito dalla Mapei spa.

Suoi campi di applicazione

-Risanamento di murature degradate dalla presenza di umidità di risalita capillare, di edifici esistenti, anche di pregio storico ed artistico.

-Risanamento di murature degradate dall’azione disgregante causata da concentrazioni saline.

-Ricostruzione di intonaci a base calce, degradati dagli agenti atmosferici e dalle condizioni ambientali, nonchè dal passare del tempo.

Alcuni esempi di applicazione e staggiatura

a p   b   

Frattazzatura

Un’ottima malta resistente ai sali e per il risanamento di murature esistenti e in particolare storiche 1      

Stuccatura fughe mattoni

2   

– Realizzazione di intonaci deumidificanti macroporosi, all’interno e/o all’esterno, su murature esistenti interessate da umidità di risalita capillare.

– Realizzazione di intonaci deumidificanti macroporosi, all’interno e/o all’esterno, su murature esistenti in pietra, mattoni, tufo e miste dove sono presenti efflorescenze saline.

– Realizzazione di intonaci deumidificanti su murature poste in zone lagunari o in prossimità del mare.

– Realizzazione di nuovi intonaci deumidificanti o ricostruzione di quelli esistenti a base calce, su murature in pietra, mattoni, tufo e miste di edifici, anche di pregio storico ed artistico, sotto tutela delle Soprintendenze per i Beni Architettonici ed Ambientali.

– Realizzazione di interventi di “rincocciatura” o di “scuci-cuci” in paramenti murari, dove sono presenti vuoti e/o discontinuità.

– Stilatura dei corsi fra pietre, mattoni e tufo di murature “faccia a vista”.

Caratteristiche tecniche

Mape-Antique MC è una malta premiscelata in polvere per intonaci deumidificanti macroporosi, esente da cemento, composta da calce ed Eco-Pozzolana, sabbie naturali, speciali additivi e microfibre, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (Emicode ec1 R Plus) secondo una formula sviluppata nei laboratori di ricerca Mapei.

In accordo alla norma EN 998-1, il prodotto e classificato come R: “Malta per risanamento progettata per intonaci interni/esterni utilizzata su pareti di muratura umide contenenti sali solubili in acqua”, di Categoria CS II.

M-A MC, dopo la miscelazione con acqua, da effettuarsi in betoniera, si trasforma in una malta per intonaci deumidificanti macroporosi resistente ai sali, di consistenza plastico-tissotropica, facilmente lavorabile a cazzuola sia su superfici verticali che a soffitto.

Le malte confezionate con M-A MC possiedono caratteristiche molto simili, in termini di resistenza meccanica, modulo elastico e porosità, a quelle delle malte a base di calce, calce-pozzolana o calce idraulica, impiegate originariamente nella costruzione degli edifici.

Rispetto a tali malte, però, il prodotto Mapei presenta delle proprietà che rendono il prodotto resistente alle diverse aggressioni chimico-fisiche come, ad esempio, alla presenza di sali solubili, ai cicli di gelo-disgelo, all’azione dilavante delle acque piovane, alla reazione alcali-aggregato ed alla comparsa di fessure da ritiro plastico.

Nel caso in cui si dovesse intervenire sulle murature di locali interni, interessate da elevati quantitativi di umidità e nei periodi freddi, e necessario prevedere un tempo di stagionatura del prodotto molto più lungo rispetto a quello normale, in quanto la presa e l’indurimento della malta Mapei MC risulterebbero decisamente rallentati.

Durante questa fase e solamente nelle condizioni sopra descritte, il prodotto potrebbe emettere un odore temporaneamente alterato e assumere una colorazione verdastra disomogenea a zone.

Entrambi questi fattori, però, scompariranno progressivamente in modo irreversibile, durante la fase di “asciugamento” sia della malta sia della muratura, facendo assumere al prodotto il suo caratteristico colore chiaro.

Nella tabella dei dati tecnici (nelle sezioni Dati Applicativi e Prestazioni Finali) sono riportati alcuni valori tipici, legati alle principali caratteristiche sia allo stato fresco che indurito di Mape-Antique MC.

Dati Tecnici

1   Prestazioni Finali 1   

Pulizia

La malta non ancora indurita può essere asportata dagli attrezzi con acqua.

Dopo l’indurimento, la pulizia risulta difficoltosa e può essere fatta solo meccanicamente.

Confezioni

Confezione 1 1

Sacchi da 25 kg.

Colore

Bianco.

Consumo

15 kg/m2 (per cm di spessore).

Conservazione

Conservare Mape-Antique MC fino a 12 mesi in luogo coperto ed asciutto, negli imballi originali non aperti.

Dati Sicurezza.

Prodotto a uso professionale – avvertenze

Le informazioni e le prescrizioni sopra riportate, pur corrispondendo alla migliore esperienza, della Mapei sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative e dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intenda farne uso è tenuto a stabilire se esso sia o meno adatto all’impiego previsto e, comunque, si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

Fare sempre riferimento all’ultima versione

aggiornata della scheda tecnica, disponibile sul sito Mapei

Voce di Capitolato

Capitolato 1   

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA  MESSA IN PRATCA e su altro ancora

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.