Una lampada a LED alimentata da pannello fotovoltaico ed a illuminazione programmata.

A tutti gli effetti è un lampione stradale, funzionante ad energia solare, con applicato un pannello fotovoltaico.

Può illuminare delle strade private a limitato traffico, piste ciclabili, aree interne di ospedali, ma può essere anche messo in opera per l’illuminazione di un parcheggio privato come vediamo in questo caso
 
           A
 
Abbiamo avuto modo di vederlo eposto in Fiera e ne abbiamo constatato l’efficacia e la luminosità.
 
Indubbiamente non ha nulla a che vedere con i soliti lampiocini fotovoltaici che si vedono in vendita nei grandi magazzini.
 
E’ una struttura professionale
 
               A
 
Il lampione è provvisto di una lampada a 24 LED che tramite una centralina ed un microprocessore controlla che l’illuminazione sia adeguata anche in giornate non particolarmente soleggiate.
 
La ditta Produttrice è la RGM SpA di Genova, (www.rgm.it), conosciuta per le molteplici attività ingegneristiche ed industriali.
 
Questo lampione, è provvisto di una batteria, e durante le ore diurne  l’energia viene trasferita dal pannello fotovoltaico alla batteria medesima.
 
Durante le ore notturne la centralina provvede mettere a  regime idoneo il lampione (circa il 50% del flusso nominale di partenza).
 
Tale regime verrà mantenuto fino alla mattina seguente.
 
Il pannello fotovoltaico va esposto a sud ed inclinato di circa 60° ad O.
 
Un sensore rileva presenze limitrofe e porta immediatamente la lampada a LED alla massima luminosità, per poi  ristabilirsi nelle normali condizioni di luminosità.
 
I vantaggi di tali lampioni sono innegabili, in quanto non sono collegati alla rete elettrica, nessun costo o canone da pagare, una riduzione dell’inquinamento luminoso secondo i canoni regionali ; tutto ciò per illuminare zone che altrimenti sarebbero buie, perchè  sprovviste di corrente elettrica.
 
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

 

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.