Blocchi sottili in calcestruzzo aerato autoclavato per pareti e manufatti interni

Blocchi sottili in calcestruzzo aerato autoclavato, per pareti e manufatti interni, è il tema di questo nostro nuovo articolo che vuol far conoscere ai nostri lettori come si possano costruire manufatti interni alla nostra abitazione con materiale diverso dal normale laterizio.

In precedenti articoli abbiamo parlato dei blocchi Ytong e Xella e adesso vogliamo completare il nostro viaggio, portandovi in visione dei blocchi sottili in calcestruzzo aerato autoclavato, idonei per essere usati internamente, per tramezzi, camini, sedute , ecc., in maniera da personalizzare ambienti adoperando, anche, il sistema del Fai da Te, a noi particolarmente caro.

Parliamo dei blocchi Siporex facenti parte del gruppo Xella-Siporex; i quali non temono l’acqua e l’umidità, per cui possono essere liberamente adoperati per ambienti che hanno problemi di umido quali i bagni e le cucine.

Tra l’altro sono molto leggeri ma nel contempo solidi e possono essere facilmente movimentati anche nella costruzione di opere di una certa compattezza, sia in nuovi edifici che in ristrutturazioni.

Come detto sopra e rappresentato nel listino sottostante allegato, questi blocchi sono sottili e quindi utilizzabili per uso interno, salvo il Siporex Isolante Maschiato dello spessore di cm 20/30, con il quale si possono realizzare pareti portanti non sismiche.

Altra cosa da sottolineare è l’incombustibilità del blocco, per cui lo si può utilizzare nella costruzione di bei caminetti.

La sua posa in opera avviene adoperando un idoneo collante (Siporex 2 in 1) che è una malta bianca per la posa a giunto sottile e per la rasatura in interno di murature in blocchi e tavelle di calcestruzzo cellulare Siporex, conformemente alle norme europee EN 998-1 e EN 998-2.

Caratteristiche tecniche:

Massa volumica lorda a secco media: kg/m³ 450
Calore specifico: kJ/(kg K) 1,0
Fattore di resistenza al vapore acqueo: 5-10
Permeabilità al vapore acqueo: kg/(m s Pa) 32*10-12
Conduttività termica a secco: W/(m K) <= 0,108

I nostri lettori possono avere, così, una rappresentazione schematica di questo prodotto e, qualora siano interessati, possono trovare altre indicazioni tecnico illustrative presso il sito della Siporex Italia.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo.

Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete dettagliati tutti i lavori per la costruzione e manutenzione di un edificio

di
amedeu

2 commenti

  1. Ciao Amedeu, ci sono delle controindicazioni a terminare una parete in giorni successivi o è preferibile farlo nella stessa giornata, ovviamente se le dimensioni della stessa lo consentono? Cosa cambierebbe tra un modo e l’altro?
    Grazie

    • Per Antonio.
      Puoi eseguire la parete lavorandoci anche saltuariamente, ma devi effettuare il lavoro sempre a regola d’arte.
      Nessuna differenza.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.