I blocchi per tramezzi, in calcestruzzo alleggerito di argilla espansa.

Sui tramezzi interni abbiamo speso vari articoli, nei quali abbiamo illustrato l’utilizzo dei mattoni forati , del cartongesso, dei blocchi alleggeriti.

Un blocco per pareti interne che vale la pena di poter conoscere, in quanto offre delle ottime prestazioni, sia nella praticità della posa in opera che  nella sicurezza, resistenza al fuoco , nella rasabilità, è sicuramente quello che vi mostreremo in questo nostro nuovo articolo.

E’ un prodotto realizzato in in due gamme che di seguito vedremo e la ditta che lo produce è la LECA, ormai conosciuta dai nostri lettoti per i numerosi prodotti che commercializza, fra i quali, non ultimo, il Lecamix Facile.

Ma vediamo questo blocco e le sue caratteristiche.

La prima gamma è dedicata al Lecablocco Tramezza Lecalite pieno, spessore da cm 8 e 10 e il nuovo T8quadro

L’altra gamma del Lecablocco Tramezza Lecalite è semipieno, con spessore 10 e 12  cm

   

Sotto le immagini schematiche assonometriche dei blocchi.

   

Lecablocco Tramezza

E’ un manufatto in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca, con un sistema di collegamento ad incastri per garantire caratteristiche di leggerezza, facilità e velocità di posa, stabilità dimensionale e sicurezza nel tempo.

Lecablocco Tramezza ha tutte le qualità relative a: resistenza al fuoco, spinta orizzontale, coibenza termica, fonoisolamento e durabilità delle prestazioni.

Lecalite T8 Pieno, T10 Pieno, T10 Semipieno e T12 Semipieno

Sono blocchi della famiglia Lecablocco Tramezza. Sono stati progettati di dimensioni modulari maggiori (8,10 o 12x28x55 cm) rispetto agli altri blocchi, per agevolarne la posa e aumentarne la sicurezza.

Lecablocco Tramezza Lecalite

E’ progettato per la realizzazione di divisori interni (tramezzature) nell’edilizia civile e nel terziario.

Inoltre, le caratteristiche di resistenza al fuoco e alla spinta orizzontale lo rendono adatto per realizzare pareti divisorie tagliafuoco; le caratteristiche di isolamento termico fanno si che sia adatto per tutti quegli interventi in cui e necessario realizzare una controfodera per migliorare le prestazioni termoacustiche delle pareti.

Le prestazioni di isolamento acustico, certificate, delle doppie pare­ti realizzate con Lecablocco Tramezza sono idonee per divisori di unita abitative (R’w >50 dB, Legge 447/95; U = 0,73 W/m2K DLgs 311).

Vantaggi

dei Lecablocco Tramezza Lecalite

SICUREZZA – Ogni blocco viene realizzato con un impasto alleggerito con argilla espansa Leca che, unito ad un sistema di incastri ad elevata precisione, è in grado di fornire garanzie di leggerezza, stabilità e precisione dimensionale.

RESISTENZA AL FUOCO – Le pareti realizzate con Lecablocco Tramezza sono certificate REl 120 nello spessore 8 e REl 180 negli spessori 10 e 12 cm, anche se lasciate a facciavista secondo D.M. 16/2/2007.

POSA SEMPLICE E VELOCE – Gli incastri maschio-femmina, il ridotto numero di blocchi per mq (solo 6,5), la facile segabilità e formazione delle tracce (mediante scanalatore) assicurano semplicità e velocità di posa.

RASABILITA’ – Grazie agli incastri, che consentono di ottenere giunti chiusi, alla planarità della superficie e alla finitura dei blocchi è possibile applicare un intonaco di spessore ridotto (rasatura).

MOLTEPLICI FINITURE – Le pareti con Lecabocco Tramezza, oltre che essere rasate, possono essere direttamente tinteggiate, rivestite con piastrelle o lasciate a vista (es. divisori di autorimesse).

FACILE ATTREZZABILITA’ – Grazie alla solidità di Lecablocco Tramezza, risulta semplice trapanare o applicare comuni chiodi e/o tasselli senza particolari accessori e/o accorgimenti.

Posa in opera

Adesso osserviamo dalle immagini che seguono la facilità della posa in opera

         

ed a seguire

 

Malta da usare

Per assemblarli occorre usare la  Malta Universale Lecalite

Malta (sacchi da 25 kg) per la posa dei biocchi Lecalite, riempimento di fori e tracce di impianti, intonacatura a basso spessore della parete. Si consiglia di miscelare il contenuto di un sacco con circa 4,5 litri di acqua (se utilizzato come intonaco sottile) o circa 6 litri di acqua (se malta di posa). 

   

Sotto ancora vediamo un particolare dei blocchi uniti con la malta LecaLite

   

Per realizzare gli architravi delle porte dei  tramezzi interni, la Leca mette a disposizione dei magazzini l’architrave metallico di cui all’immagine sottostante

Accessori

Architrave

Elemento metallico di lunghezza ml 1,40 per la formazione di architravi e per I’ancoraggio a murature esistenti nella posa di tramezze Lecalite, Disponibile per Lecalite T8, TIOeTI2.

   

Scheda Tecnica

Ed infine vediamo la scheda tecnica con l’intera gamma relativa ai suddetti blocchi

   

Ricordiamo ai nostri lettori, che per ogni opera edile indicata in questo articolo, potrà essere ricercata, e trovata, la esatta esecuzione,  usando il pulsante "Cerca" in alto a destra della Home.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

4 commenti

  1. Salve. Dovrei eseguire una controparete interna e per motivi di spessore non posso realizzare la classica tramezza con isolante (10+5 cm) quindi chiedo: le prestazioni termoacustiche sono uguali o superiori? È valido come prodotto per isolare e aumentare la massa della parete?

    • Per Alessandro.
      Per sapere le prestazioni del prodotto, leggi accuratamente l’articolo dal quale ci hai scritto e, in particolare, apri la scheda tecnica e consultala.
      Se non sei convinto del prodotto, puoi adoperare una controparete in cartongesso con interposto un coibente termico efficace, tipo la lana di roccia o la lana di vetro.
      http://www.coffeenews.it/pareti-in-cartongesso-mille-soluzioni-per-le-nostre-case
      Comunque introduci la parola “cartongesso” nel riquadro Cerca in alto a destra e leggi gli articoli che ti appariranno.
      Amedeu e c.

  2. A Napoli da chi posso comprare questo prodotto per costruire una parete divisoria?
    Ringrazio anticipatamente per la vostra gentile risposta.
    Cordiali saluti: Francesco Russo

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.