Un calcestruzzo alleggerito premiscelato a base di perlite espansa di media granulometria ideale per molte opere edilizie.
Parliamo di un calcestruzzo alleggerito semi-premiscelato, costituito essenzialmente da perlite espansa di granulometria 1- 3 mm, sabbie selezionate di varia granulometria, additivi espandenti, fluidificanti, regolatori di presa, da miscelare in opera con cemento Portland 32,5 R o 42,5 R e acqua.
Il prodotto è destinato alla realizzazione di calcestruzzi alleggeriti monostrato per massetti di finitura di solette interpiano, solai di sottotetti praticabili, pendenziamenti termoisolanti di coperture impermeabilizzate.
Quello che i nostri lettori vedranno in questo articolo è denominato Perlibeton ed è prodotto dalla Perlite Italiana con sede in – 20094 Corsico (Mi).
La presenza della perlite espansa garantisce :
-biocompatibilita
-risparmio energetico
-comfort ambientale
-leggerezza
-incombustibilita
-permeabilita al vapore
-asciugatura controllata
-semplicita di posa
Caratteristiche tecniche
Imballo: sacchi plastica da 50 litri a caduta libera
Modalità di immagazzinamento: conservare i sacchi al coperto, su bancali
Tempo massimo di conservazione: 12 mesi dalla data di produzione riportata sui bancali
Prestazioni Acustiche anticalpestio
Applicazioni
- Con macchine a pistoni o a vite
L’attrezzatura ideale per l’applicazione di Perlibeton è costituita da un miscelatore a tramoggia con albero orizzontale a pale rotanti e una pompa d’inoltro a pistoni.
Possono essere usati anche altri tipi di miscelatori e pompe a rotore statore, ottenendo maggiori densità e un sovra-consumo di prodotto.
2. Con macchine impastatrici e inoltro tipo “terra umida”
Per l’applicazione possono essere utilizzate le normali attrezzature per la posa di tradizionali massetti sabbia-cemento.
L’impasto avviene in serbatoi con miscelatori a pale.
L’inoltro in quota del materiale miscelato avviene con tubazioni e pompe pneumatiche.
Voce di Capitolato
” La formazione del sottofondo alleggerito monostrato, destinato alla realizzazione di ….. (sottofondi, massetti di finitura, pendenziamenti, ecc.) avverrà mediante l’utilizzo di Perlibeton, semi premiscelato costituito da perlite espansa di granulometria media e sabbia, miscelato in opera con cemento Portland 32,5 R o 42,5 R e acqua nello spessore medio di ….. cm. Il massetto può ricevere direttamente l’incollaggio di pavimentazioni non sensibili all’umidità. Caratteristiche tecniche: – massa volumica: 1150 – 1300 kg/m3 – resistenza alla compressione: …. MPa (da 2,5 a 15 MPa in funzione dei dosaggi e della modalità di applicazione) – conduttivita termica λ: 0,20 – 0,30 W/mK – reazione al fuoco: classe A1″.
Per altre specifiche indicazioni tecnico pratiche e di applicazione, si invitano i nostri lettori interessati a visionare il sito della Perlite Italiana.
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo.
Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete dettagliati tutti i lavori per la costruzione e manutenzione di un edificio