Calcestruzzo drenante, fonoassorbente a elevate prestazioni, ideale per pavimentazioni stradali.
Non è una novità recente, ma è poco conosciuto, mentre dovrebbe avere ampio spazio, specie nella realizzazione di piazzali, viali e strade interne o esterne a lottizzazioni.
Si tratta di un particolare calcestruzzo drenante ad elevate prestazioni, appositamente studiato per il settore delle pavimentazioni stradali.
Le caratteristiche di lavorabilità del materiale sono infatti tali da consentirne prevalentemente la posa mediante finitrice stradale.
Questo calcestruzzo drenente è denominato DrainBeton della Betonrossi , è stato brevettato in Italia e può essere impiegato in configurazione monostrato (in colorazione naturale o pigmentato), oppure rivestito da uno strato di usura in conglomerato bituminoso drenante, a costituire pavimentazioni doppio drenanti/fonoassorbenti.
Principale utilizzo
Logicamente il suo uso principale è quello relativo alla realizzazione di pavimentazioni stradali drenanti (in configurazione monostrato o combinato a uno strato di usura in conglomerato bituminoso drenante), ma il suo utilizzo si allarga anche a:
– Piste ciclabili pedonabili.
– Strade secondarie di accesso.
– Viali e strade in zone sottoposte a tutela ambientale.
– Percorsi per impianti sportivi.
– Campi da golf.
– Piazzali di sosta.
VIDEO
Lavorabilità
Questa miscela è stata appositamente studiata per essere stesa mediante finitrice stradale.
Le caratteristiche di lavorabilità dell’impasto consentono infatti di eseguire la posa in opera con procedure e mezzi del tutto analoghi a quelli normalmente impiegati nella realizzazione delle pavimentazioni stradali.
Questo, oltre a consentire una maggiore rapidità di stesa, garantisce anche il pieno controllo delle caratteristiche plano altimetriche e di regolarità superficiale della pavimentazione.
Inoltre:
– La stesa avviene “a freddo”, quindi senza emissione di fumi nell’ambiente e rischi per la sicurezza degli operatori.
– La posa in opera del materiale può avvenire a temperature ambientali sensibilmente inferiori rispetto a quelle limite per i conglomerati bituminosi.
– Il basso ritiro igrometrico del materiale non richiede la realizzazione di giunti di contrazione.
– La pigmentazione conferita al materiale interessa la miscela di calcestruzzo per l’intero spessore (e non solo superficialmente), risultando quindi omogenea e duratura nel tempo.
– Il piano di posa richiede caratteristiche di regolarità e portanza normalmente richieste per i sottofondi di pavimentazioni stradali.
Posa in opera con finitrice stradale
La stesa per mezzo della finitrice stradale non necessita di operazioni successive di rullatura.
Posa in opera con altri mezzi
Per interventi di modesta superficie e nei luoghi inaccessibili alla finitrice stradale è possibile posare DrainBeton mediante staggia vibrante, mantenendo gli stessi accorgimenti operativi indicati per la stesa mediante finitrice.
Vantaggi del prodotto
Drenabilità
L’elevata percentuale di vuoti interconnessi, consente al calcestruzzo di drenare anche più di 30 l/mq ogni secondo, garantendo comunque elevati valori di resistenza ai carichi.
Resistenza
Già dopo 2-3 giorni dalla stesa, DrainBeton raggiunge valori di resistenza sufficienti a consentire l’apertura della strada al traffico veicolare, compreso l’eventuale passaggio dei mezzi di cantiere.
Le sue elevate resistenze consentono l’impiego del materiale anche per pavimentazioni stradali ad elevato volume di traffico
Effetto Ghiaccio
La conformazione aperta di DrainBeton consente il continuo ricircolo d’aria che accelera il processo di scioglimento di neve e ghiaccio
Minore assorbimento termico
La colorazione chiara del materiale, insieme all’elevata porosità della miscela, costituiscono una minore fonte di assorbimento termico rispetto ai conglomerati bituminosi, consentendo anche un più rapido dissipamento del calore.
Tutela idrogeologica
Le ottime caratteristiche di drenabilità lo rendono particolarmente indicato per la realizzazione di interventi in zone a tutela ambientale, per le quali è richiesta la restituzione delle acque piovane al terreno.
Azione filtrante
La struttura a filtro del materiale limita la necessità di interventi di trattamento delle acque meteoriche e riduce gli effetti nocivi di eventuali inquinanti
Resistenza al fuoco e agli idrocarburi
E’ resistente agli idrocarburi e al fuoco.
Questo consente l’impiego del materiale anche in zone particolarmente a rischio di incendi o di sversamento di carburanti (es. piazzali di parcheggio, stazioni di servizio, depositi carburanti, ecc.).
Manutenzione
Questo tipo di calcestruzzo drenante è in grado di mantenere invariate le proprie caratteristiche fisico-meccaniche ed estetiche nel tempo e non richiede pertanto particolari operazioni di manutenzione.
Per applicazioni in zone interessate da grandi quantità di detriti o polveri può essere necessario un intervento di ripristino saltuario della drenabilità mediante pulizia con acqua in pressione.
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA