Messa in opera di pavimento esterno in mattonelle di graniglia. Parte II

Proseguiamo con il nostro articolo relativo alla messa in opera di pavimento esterno in mattonelle di graniglia e questa è la parte II^ nella quale spieghiamo come predisporre e rifinire le piastrelle in graniglia 50x50x3 cm.

Controllo allineamenti e squadratura

Abbiamo controllato la squadra e l’allineamento delle mattonelle al fabbricato e alle fila già montate della pavimentazione adiacente (Vedi corda rossa identificata con il n° 1 nel precedente articolo).

Le mattonelle vanno murate con malta cementizia, usando una normale cazzuola da muratori.

Muratura mattonelle

La malta, con la cazzuola va predisposta lungo il perimetro delle mattonelle; per renderle più stabili e meno soggette alla rottura va posata anche una mezza cazzuola di malta al centro di ogni piastrella.

Quindi si posiziona la mattonella sulla malta e si preme, controllando accuratamente l’allineamento della corda, e le righe il legno (Verticalità e orizzontalità) per ogni piastrella posata.

Va inoltre controllata anche la livella a bolla, stando accorti che il pavimento mantenga in ogni suo punto la pendenza del 2,5 predisposta per l’acquatura.

All’occorrenza si batte sulla mattonella con il manico di un mazzuolo con interposta una tavoletta di legno.

Per ogni piastrella vanno adoperati i distanziatori in plastica (spessore da 1 cm) in maniera da realizzare un pavimento perfettamente allineato ovunque lo si guardi.

Tagliature laterali

Abbiamo scelto come trama delle mattonelle l’accoppiamento di una mattonella con una mezza posta di lato (Vedi foto sottostante).

Proseguendo nella nostra messa in opera, tralasceremo, per il momento, le tagliature da eseguire sia lato edificio che sugli altri lati del perimetro.

Eseguiremo tali tagli una volta che il pavimento sarà tutto realizzato, possibilmente il giorno dopo averlo ultimato, in maniera da poterci camminare sopra e prendere con precisione le misure di tutti i tagli perimetrali da eseguire.

Il giorno dopo averlo ultimato, dovremo tagliare i pezzi che vanno perimetralmente.

Le mattonelle in graniglia vanno segnate e tagliate nella parte retrostante la superficie a vista; i tagli potremo segnarli con l’aiuto di un pennarello nero indelebile.

Anche le tagliature vanno murate con malta cementizia e battute leggermente con il manico di legno di un mazzuolo.

Stuccatura e pulizia

Il giorno successivo dovremo dedicarci alla stuccatura dei giunti posti tra mattonella e mattonella.

Per fare ciò dovremo recuperare tutti i distanziatori in plastica da 1cm in maniera da poter stuccare detti giunti.

La stuccatura può essere eseguita sempre con malta cementizia, adoperando le seguenti dosi:

1 secchio (O paiola) di sabbia fine

½ secchio di cemento

La malta deve essere morbida (sciolta) in maniera da poterla facilmente inserire nei giunti servendoci di una piccola cazzuola a punta.

Una volta stuccati i giunti, passeremo alla pulizia delle mattonelle, usando due secchi di acqua pulita e due consistenti spugne.

La prima spugna servirà ad asportare il grosso della malta.

La seconda spugna, immessa in acqua sempre chiara servirà a pulire le superfici e il perimetro delle piastrelle.

Per ultimo mureremo le mezzane o pianelle in cotto 30x15x3 cm.

Buon lavoro a tutti voi.

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.