Un nuovo calcestruzzo drenante idoneo per pavimentazioni e massetti stradali ecosostenibili

L’oggetto di questo nostro articolo è rappresentato da una piacevole novità dovuta alla elaborazione di un nuovo calcestruzzo drenante idoneo per pavimentazioni e massetti stradali ecosostenibili.

Purtroppo il nostro Paese è stato sottoposto nel corso dei decenni ad una devastante cementificazione del suolo e questo ha comportato, in molte zone, al manifestarsi di eventi disastrosi quali allagamenti, inondazioni e frane che unite ad un cambiamento della distribuzione delle precipitazioni nel corso dell’anno hanno comportato la perdita di vite umane e un danno notevole dal punto di vista economico.

Un passo avanti è stato fatto dalla produzione e messa in commercio di un nuovo calcestruzzo drenante, in grado di far defluire l’acqua e trasmetterla al terreno.

Quello del quale vogliamo parlarvi oggi è un prodotto della Ecodrain s.r.l. di 24020 Scanzorosciate (BG) ed è rappresentato da un calcestruzzo in grado di drenare l’acqua meteorica direttamente nel terreno; un ritrovato che ha un contenuto di cemento inferiore ai limiti, per la qualificazione di prodotto “non pericoloso”, caratteristiche che permettono anche un facile smaltimento e addirittura la possibilità di un riciclo del prodotto stesso.

Sezione del Calcestruzzo drenante

Caratteristiche peculiari necessarie

Sostenibilità per ridurre l’inquinamento, per cui è fondamentale che le pavimentazioni siano esenti da leganti bituminosi e/o da resine.
Durabilità nel tempo con resistenza a cicli di gelo e disgelo, sali disgelanti, cloruri, oli minerali e solventi.
Elevata resistenza al carico dei veicoli è in continuo aumento.
Aspetto gradevole, per integrarsi con il contesto dell’ambiente circostante anche in zone soggette alla Soprintendenza.

Colori disponibili

Vantaggi della pavimentazione ecodrain

Aspetto naturale
la sua tessitura e la colorazione possono essere personalizzate per ogni singolo intervento, scegliendo in questo modo le caratteristiche che maggiormente si adattano ad ogni caso specifico. La base cementizia (grigia o bianca) permette di ottenere un’ampia gamma di colori tramite la pigmentazione.
Performance
ecodrain è adatto a tutti i tipi di carichi, da pavimentazioni pedonali a strade soggette a carichi pesanti, anche in presenza di forti pendenze.
Essendo progettato per resistere a fatica e cicli di gelo e disgelo, ha una durata decisamente maggiore nel corso degli anni rispetto alle pavimentazioni tradizionali.
Comfort
la presenza di vuoti intergranulari all’interno del massetto permette di ridurre al minimo il rumore di rotolamento nel caso di strade carrabili.
Inoltre, il materiale è antiscivolo, il che lo rende ideale anche per ciclovie e aree pedonali.
Atermicità
a differenza dell’asfalto, non accumula calore durante le giornate estive in quanto non contiene bitume, ed è resistente alle alte temperature, a tutto vantaggio degli utenti finali.
Economicità
le sue caratteristiche meccaniche e drenanti permettono di ridurre gli spessori di scavo e di evitare la realizzazione di specifiche opere per lo smaltimento delle acque piovane.
Il tutto si traduce in un risparmio di denaro.
Sicurezza e praticità di posa
il materiale viene posato con lo stesso procedimento dell’asfalto, ma “a freddo” e senza l’esalazione di composti tossici per l’uomo, garantendo la salute e la sicurezza di chi lo mette in opera.

Altro non aggiungiamo e qualora i nostri lettori siano interessati al prodotto, così come pensiamo, possono trovare maggiori dettagli tecnico illustrativi (quali composizione,  scheda tecnica, ecc) presso il sito della Ecodrain s.r.l.

Coffeenews.it  desidera tenere i suoi lettori aggiornati specialmente sulle ultime novità in fatto di materiali edili e ritrovati affini e per tale motivo si impone una ricerca accurata di tutto ciò che può essere News, al fine di comunicarlo agli stessi.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo.

Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete dettagliati tutti i lavori per la costruzione e manutenzione di un edificio

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.