Demolizioni Murarie

  Demolizioni Murarie    
  N°                                            D E S C R I Z I O N E   U.M.  PREZZO
  Demolizione totale di fabbricati. Demolizione totale, vuoto per pieno, di fabbricati e residui di fabbricati, anche pericolanti, da eseguire fino ad un’altezza di m. 10,00. Sono compresi: l’impiego di mezzi d’opera adeguati alla mole delle strutture da demolire; a demolizione, con ogni cautela e a piccoli tratti, delle strutture collegate ad altre o a ridosso di fabbricati o parte di fabbricati da non demolire. Sono compresi: l’onere per il calo in basso, la movimentazione nell’ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico. Sono da computarsi a parte le eventuali opere di protezione ed il trasporto a discarica con i relativi oneri. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito. La misurazione vuoto per pieno sarà fatta computando le superfici dei vari piani, con esclusione di aggetti, cornici e balconi, moltiplicando dette superfici per le altezze dei vari piani da solaio a solaio; per l’ultimo piano demolito sarà preso come limite superiore di altezza il piano di calpestio del solaio di copertura o dell’imposta del piano di gronda del tetto; per il piano inferiore, se interrato o seminterrato, si farà riferimento alla quota inferiore di demolizione. (L’unità di misura è il m³ calcolato vuoto per pieno).    
       
001 Per edifici isolati fuori dai centri urbani. 16,39
       
002 Per edifici contigui o ubicati nei centri urbani. 28,75
       
  Demolizione di murature. Demolizione di muratura di tufo, pietrame di qualsiasi natura, di mattoni o miste, di qualsiasi forma e spessore. Sono compresi: l’impiego di mezzi d’opera adeguati alla mole delle strutture da demolire; la demolizione, con ogni cautela e a piccoli tratti, delle strutture collegate o a ridosso dei fabbricati o parte dei fabbricati da non demolire. Sono compresi: l’onere per il calo in basso, la movimentazione nell’ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico. Sono da computarsi a parte le eventuali opere di protezione ed il trasporto a discarica con i relativi oneri. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.    
       
001 Con l’uso di mezzo meccanico. 54,84
       
002 Eseguito a mano o con altro mezzo manuale. 177,21
       
  Demolizione di calcestruzzo non armato. Demolizione totale o parziale di calcestruzzo non armato, di qualsiasi forma o spessore. Sono compresi: l’impiego di mezzi d’opera adeguati alla mole delle strutture da demolire; la demolizione, con ogni cautela e a piccoli tratti, delle strutture collegate o a ridosso dei fabbricati o parte dei fabbricati da non demolire. Sono compresi: l’onere per il calo in basso, la movimentazione nell’ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico. Sono da computarsi a parte le eventuali opere di protezione ed il trasporto a discarica con i relativi oneri. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.    
       
001 Con l’uso di mezzo meccanico. 71,13
       
002 Eseguito a mano o con altro mezzo manuale. 221,95
       
  Demolizione di calcestruzzo armato. Demolizione totale o parziale di calcestruzzo armato di qualsiasi forma o spessore. Sono compresi: l’impiego di mezzi d’opera adeguati alla mole delle strutture da demolire; la demolizione, con ogni cautela e a piccoli tratti, delle strutture collegate o a ridosso dei fabbricati o parte dei fabbricati da non demolire. Sono compresi: l’onere per il calo in basso, la movimentazione nell’ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico. Sono da computarsi a parte le eventuali opere di protezione ed il trasporto a discarica con i relativi oneri. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.    
       
001 Con l’uso di mezzo meccanico. 89,13
       
002 Eseguito a mano o con altro mezzo manuale. 268,24
       
  Demolizione di massetto. Demolizione di massetto e/o sottofondo in calcestruzzo o altra miscela. Sono compresi: l’onere per il calo in basso, la movimentazione nell’ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico. Sono da computarsi a parte le eventuali opere di protezione ed il trasporto a discarica con i relativi oneri. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.    
       
001 Per spessori fino a cm 8. 13,89
       
002 Per spessori oltre cm 8 e per ogni centimetro in più. 0,99
       
  Demolizione di soletta in cemento armato anche a sbalzo. Demolizione di soletta in cemento armato, anche a sbalzo, sia orizzontale che inclinata, posta a qualunque altezza. Sono compresi: il taglio dei ferri; l’uso dei mezzi d’opera (utensili, mezzi meccanici, etc.) necessari. Sono compresi: l’onere per il calo in basso, la movimentazione nell’ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico. Sono da computarsi a parte le eventuali opere di protezione ed il trasporto a discarica con i relativi oneri. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.    
       
001 Per spessori fino a cm 10. 39,50
       
002 Per spessori oltre cm 10 e fino a cm 20. 52,01
       
  Demolizione di tramezzi. Demolizione di tramezzi di qualsiasi genere e tipo. Nella demolizione sono compresi, qualora presenti, l’intonaco, i rivestimenti ed il battiscopa. I tramezzi possono essere eseguiti in foglio o ad una testa, con mattoni pieni o forati, etc.; possono avere qualsiasi altezza e spessore. Sono compresi: l’onere per il calo in basso, la movimentazione nell’ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico. Sono da computarsi a parte le eventuali opere di protezione ed il trasporto a discarica con i relativi oneri. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.    
       
001 Per uno spessore compreso tra cm 6-11. 10,00
       
002 Per spessori oltre cm 11 fino a cm 14. 13,94
       
  Demolizione di intonaco. Demolizione di intonaco di qualsiasi tipo, sia rustico che civile, sia interno che esterno. Sono compresi: la scrostatura e scalfittura della malta negli interstizi dei giunti delle strutture murarie; la spazzolatura finale, il lavaggio e la pulizia della superficie scrostata; l’umidificazione. Sono compresi: l’onere per il calo in basso, la movimentazione nell’ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico. Sono da computarsi a parte le eventuali opere di protezione ed il trasporto a discarica con i relativi oneri. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito. 12,98
       
  Demolizione di pavimenti e rivestimenti. Demolizione di pavimenti e rivestimenti murali, interni ed esterni. E’ esclusa la preparazione per l’eventuale ripavimentazione e rivestimento delle superfici portate a nudo. Sono compresi: l’onere per il calo in basso, la movimentazione nell’ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico. Sono da computarsi a parte le eventuali opere di protezione ed il trasporto a discarica con i relativi oneri. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.    
       
001 Pavimento e rivestimento in legno o parquet. 7,51
       
002 Pavimento e rivestimento in moquettes, o polivinile o prealino incollato. 5,53
       
003 Pavimento e rivestimenti in piastrelle di gres, di ceramica, di cotto, etc. 14,95
       
004 Pavimento e rivestimento in lastre di marmo, travertino e simili. 17,93
       
  Demolizione di controsoffitti. Demolizione di controsoffitti di qualsiasi forma e tipo. Sono compresi: la rimozione della struttura portante di qualunque forma e tipo; la cernita e l’accatastamento del materiale recuperabile. Sono compresi: l’onere per il calo in basso, la movimentazione nell’ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico. Sono da computarsi a parte le eventuali opere di protezione ed il trasporto a discarica con i relativi oneri. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito. 12,96
       
  Demolizione di sporto di gronda. Demolizione di sporto di gronda eseguito a qualsiasi altezza, costituito da mensole in legno, di cemento o di altro materiale, pianelle in laterizio e sovrastante materiale legante e manto di copertura di qualunque forma. Sono compresi: la demolizione da eseguirsi a piccoli tratti con l’uso di mezzi d’opera (utensili, mezzi meccanici, etc. ). Sono compresi: l’onere per il calo in basso, la movimentazione nell’ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico. Sono da computarsi a parte le eventuali opere di protezione ed il trasporto a discarica con i relativi oneri. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito. 38,56
       
  Demolizione di solaio in legno, orizzontale o inclinato. Demolizione completa di solaio in legno, orizzontale o inclinato (di copertura), sia semplice che composto, di qualunque tipo, forma, luce netta e ubicato a qualsiasi altezza, costituito da travi in legno portanti, travicelli, tavolato, pianellato, camicia di calce o sottofondo, oppure con soffitto, controsoffitto a cantinelle od ancora con cantinelle con sovrastanti pianelle in laterizio). Sono compresi: l’onere per il calo in basso, la movimentazione nell’ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico. Sono da computarsi a parte le eventuali opere di protezione ed il trasporto a discarica con i relativi oneri. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito. 29,85
       
  Demolizione di solaio in ferro e laterizio. Demolizione di solaio in ferro e laterizio, di qualunque tipo, forma, luce netta e ubicato a qualsiasi altezza, costituito da travi portanti in ferro dove poggiano le strutture laterizie di qualsiasi tipo, con sovrastante riempimento di cretonato e camicia di calce. Sono compresi: l’eventuale taglio dei ferri eseguito con idonei utensili o mezzi d’opera. Sono compresi: l’onere per il calo in basso, la movimentazione nell’ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico. Sono da computarsi a parte le eventuali opere di protezione ed il trasporto a discarica con i relativi oneri. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito. La misurazione sarà eseguita al m² per cm di spessore del solaio. m²xcm 2,39
       
  Demolizione di solaio misto in laterizio e cemento armato. Demolizione di solaio misto in laterizio e cemento armato di qualunque tipo, forma, luce netta e ubicato a qualunque altezza anche se realizzato per falde di tetto. Sono compresi: l’eventuale taglio dei ferri eseguito con idonei utensili o mezzi d’opera. Sono compresi: l’onere per il calo in basso, la movimentazione nell’ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico. Sono da computarsi a parte le eventuali opere di protezione ed il trasporto a discarica con i relativi oneri. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito. La misurazione sarà eseguita al m² per ogni cm di spessore del solaio. m²xcm 2,59
       
  Demolizione di volte in muratura. Demolizione di volte in muratura di qualsiasi tipo, ubicate a qualunque altezza. Sono compresi: la rimozione del cretonato posto sopra la volta ed i relativi rinfianchi; la demolizione di tutte le parti costituenti l’ossatura della volta stessa. Sono compresi: l’onere per il calo in basso, la movimentazione nell’ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico. Sono da computarsi a parte le eventuali opere di protezione ed il trasporto a discarica con i relativi oneri. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito.    
       
001 In mattoni pieni per spessori compresi tra cm 4-10. 105,85
       
002 In mattoni pieni per spessori oltre cm 10 e fino a cm 18. 134,08
       
  Demolizione di tetto in legno, con capriate. Demolizione di tetto in legno costituito da capriate, arcarecci, travicelli e pianelle in laterizio. Sono compresi: l’onere per il calo in basso, la movimentazione nell’ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico. Sono da computarsi a parte le eventuali opere di protezione ed il trasporto a discarica con i relativi oneri. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito. La misurazione è eseguita a filo esterno dei muri perimetrali. 39,15
       
001 Demolizione di comignoli in elementi prefabbricati di cemento, laterizio, etc. cad 55,12
       
002 Demolizione di comignoli in muratura. cad 99,45
       
  Demolizioni di canne fumarie o di aerazione. Demolizione di canne fumarie o di aerazione, eseguite in laterizio, in P.V.C., in gres o simili. Sono compresi: le opere provvisionali di protezione e di sostegno; il calo a terra del materiale, la movimentazione nell’ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico. Sono da computarsi a parte le eventuali opere di protezione ed il trasporto a discarica con i relativi oneri. E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito. m 32,13
       

 

 

di
amedeu

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.