Parliamo adesso del sistema di irrigazione a goccia o ad ala gocciolante, che è senza dubbio un metodo ideale di annaffiamento, specie per chi ha un piccolo orto od un giardino domestico, in quanto garantisce l’acqua costante alle piante, senza spreco inutile della stessa.
La tecnologia ha naturalmente fatto progredire tale sistema, ed oggi si trovano in vendita a poco prezzo tubi in polietilene ad ala gocciolante, che hanno incorporati nella loro anima i gocciolatoi di rilascio dell’acqua.
Le piante fruiscono direttamente dell’acqua proveniente lentamente dai gocciolatoi e che non permette al terreno di asciugare, evitando però quei ristagni tipici di una irrigazione tradizionale, che possono essere dannosi alle piante stesse, in quanto favoriscono l’insorgenza di muffe, malattie varie ed il proliferarsi di insetti nocivi.
Con l’irrigazione a goccia il terreno rimarrà sempre bagnato costantemente.
Le foglie rimarranno invece asciutte, e questo favorirà un’ottima e sana crescita delle stesse, specie negli orti dove l’insalata , i pomodori e similari necessitano di una assimilazione solo radicale.
Avremo poi un risparmio idrico notevole, in quanto l’acqua imbibisce il terreno ed è meno soggetta all’evaporazione estiva
L’irrigazione dovrebbe comunque avvenire la mattina presto o la sera, per non sottoporre le piante a shock termici.
Detto ciò, passiamo a vedere come può essere realizzato un impianto a goccia o con tubo ad ala gocciolante.
Sotto vediamo schematicamente la realizzazione di un semplice impianto a gocce.
L’ala gocciolante è un tipo di impianto irriguo a microirrigazione realizzato da un elemento principale costituito da un tubo in polietilene con gocciolatoi incorporati.
Tale tubo può essere facilmente trovato, insieme agli accessori che seguono sia presso i consorzi agrari, che presso i grandi magazzini di bricolage, oppure dai rivenditori in serre di piante, fiori ed attrezzatura varia.
I gocciolatoi sono posizionati, nel tubo di polietilene, ad una distanza di circa 30 cm l’uno dall’altro
Un impianto di irrigazione così costituito, di regola ha una tubazione principale, sempre in polietilene, e dalla guale si dipartono tramite dei piccoli rubinetti dei tubi di diametro inferiore (Di solido da 16 mm, che attraversano una fila di piante o di vasi con piante, irrorandone le radici con le gocce che lentamente escono dai gocciolato a flusso turbolento (autopulente) per evitare la formazione di sedimenti.
L’acqua può essere prelevata da un rubinetto adatto a tale scopo (E permesso dalle vigenti leggi, quindi non dovrebbe essere acqua potabile dell’acquedotto).
Sotto il rubinetto viene, all’occorrenza, installata una centralina di smistamento dell’acqua, che ne regola la pressione, ed al bisogno anche l’orario.
Il consumo idrico dipende dalla grandezza dell’orto o giardino, comunque per uno medio servono circa 2 litri di acqua all’ora.
Dalla centralina si diparte la tubazione principale in polietilene.
Dalla stessa si diramano i tratti di tubazione che servono le varie file di vasi o piante.
Gli accessori necessari a tale tipo di irrigazione sono pochi e molto semplici: Manicotti, gomiti o curve e T.
Sotto ancora, dei rubinetti da mettere in opera per ogni diramazione secondaria.
Per gli orti e giardini, ma anche nei vasi da fiori, i rami dei tubi gocciolanti andranno fissati con degli appositi piocchetti in plastica.
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
Buongiorno, complimenti per l’articolo. Non mi è chiara una cosa: perche bisognerebbe fare tutte le deviazione? Non si potrebbe semplicemente stwndere 100mt di tubo gocciolante, a S tipo serpentina tra le piante, e aprire l’acqua? Grazie per la risposta
Per Christian.
Le soluzioni viste nell’articolo non sono vincolanti.
Puoi trovarne una diversa più pratica per te e meno costosa (Dipende molto dalla disposizione delle piante), con la quale puoi risparmiare tubo e raccordi.
Amedeu e c.
Grazie per la celere risposta. Si ovviamente non sono vincolanti. Volevo solo capire se c’era un motivo tecnico particolare (per esempio troppa lunghezza, provlemi con la pressione ecc)