In questo capitolo parliamo del cotto, un materiale che è conosciuto fin dai tempi antichi ma che si è radicato in particolari zone.
Ebbene vogliamo parlarvi del cotto Toscano dell’Impruneta.
Vi faremo vedere di seguito alcuni pavimenti e manufatti tipici di questa località, ma prima vorremmo spendere due parole sulla storia della terracotta di Impruneta.
La fortuna della terracotta di Impruneta è dovuta alla presenza di una particolare argilla di grande rendimento, ad un ricco patrimonio boschivo che un tempo forniva il combustibile per le fornaci e alla favorevole posizione geografica del paese, inserito nella rete viaria di collegamento tra Firenze, Arezzo e Siena.
I Fornaciai di Impruneta compaiono per la prima volta in un documento del 23 marzo 1308. Durante quel periodo i fabbricanti di orci e di mezzine (Vasi con manici) erano riuniti in una sola corporazione che doveva proteggere e regolare la produzione e la qualità di un artigianato già fiorente in quel lontano anno. Secondo quell’atto i componenti di quella corporazione erano allora 23.
Da quel lontano 1308 la produzione del cotto è continuata nei secoli e si sono create nel tempo vere e proprie dinastie di fornaciai.
Impruneta è una cittadina posta a sud di Firenze, ma il suo artigianato è ormai diventato famoso in tutto il mondo.
Le fabbriche si sono evolute, ma l’arte della terracotta ha fatto nascere dei pavimenti veramente belli e caldi a vedersi:
I suoi pavimenti assumono colori e forme che risultano essere straordinari anche in fotografia:
Sopra sono ritratti due tipi di pavimento in cotto con vicino le tabelle delle caratteristiche e misure.
Questi pavimenti possono essere murati a malta oppure incollati.
Per lo spazio a disposizione possiamo solo farvi vedere quel poco che possiamo, ma il solo guardarli rende l’idea della perfezione e della bellezza del cotto Impruneta.
Ma ad Impruneta non si fanno solo i pavimenti, si tramanda anche l’arte dei manufatti da giardino, da arredo e da decoro e di seguito vogliamo presentarvi due tavole di tali produzioni:
Inoltre nei vecchi forni che resistono al tempo e sembrano far parte di epoche antiche,
si lavorano cotti per produzioni particolari come si può veder di seguito:
Abbiamo fatto veramente un giro velocissimo in questa meravigliosa terra, dove non solo si producono i materiali di terracotta, ma si tramanda la loro storia in un museo appositamente allestito e si indicono corsi per chi voglia imparare questo mestiere così pieno di fascino.
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
Esiste una casa produttrice di cotto fatto a mano che propone un nobile cotto ?
Per Pasquale.
Non possiamo fare annunci pubblicitari al di fuori di google. Mi spiace.
Comunque esistono molti cotti veramente belli.
Noi abbiamo fatto vedere un cotto conosciuto ed apprezzato; ma non è detto che non ve ne siano altri altrettanto validi.
Ti salutiamo.
Amedeu e c.
abito a Bergamo e vorrei poter avere informazzioni dove poter trovare un rivenditore nelle vicinanze . Sono alla ricerca di piastrelle in cotto impruneta posate circa 25 anni or sono per un rappezzo, le dimensioni delle piastrelle sono di cm.33×33 ed erano fornite in formato accoppiato .
Per Mauro.
Sono piastrelle che probabilmente non vendono più accoppiate, ma singole in scatola, ma non ci ricordiamo se hanno ancora le mirure di cm 33×33.
Devi provare a contattare questo link, dove sapranno certo aiutarti.
http://www.cottoimpruneta.it
Amedeu e c.
buongiorno ho recuperato un vecchio pavimento ma non riesco a rintracciare il produttore. dietro le mattonelle leggo : DITTA SEMPLICI SIENA…qualcuno mi sa dire qualcosa?un grazie per qualsiasi imput riusciate a darmi!
Per Tiziana.
Leggi a pagina 30 del seguente Link
http://lipari.istat.it/digibib/Annali/TO00175363_Serie4Vol54Fasc36ed1891.pdf
Puoi chiedere maggiori spiegazioni alla Camera di Commercio di Siena.
Amedeu e c.
Aprendo le immagini de l’arte del cotto la !a quella più grande rappresenta giusto delle piastrelle 15×30 che sto cercando per sostituire delle rotte. Mi servirebbe +o- 1 mq:dove posso reperirle o chi potrebbe fornirmele?
Grazie per cortese risposta
Puoi trovarle presso ogni buon magazzino edile,
Chiedi mattonelle 15×30 in cotto.
Sarà però difficile che tu riesca a trovare la stessa tonalità di colore.
Amedeu e c.