Ripiani intarsiati per tavoli, realizzati in pietra e marmo e di ottima fattura.

 ll fascino della pietra naturale, le sue caratteristiche di alta resistenza e adattabilità a diverse soluzioni, hanno fatto di questo prodotto un elemento caratterizzante dell’architettura di tutti i tempi ed ancora oggi si riscopre attuale e rinnovato.

Occorrerebbero molti articoli per descrivere i manufatti che artisti del marmo e della pietra riescono ad estrarre con la loro manualità, ma più che altro con il loro ingegno.

Oggi vogliamo soffermarci su un tipo di prodotti per l’arredo della casa, realizzati dalla Trusco Guidonia Montecelio (Roma) (www.rusticideltrusco.it):  li abbiamo visti in Fiera, e siamo stati attirati dalla finezza della lavorazione e dal particolare gusto espresso nell’accoppiamento di pietre, marmi, ciottoli.

La curiosità ci ha portato a cercare di conoscere meglio questi manufatti realizzati dall’azienda: sono veramente tanti e tutti degni di essere osservati ed ammirati e per questo vogliamo parlarvene.

I Romani, in particolare, hanno la fortuna di trovarsi in casa la Rustici Del Trusco, che opera da più di 25 anni nel settore di marmi e pietre naturali,  mettendo a disposizione la sua esperienza e una vasta gamma di materiali per nuove soluzioni e per ogni necessità, specie quando viene deciso di ristrutturare, arredare appartamenti, ville, giardini e spazi urbani.

I molteplici tipi di pietre e marmi da pavimentazione e rivestimento interno ed esterno offrono opportunità diverse per caratteristiche cromatiche, applicative e di resistenza che permettono di trovare la giusta soluzione di gusto e necessità.

Grazie all’esperienza acquisita in tanti anni di lavoro, oggi, questa azienda è in grado di offrire anche innumerevoli e pregevoli pietre di importazione, ed ha una produzione esclusiva ed artigianale di camini, fontane in travertino e peperino e altri oggetti d’arredo.

Come detto sopra occorrerebbero molti capitoli di questo nostro sito, per esporveli tutti.

Ci limiteremo a presentarvi la serie dedicata alla lavorazione e commercializzazione dei ripiani in marmo ed in pietra di tavoli intarsiati, sia di forma rettangolare, ottogonale o rotonda.

Sono oggetti degni della vostra attenzione e che vi faranno comprendere il grado di lavorazione della suddetta ditta.

TAVOLI INTARSIATI

Ripiani rettangolari

Ma adesso facciamo vedere ai nostri lettori alcune delle opere relative ai ripiani per tavoli: la prima serie riguarda tavoli intarsiati, di forma rettangolare o quadrata

 Piano 5    

All’interno di ogni immagine sono indicate le misure relative alla produzione disponibile.

Sotto vediamo un elaborato ripiano, molto bello; alla sua destra un particolare degli angoli con la smussatura.

 Piano tavolo 1

Proseguiamo con altre immagini, per le quali non necessita una particolare spiegazione, in quanto la loro semplice visualizzazione denota la cura riservata ai minimi dettagli dell’opera.

1      2    

Due tipi diversi di piano, meno elaborati, ma ugualmente di gusto eccellente.

3      4   

Sotto ancora, un particolare della seconda immagine soprastante.

 Intarsio 1 1

Ancora un tavolo rettangolare

5    

Ripiani ottogonali

Di seguito possiamo ammirare la serie di 2 tavoli dalla forma ottogonale.

Ottogonali 1     

Ripiani Rotondi

Infine seguono ancora due tavoli rotondi

Tondo 1      Tondo 2   

Della prima immagine soprastante, a seguire, un particolare dell’intarsio.

 Tondo Intarsio 1 1

Ripetiamo ancora una volta, che i manufatti sopra raffigurati rappresentano solamente una piccola parte della produzione di questa azienda, che comprende: cornici, imbotti, portali,  arredo, lavabi, lavelli e piatti doccia,  barbecue, camini, fontane tavoli con basi in ferro, manufatti in cotto, ciottoli, palladiane, greche, mosaici e tanto altro ancora

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

 

di
amedeu

2 commenti

  1. interessato RIPIANO versione travertino ross/giallo persiano
    misure 150×90 con intarsio

    nell’attesa di un preventivo, saluto e ringrazio

    • Per Felice.
      Non vendiamo i prodotti; siamo un sito didattico informativo.
      Comunque puoi trovare la ditta che li fabbrica nell’articolo e telefonando potrai avere i nominativi dei concessionari della tua zona.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.