Un colmo in materiale termo plastico per tetti areati in tegole bituminose o lastre in fibrocemento

Un colmo in materiale termo plastico per tetti areati in tegole bituminose o lastre in fibrocemento.

Vi mostriamo un particolare tipo di colmo da tetti che è stato studiato per l’aerazione di intercapedini nei tetti eseguiti specialmente con tegole bituminose e/o lastre in fibrocemento, per qualsiasi pendenza.

È dotato di una serie di labirinti per evitare le infiltrazioni d’acqua dovute a venti contrari; ha appositi agganci per l’allineamento, di una zanzariera, una serie di fori per l’ancoraggio tramite viti, testate di chiusura per le partenze e gli arrivi.

Si tratta di un elemento della Italprofili s.r.l. di Torre di Mosto (VE) stampato in materiale termo plastico flessibile e resistente alle alte e basse temperature.

Da specificare che il colmo viene fornito completo di viti auto filettanti per il fissaggio.

Disegni

Posa in opera del colmo

1 – Nel fissare l’ultimo pannello di supporto lasciare all’apice del tetto una apertura di almeno 8-10 centimetri a cavallo della linea del colmo.

2 – Procedere alla posa del manto di tegole di impasto bituminoso fino al bordo dell’apertura (Colmo).

3 – Posizionare due elementi del colmo e tracciare una linea.

4 – Si passa alla posa degli elementi di colmo agganciandoli uno sull’altro negli appositi incastri, si procede, poi, al fissaggio mediante le viti in dotazione nei fori già predisposti.

5 – Adesso si devono fissare le testate di chiusura alle due estremità.

6 – Poi coprire il tutto con tegole di colmo su misura, queste dovranno sporgere almeno un centimetro oltre l’elemento nei due lati a valle, la chiodatura delle tegole dovrà avvenire oltrepassando l’intercapedine  degli elementi di colmo arrivando al pannello di supporto.

Nel caso di posa in opera del colmo doppio, questo si ottiene tagliando un elemento a metà; i due pezzi vanno aggiunti a valle del colmo e vengono coperti con tegole intere.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi  risponderemo.

Consultate l’elenco “Categorie” a destra, dove troverete  dettagliati tutti i lavori per la costruzione e manutenzione di un edificio

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.