Abbiamo parlato molto dei coibenti termo acustici, e ne parleremo ancora, in quanto è l’epoca del risparmio energetico e della ricerca della quiete nelle nostre caotiche città: per cui parleremo in questo capitolo di un modulo termoisolante pronto in lana, per legno e calcestruzzo
In particolare tale modulo viene adoperato per realizzare in maniera veloce e facile coperture e tetti, garantendo una coibentazione termoacustica non facile da ottenere.
La lana, come tutti sappiamo, è un ottimo isolante termico ed acustico, e tali qualità vengono utilizzate dalla società Edilana, che produce dei moduli denominati Prontomat, idonei per la coibentazione, in particolare, delle coperture degli edifici
I moduli, grazie alla Edilana catturano ed azzerano il C02, a partire dal ciclo produttivo: 1m3 di Edilana elimina 230 kg di C02, ovvero azzera i costi ambientali che occorrono invece per realizzare altri isolanti energetici.
Infatti per produrre 1m3 di lana di roccia o 1m3 di polistirene o altro coibente petrolchimico si immettono tra i 170 kg e i 240 kg di Co2 nell’atmosfera.
Ad esempio un tetto di 100 mq (con tre strati di mat5) svolge la stessa funzione di sequestro di C02 pari a 7500 mq di foresta.
I prodotti Edilana godono delle detrazioni fiscali di legge per la riqualificazione energetica degli edifici
Indicazioni di uso e vantaggi
Trattasi di una gamma di moduli pronti per realizzare in modo facile e veloce le coperture
I moduli sono composti da una Barriera al Vapore, pannelli in OSB3 o in abete, con I’anima isolante in lana lavorata e commercializzata dalla società stessa.
I moduli sono particolarmente adatti per coperture ventilate, siano esse in legno o in calcestruzzo
Sono idonei per I’isolamento termico e acustico e per una ottimale regolazione igrometrica dell’ambiente anche inpresenza di forte umidità, per raggiungere elevati standard di efficienza termica e acustica.
I moduli vengono prodotti nelle misure standard di cm 62 x cm 125, oppure a misura, secondo le esigenze del committente (Compresi i fuori squadra). La loro posa in opera, come detto, è facile e rapida
Composizione dei Moduli
– Barriera al Vapore pari a 165 g/mq idonea per alte prestazioni.
– OSB3 o fibra di legno con composti fenolici a bassa emissione diformaldeide (Classe E1)
– Abete naturale certificato
– Coibente naturale (Edilana mat) costituito dal 100% di pura lana vergine di pecora sarda. Edilana Mat ha un ottimo potere di coibentazione termica (lambda 0,033 W/mk).
Forma una efficace barriera al rumore, possiede qualità fonoisolanti certificate, e che non sono presenti tra gli isolanti di origine petrolchimica, quali i poliuretani, i polistireni, ecc.
Combatte adeguatamente il fenomeno della condensa migliorando, di conseguenza, la salubrità dell’ambiente
Sotto riportiamo degli esempi dei suddetti moduli realizzati specificatamente per le diverse zone climatiche
Zona climatica A-B-C-D-E-F spessore 178 mm U = 0,22 W/m2K YiE = 0,13 W/m2K
2) Tetto SVEZIA
Zona climatica A-B-C-D-E-F spessore 163 mm U = 0,23 W/m2K YiE = 0,16W/m2K
3) Tetto BOLZANO
Zona Climatica A-B-C-D-E-F spessore 139 mm U = 0,28W/m2K YiE = 0,19 W/m2K
4) Tetto ROMA
Zona climatica A-B-C-D spessore 107 mm U = 0,32 W/m2K Yie = 0,07 W/m2K
Yie = Trasmittanza Termica Periodica
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
Salve, io possiedo una cascina toscana da ristrutturare, che attualmente ha una copertura semplice in tegoli appoggiati su mezzane e travi e travicelli in legno. Questa soluzione presentata nell’articolo sarebbe compatibile con il mio caso? O è più indicato pensare ad altre spluzioni?
Grazie,
Antonio
Per Antonio.
Dovrebbero esserci delle difficoltà di fissaggio dei moduli solo sui travicelli in legno.
Comunque cerca attentamente una soluzione a questo link
http://www.edilana.com/read_p.asp?id=9&tb=prodotti
Amedeu e c.