Un pannello termoisolante strutturale per coperture antisismiche

L’Italia è un Paese esposto per circa il 75 % della sua superficie ad eventi sismici, e ne abbiamo avuto la consapevolezza in questi ultimi anni, sia con il terremoto dell’Aquila che con quello dell’Emilia; tali eventi sismici hanno però costituito una prova eloquente di quello che può avvenire negli edifici, a seconda di come gli stessi siano stati costruiti, e da tali esperienze è nato un pannello termoisolante strutturale per coperture antisismiche, che rende in grado di sostenere la struttura primaria del tetto in caso di collasso parziale della muratura portante

L’esempio più eclatante dell’effetto dei terremoti recenti lo si è avuto nei fabbricati con strutture orizzontali tipo i solai e la copertura, realizzati in cemento armato e appoggiati su antiche murature.

In questo caso i due elementi di rigidezza diversa hanno portato al collasso dell’edificio;  ed è risultato che le strutture in cemento armato muovendosi e sobbalzando hanno contribuito ad abbattere le strutture sottostanti (Vedi figura 3)

Isomax 1    

Comportamento diverso, in generale, è stato riscontrato nei palazzi storici, composti da murature portanti in mattoni e pietre e con i solai ed il tetto in struttura di legno: hanno avuto decisamente un comportamento migliore rispetto a edifici  recenti, ed anche se la potenza del sisma non li ha risparmiati, almeno il tetto è risultato essere un elemento più resistente  (Vedi figura n°5)

Nella figura n° 6 è rappresentata schematicamente una situazione di un fabbricato avente una struttura in pannelli Isomax della Isotetto, della quale vogliamo parlarvi e farvela conoscere e che viene  appoggiata  e fermata su di una struttura lignea.

In caso di parziale collasso delle murature perimetrali, i pannelli sarebbero in grado di sostenere le travi senza piano di appoggio.

Questa è la peculiarità di questo nuovo sistema termoisolante strutturale composito, specifico per la realizzazione delle coperture antisismiche

Isomax 4    

Si tratta di un pannello studiato appositamente per dette strutture e collaudato adeguatamente.

Se sottoposto alla pressione di 1000 Kg si deforma solo leggermente.

Pannello sottoposto alla pressione di 1000 Kg 1    

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche 1    

Il pannello antisismico è stato studiato e realizzato per offrire un buon isolamento termico alla casa (Lambda 0,024W/mK), è realizzato in poliuretano armato con una stuoia di fibra di vetro (300gr/mq) che rende impenetrabile la copertura sopportando eventuali cadute di corpi tecnici da edifici adiacenti.

E’ un sistema in grado di sostenere la struttura primaria del tetto in caso di collasso parziale della muratura portante.

Per la resistenza meccanica non richiede alcun tavolato di supporto  e qualora venga montato su di una struttura lignea con travi che nel corso degli anni hanno subito delle flessioni, le stesse vengono raddrizzate, una volta  avvitate e fermate ai pannelli Isomax.

Isomax 2   

Data la sua costituzione può essere messo in opera su strutture in legno esistenti con interassi fino a due metri, senza soletta o altro piano di appoggio, consentendo la pedonabilità durante la posa.

La stuoia in fibra di vetro rende resistente il pannello, salvaguardando la parte sottostante da eventuali crolli di parti di edifici limitrofi

Isomax 3   

In base a quanto sopra, in caso di un sisma, e di un crollo parziale di parte della facciata di un edificio, che normalmente porterebbe al collasso delle travi principali di copertura, potrebbe essere risolta adoperando i pannelli suddetti, in grado di sostenere, in quelle zone, i puntoni rimasti nel vuoto.

pannello termoisolante strutturale per coperture antisismiche 5   

Quindi siamo in presenza di un pannello termoisolante per la copertura ma dalle qualità strutturali non indifferenti per un Paese sismico quale è l’Italia.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

4 commenti

  1. i pannelli per il tetto quelli anti sismici quanto costano a mt.q ? io devo rifare un tetto di 70 mq voi fornite anche le travi in legno o materiale alternativo alla posa dei pannelli stessi? il mio contatto 3283154898

    • Per Samuel.
      Non vendiamo i prodotti presentati, che comunque puoi acquistare, rivolgendoti alla ditta menzionata nell’articolo, che ti fornirà il nome del concessionario di zona.
      Amedeu e c.

  2. Esistono altri tipi di pannelli come quello della Isotetto citato ? Si possono applicare sulle travi direttamente ed evitare tavelle e tavelloni e opere in cemento sul tetto ?

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.