Una copertina fai da te per parapetti terrazze e scale e compreso la cassaforma lignea

E’ nostra intenzione mostrarvi con disegni assonometrici in 3D come realizzare una copertina fai da te per parapetti terrazze e scale e compreso la cassaforma lignea; tutto questo in maniera da risparmiare notevolmente ed ottenere un manufatto modificabile a seconda delle vostre esigenze.

Vediamo per prima cosa la copertina da realizzare, fotografata da una preesistente, costruita negli anni 70, talvolta stuccata e riverniciata, a cemento, tramite una facile manutenzione, in maniera da mantenerla sempre piacevole alla vista.

Normalmente le copertine in cemento vengono acquistate già prefabbricate, e poste in opera, ma chi può eseguire il Fai da Te, avrà certo la soddisfazione di poter mostrare nel tempo quanto dallo stesso realizzato e mantenuto.

Ma veniamo alla costruzione della copertina, che sarà realizzata in cemento bianco, con un’anima interna costituita da armatura di maglia zincata tipo quella usata per le recinzioni.

Tale maglia andrà, naturalmente tagliata e sagomata all’occorrenza.

Sotto vediamo una sezione della stessa copertina con indicata l’armatura in rete zincata

Sotto ancora vediamo la sezione e il prospetto di un tratto da cm 100 finito:

Per realizzare l’armatura lignea occorre fornirsi di tavole da “sfasciatura” acquistabile presso i magazzini edili e delle misure standard di cm 12/13 x 400 x cm 2,5 di spessore.

Al momento dell’acquisto sarà necessario controllare che le tavole siano planari e diritte.

Se il parapetto è stato realizzato in mattoni forati dello spessore di cm 8, la larghezza interna della copertina dovrà essere di cm 12 (Cioè 4 in più, tenuto conto dello spessore dell’intonaco e della possibilità che i bordi laterali della stessa possano servire da gocciolatoi distanti dalla pare almeno 1 cm per lato).

Di conseguenza, se una copertina dovrà essere posta sopra una parete dello spessore di cm 25, l’interno della copertina dovrà essere pari a cm 25+4 = cm 29.

Le tavole per l’armatura lignea dovranno essere inchiodate con chiodi da 7 cm.

Sotto riportiamo la sezione di quella che dovrà essere la cassaforma lignea di una copertina della larghezza interna di cm 12 (Avendo considerato per adesso il parapetto terrazza o scale in mattoni forati da cm 8)

Detto ciò, iniziamo tagliando le tavole occorrenti (Vedi disegno che segue) della misura di mt 1,00; naturalmente dovremo scartavetrarle bene da un lato, corrispondente alla parte interna della cassaforma lignea.

A questo punto chiariamo al lettore, che la cassaforma va realizzata specularmente alla pensilina, per cui va iniziata dalla prima tavola di cm 24,5 posta a terra come da disegno sovrastante, però per inchiodare i listelli rimaneti dovrà essere più volte girata di 180° e poi rimessa in piano.

Il piano cassaforma, (Corrispondente alla parte alta della copertina), e di cm 24,5 dovrà essere realizzato sopra una superficie stabile e piana della lunghezza di mt 1 o più.

Dopo di che inchioderemo le due sponde laterali da cm 11, portando la misura interna tra le sponde stesse a cm 19,5.

Quindi passeremo a inchiodare le tue tavole montanti interne.

Sopra le stesse deve essere posta e inchiodata la tavola da cm 12×100.

La cassaforma sarà pressochè ultimata.

Dovremo chiudere i due frontalini della cassaforma con due tavole da cm 13,5×24,5 ed avremo concluso il lavoro per poter effettuare il getto con solo cemento bianco che ci darà la nostra copertina finita e pulita.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Cassaforma-completa-per-il-getto-1.png

Prima del getto è necessario acquistare presso un magazzino edile un litro di disarmante per casseformi, che dato a pennello internamente, permetterà di avere un getto liscio e bello da vedersi.

Dopo due giorni dal getto potremo disarmarla, pulirla accuratamente, gettare poi un altro metro di copertina e così via.

Il lavoro non si completerà con l’esecuzione dei tratti diritti delle copertine, in quanto le terrazze e le scale hanno anche altri pezzi speciali, quali gli angoli o la parte finale del parapetto terrazza o scala.

In questo caso dovrete creare altre casseformi idonee, ma saranno poche, considerando che normalmente un terrazzo ha due angoli ed un finale e con un poco di pazienza le realizzerete e sarete fieri di voi.

Comunque, sempre con pazienza e poca spesa realizzerete un buon lavoro risparmiando molto denaro.

Sotto vediamo tratti da 1 metro, con angoli e pezzi speciali di copertina finita:

Sperando che quanto sopra vi sia piaciuto, a breve vi presenteremo un nuovo manufatto da realizzare con il sistema del fai da te.

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.