Sempre alla ricerca di soluzioni che possano rendere più facile la vita delle persone nelle nostre case, specie per coloro che vivono nelle città caotiche e che desiderano eliminare tutti i possibili ed indesiderati rumori per il buon vivere quotidiano; abbiamo trovato questo oggetto interessante, che potrebbe risolvere molti indesiderati disturbi di vicinanza: una valvola anti gorgoglio per i sanitari delle cucine e dei bagni, studiata appositamente per eliminare quel fastidioso e lungo rumore sordo, che fuoriesce dallo scarico, quando si vuota il lavello della cucina, oppure il bidet o il lavabo del bagno.
Si tratta di una valvola, in due versioni, che elimina il gorgoglio di ogni scarico: la produce e commercializza la Lira S.pA. e tale valvola è denominata “GLU – GLU STOP” pur avendo un numero di articolo di riferimento (Numero che troverete nelle ultime due immagini di questo articolo).
Le due versioni di tale valvola, sono state rispettivamente studiate per la cucina e per il bagno.
Vediamo sotto le immagini delle due valvole
Le valvole sono costruite in maniera da poter essere collegate facilmente ai sifoni a bottiglia o ad U dei lavelli ed a quelli ad U dei bidet e dei lavabi.
Il loro montaggio è estremamente facile, non crea alcuna difficoltà e può essere effettuato con il metodo del Fai da te.
Nell’immagine sottostante è illustrata la parte superiore della valvola, la quale si attiva al passare dei liquidi, ma non permette la fuoriuscita dei cattivi odori proveniente dagli scarichi.
Sotto ancora, due immagini pubblicistiche, ma dalle quali si può comprendere con chiarezza che il gorgoglio degli scarichi emesso quando si vuota un apparecchio sanitario viene bloccato in sede della valvola stessa.
Infine due immagini rappresentanti i disegni in sezione delle due valvole GLU- GLU STOP con indicati i rispettivi diametri dei tubi che le compongono.
Per gli scarichi del bagno, se sono del diametro di 40 mm, sarà necessario un adattatore, facente parte del corredo della valvola stessa.
Infine vediamo le confezioni tipo che racchiudono le due valvole anti gorgoglio.
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
Per Vincenzo
Se desideri una risposta, riformula la domanda e, per correttezza, inserisci la tua e mail.
Grazie.
Amedeu e c.
Salve,
ma questa valvola glu glu stop va bene anche in una casa di recente costruzione con tanto di colonna di ventilazione ? Perche’ nella mia cucina è parecchio tempo che si sente questo terribile gorgoglio quando l’acqua va giu’ nello scarico e spesso si sente anche puzza. A detta dell’idraulico è tutto ok e il gorgoglio è normale.
Grazie Saluti
Per Salvo.
La valvola è funzionale per ogni tipo di costruzione; serve, però, controllare se il tutto dipenda dallo scarico e non, per esempio, da una occlusione della colonna montante fognaria, o dalla mancanza di un idoneo sfiato a tetto.
Amedeu e c.
Salve, per i bidet sospesi può andare bene lo stesso? Grazie
Per Gianbattista
Dovrebbe andare bene, in quanto la valvola è posta sopra il tubo verticale del sifone, che può essere ridotto (Scorciato) in altezza.
Amedeu e c.
Buongiorno,
volevo chiedere se potesse essere utilizzata (o realizzata all’occorrenza) per diametri DN 160, in tubazioni di scarico, anche senza sifone, per prevenire il gorgoglio.
Mi spiego meglio, avendo uno scarico a pavimento per una fontana, dove ci sia gorgoglio, dovuto probabilmente all’aspirazione dell’aria e non si possa porre in tale scarico un sifone, perché ridurrebbe troppo la capacità di deflusso, è possibile mettere in linea questa valvola in modo che riduca o faccia scomparire il gorgoglio?
Spero che sia chiara la domanda,
La ringrazio dell’attenzione
Francesco
Per Francesco.
La valvola così fatta funziona per un sifoncino di un lavello o lavandino, ma non sappiamo assicurarti se otterrai lo stesso risultato (A parte anche la difficoltà del diametro minimo del tubo) adoperandola diversamente.
L’unico modo di sapere, è provare.
Amedeu e c.
Buongiorno,Il problema potrebbe essere risolto anche se non è montato uno sfiato sul tetto come nel mio caso??? Grazie
Per Marco.
Una domanda che dovresti porre alla casa produttrice di tale valvola.
L’indirizzo lo troverai nell’articolo dal quale ci hai scritto.
Amedeu e c.