Vano del contatore del gas metano. Caratteristiche generali.

In una costruzione sono importanti i vani di alloggiamento dei contatori del Gas metano, di quello dell’ENEl e infine di quello relativo alla fornitura di acqua dal pubblico acquedotto.

E’ necessario conoscere le caratteristiche e le misure interne relative alla costruzione di tali alloggiamenti.

Iniziamo dal contatore del Gas Metano che serve le zone urbane.

E’ regolato dalla seguente normativa:

Legge n° 186/1968 e 1083/1971;

Decreto Ministeriale 26/03/2004 n° 77;
Norme UNI: 1775 – 7129 – 7987 – 7988 – 9034 – 9036;
Norme UNI-ISO : 7-1;
Norme CEI : 31-30 ; Guida CEI 31-15. 1)
 
I dati che seguono sono riferiti ad un contatore per un unico appartamento, da realizzarsi sulla facciata di un immobile che dà su strada o su di un muro di cinta.
 
L’alloggiamento dovrà essere realizzato con i seguenti materiali: muratura di mattoni pieni o forati opportunamente intonacati, cemento armato, acciaio inossidabile, acciaio zincato, alluminio, resine sintetiche, non infiammabili caricate con fibra di vetro.
 
2) Dovrà essere chiuso allo scopo di evitare: manomissioni, danneggiamenti, e/o deterioramento del gruppo di misura.
 
3) Lo sportello di accesso al contatore dovrà essere chiuso con idonea serratura, del tipo unificato di forma quadrata, in alternativa è possibile l’utilizzo di altro tipo di serratura (a chiave mappata), in tal caso sull’alloggiamento, deve essere previsto, in posizione facilmente accessibile, un  apposito contenitore portachiavi, apribile con chiave unificata
del distributore, in cui inserire copia della serratura.
 
CLICCARE SULL’IMMAGINE
 
4) L’alloggiamento dovrà presentare una superficie minima di ventilazione non inferiore ad 1/10 della superficie in pianta del vano stesso.
 
Nel caso dello sportello soprastante, cliccando sull’immagine, vedrete scritte le parole "GAS" ttenute forando lo sportello con punta da trapano. (Gli sportelli in commercio sono venduti già con tale aereazione)
 
5) Le dimensioni interne dell’ alloggiamento per un contatore sono le seguenti:
 
CLICCARE SULL’IMMAGINE
 
6) Lo spazio circostante il vano di alloggiamento dei gruppi di misura del gas metano, dovrà risultare libero per uno spazio non inferiore a cm 20, da contenitori per apparecchiature elettriche quali ( contatori, citofoni o morsettiere telefoniche ecc.)
 
CLICCARE SULL’IMMAGINE
 
Le altezze dal piano marciapiedi e dal piano strada dovranno essere quelle sotto riportate:
 
CLICCARE SULL’IMMAGINE
 

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

136 commenti

  1. Salve,
    ho fatto richiesta per l’installazione del contatore del metano sul muretto di cinta del condominio che confina con un marciapiede largo 1 metro.Al sopraluogo del geometra dell’Asec,quest’ultimo mi ha detto che non e’ possibile mettere il contatore per come avevo richiesto perche’ la legge dice che dalla fine del marciapiede alla cassetta del contatore ci devono essere minimo 80cm liberi,che nel mio caso sono 76cm,visto che la cassetta ne occupa 24cm.E’ vero che esiste questa legge?Ho chiesto hai vigili del fuoco,ai vigili urbani,ma non hanno saputo rispondere.Aiutatemi,mi sono impantanato in questo problema.
    Grazie

    • Per Giovanni.
      Ma la planimetria che gli hai presentato (o che gli puoi presentare e firmare) portava la distanza di 80 cm?
      Amedeu e c.

      • Salve, mi chiamo Francesco, abito in in piccolo condominio, qualche giorno fa abbiamo ricevuto dalle poste italiane un avviso che ci obbliga ad installare le cassette postali fiori dall’androne del condominio. Un buontempone ha deciso di installare la cassetta postale sopra lo sportello del Gas! Si può fare? Grazie,

        • Per Francesco.
          Riteniamo che non vi siano leggi o norme a tale proposito.
          Vale solo un poco di buon senso, in quanto le immediate vicinanze delle sportello del contatore gas dovrebbero essere libere.
          Amedeu e c.

  2. dove si può acquistare un prefabbricato in cemento armato per alloggiamento contatore del gas.

    La zona di riferimento è Roma,

    ringrazio anticipatamente
    Alberto.

    • Per Alberto.
      Gli alloggiamenti per i contatori gas, sono realizzati anche in metallo (prefabbricati).
      In ogni caso rivolgiti presso un magazzino edile della tua zona.
      Devi cercarlo sulle pagine gialle.
      Amedeu e c.

  3. gentilmente vorrei sapere se è normale mettere il contatore del gas a circa 150\200 metri dalla mia abitazione? ed inoltre è normale che i relativi tubi di mandata del gas passino sopra il tetto del palazzo dove abito ed entrano poi in casa? io li ho sempre visti sbucare dal suolo ed arrivare al contatore e po di li a pochi metri entrare in casa – a chi mi posso rivolgere visto ch i lavori sono ancora in corso – scusatemi del fastidio e vi ringrazio in anticipo maurizio russo

    • Per Maurizio.
      Non sappiamo se la tua proprietà arriva a 200 metri dalla tua casa, ma gli enti erogatori dei servizi pubblici, ENEL, gas, acqua, richiedono, normalmente, che i contatori vengano installati all’esterno degli edifici, oppure se la casa è circondata da una recinzione, all’esterno della stessa.
      Per quanto riguarda il passaggio delle tubazioni dal tetto, devi, invece, domandarlo alla ditta installatrice dell’impianto del gas nella tua casa, e che al termine dei lavori, dovrà rilasciare una dichiarazione di conformità, opportunamente firmata, e che servirà per ottenere l’agibilità della costruzione.
      Amedeu e c.

  4. vi ringrazio della vostra attenzione e della risposta che è esaustiva ma la domanda, in sostanza è che, premesso che sono in affitto e mi stanno montando il contatore del gas a circa 200 metri dall’abitazione, mah non capisco proprio, e poi, se la palazzina in questione è dove attualmente abito, l’agibilità successiva ai lavori de quo, a cosa serve ?

  5. vorrei incassare una caldaia da incasso sulla facciata principale del condominio (rivestendo il pannello con intonaco a cemento e verniciandolo con il colore della facciata, in modo da renderla meno visibile). Devo aver il permesso degli altri condomini e inoltrare qualche pratica al comune? grazie

    • Per Luca.
      Sembra una scelta intelligente mascherare una caldaia con le caratteristiche della facciata.
      Non si dovrebbe notare.
      Il fatto è, che vai ad eseguire una nicchia in un muro perimetrale di proprietà comune, e per tale motivo, sei costretto a chiedere l’autorizzazione del condominio.
      Amedeu e c.

  6. Buondi’. Vorrei sapere distanze tra : contatore gas – elettrico (20 cm ?)e contatore elettrico- acqua .
    Grazie

    • Per Alex.
      Dovresti contattare l’ufficio tecnico dell’ENEL della tua zona, il più interessato da una eventuale vicinanza ad un contatore dell’acqua.
      Saprai con esattezza come regolarti.
      Circa il gas e l’acqua, non vi dovrebbero essere particolari prescrizioni, ma puoi sempre sentire l’ente l’erogatore del gas.
      Amedeu e c.

  7. buon giorno volevo porre un quesito, appartengo ad un ente di 6 villette a schiera, abbiamo i contatori a circa 80 mt dalla villette su strada privata ma di propieta del costruttore. adesso il costruttore vorrebbe cedere la strada al comune, vorremmo sapere se ques’ultimo accetta di tenere i contatori di acqua e gas su suolo pubblico o ci chieda di spostarli nella nostra propieta’.
    grazie

    • Per Francesca.
      Di regola i contatori dei servizi pubblici (ENEL, telecom, ecc) devono essere posizionati all’esterno delle proprietà, possibilmente su muri di cinta prospicienti le pubbliche vie.
      L’unica cosa che dovete controllare, riguarda la sagomatura della strada; cioè, dovete controllare in Comune o con il costruttore, se la strada privata resterà di tale larghezza, oppure verrà ampliata, con conseguente spostamento dei vostri contatori.
      Amedeu e c.

  8. la strada non subira’ nessun allargamento solo che i contatori che erano sul bordo della strada privata si ritroveranno su strada pubblica

  9. Salve, avrei bisogno delle distanze da normativa che devono essere poste tra contatore dell’enel – acqua e contatore dell’enel- gas.
    Grazie

  10. Salve, nel mio condominio i contatori sono posti in un locale al piano terra chiuso da una porta. Purtroppo, per la conformazione dell’edificio non possiamo sistemare tutti i 10 contatori fuori dall’edificio. Come possiamo fare per regolarizzare l’attuale locale? un sistema di aerazione?
    grazie

    • Per Dario.
      I contatori di cosa?
      Se del gas, devi attenerti alle norme del Comando VVF, ufficio Prevenzione incendi.
      Comunque interpella una ditta installatrice della tua zona.
      Devono conoscere la materia e ti indicheranno cosa fare.
      Comunque

  11. Ciao, avrei bisogno di un chiarimento. L’alloggiamento del contatore gas deve essere necessariamento posizionato in un posto accessibile oppure se il caso lo richiede anche nel muro di un atrio interno che pero’ dista circa 10 mt. dalla strada? E’ un diritto che pero’ richiede l’autorizzazione dei condomini trattandosi delle facciate di un edificio?
    Grazie

    • Per Maria.
      Di solito gli enti gestori lo richiedono in luogo accessibile; comunque parla con un tecnico di detto ente e richiedi un sopralluogo preventivo.
      Amedeu e c.

  12. Ciao, nel mio condominio si stanno facendo lavori per la trasformazione del riscaldamento da gasolio a metano. Poiché il condominio è grande (70 appartamenti, 5 palazzine) hanno installato un vano metallico per il contatore a gas di dimensioni circa di un 1,5 (L)x1,5(L)x0,80(profondità) metri sul marciapiede (suolo pubblico) esterno al muro di una palazzina condominiale. Dal vano del contatore parte un tubo per il gas di diametro circa 12-15 cm posizionato ad un’altezza di (80cm).
    Mi chiedevo se è’ nella norma posizionare tale vano sul marciapiede considerando che è in una posizione critica poiché lo stesso potrebbe essere bersaglio da parte di autovetture o altro mezzo in caso di sbandamento e/o incidente (la strada è scorrevole e molto trafficata)?
    Tale tubo poi sale fino a raggiungere la zona sottostante il balcone del primo piano (a 4 metri circa ) dove poi percorre in lunghezza tutta la palazzina (30 metri circa )per raggiungere il vano caldaie.
    E’ idoneo collocare il tubo a subito sotto il balcone? E il tubo del gas deve essere verniciato con lo stesso colore della facciata dell’edificio oppure no?
    Come alternativa Il vano contatore si potrebbe spostare all’interno di uno spazio condominiale che si affaccia comunque sulla strada, ma che è molto meno esposto ad eventuali incidenti?
    Grazie

    • Per Costantino.
      La ditta che esegue tale lavoro dovrà rilasciare una attestazione di regolare esecuzione, per cui avrà curato nei minimi dettagli tale lavoro.
      Poi, entrare nel merito di un’opera la cui la responsabilità soggettiva viene presa con un atto firmato, sarebbe oltremodo scorretto.
      Riguardo all’alloggiamento contatori situato sul suolo pubblico, a nostro parere, non è in posizione regolamentare, in quanto se tale spazio è comunale, occorreva l’autorizzazione del Comune per l’occupazione di tale superficie.
      Gli Enti pubblici accettano di rado soluzioni quale quella da te prospettate, e nel caso lo facciano, rilasciano un atto scritto e con pretendono un pagamento annuo per occupazione di suolo pubblico.
      E’ sufficiente che ti rechi presso il comando di Polizia Municipale per accertarti se è tutto in regola.
      Amedeu e c.

  13. Buon giorno,
    abito in una palazzina di 4 appartamenti, fino ad ora abbiamo usufruito di una fornitura di gpl con bombolone e relativi contatori posti in due nicchie nel muro di cinta esterno. Ora abbiamo la possibilità di installare il metano, ma il proprietario di un appartamento non lo vuole installare, il suo contatore si trova nella stessa nicchia del mio. Possono convivere nella stessa nicchia un contatore gpl ed uno a metano?
    Grazie.

    • Per Andrea.
      Pensiamo di si, purchè fornita di aperture nello sportello, sia in basso che in alto.
      Comunque puoi sentire il locale ufficio Prevenzione Incendi del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
      Amedeu e c.

  14. Buona sera.
    Avrei bisogno di un chiarimento. Vorrei sapere quanto può rientrare in proprietà privata la cassetta del metano dalla strada. Sempre restando accessibile ai fornitori del gas. Io sapevo che il gestore della rete poteva arrivare fino a 10 metri dalla strada. è vero??? Grazie mille.

    • Per Giorgio.
      Non è chiara la tua domanda.
      Sappi comunque che i gestori degli enti erogatori di servizi, richiedono gli alloggi contatori a filo esterno strada, per i semplici motivi che possono effettuare riparazioni, letture o ricognizioni, quanto vogliono.
      Amedeu e c.

  15. Buongiorno,
    chiedo se è obbligatorio eseguire la scanalatura lungo il muretto di recinzione della misura di 15 cm x15 cm., richiesta per far scorrere il tubo del gas dal marciapiede verso il contatore, posizionato su tale muretto; oppure se è sufficiente che tale tubo sia tangente al muretto e quindi si colleghi al contatore.
    Chiedo questo perchè, sulla via interessata, nessun tubo è inserito nella nicchia, bensì corrono tutti tangenti ai muretti. Sono forse cambiate le norme? Grazie

  16. salve abito in un palazzo di tre piani…il mio è al primo piano…. vorrei installare il contatore del metano… posso installarlo nel mio balcone oppure per forza al piano di sotto?

    • Per Verdiana.
      Dipende dall’Ente Gestore del gas metano della tua zona, che ti consigliamo di interpellare
      Normalmente fanno installare i contatori all’esterno dell’edificio in una nicchia provvista di chiave unica.
      Amedeu e c.

  17. Buongiorno,
    abbiamo allacciato da poco in azienda il gas-metano (con relativo contatore) per alimentare una caldaia a serpentino per la produzione di vapore per dei macchinari. Vorrei sapere quali sono le eventuali segnalazioni necessarie per legge da apporre sul vano (suppongo cartellonistica tipo “attenzione pericolo cabina metano” ecc.); tale vano è stato costruito secondo indicazioni dei tecnici del comune ma gli stessi al momento non hanno dato indicazioni su questo specifico argomento.

    La ringrazio molto per l’attenzione.

    • Per Luciano.
      Devi ricercare il sito del Comando dei Vigili del Fuoco (VVF) sezione Prevenzione Incendi e ricercare la cartellonistica necessaria per tale caso.
      Tanto più che trattasi di una azienda (?).
      In caso di difficoltà devi contattare il Comando Provinciale VVF.
      Amedeu e c.

  18. Salve,
    Avrei bisogno di uno informazione, dobbiamo realizzare la nicchia per alloggiamento del contatore del gas (G4) nella facciata su strada della nostra casa che ha i muri in pietra faccia vista, il tecnico dell’azienda e’ già venuto per il sopralluogo dandoci le misure per il vano che devono essere 60x40x25 con sportello forato a filo muro mi chiedevo per semplicità e’ possibile inserire nel vano una cassetta pre montata in acciaio inox o zincato o bisogna per forza intonacare i muri e mettere solo sportello?cioè le cassette sono fatte anche per essere murate? O sono solo esterne?
    Anticipatamente ringrazio e saluto

    • Per Letizia.
      Di solito le cassette sono per essere poste esternamente, comunque, riteniamo, che se vuoi incassarne una nel muro non dovrebbero esserci difficoltà.
      Vai però incontro ad un lavoro più complicato, quando puoi scegliere la sola arricciatura interna di detto vano e molto semplice da eseguirsi.
      Consultati anche con il tecnico dell’azienda del gas e che ha fatto il sopralluogo.
      Amedeu e c.

  19. Buongiorno, nel mio condominio le unità commerciali site al pianterreno non sono dotate di condutture di gas metano; senza alcuna autorizzazione un locatario d una di queste unità commerciali ha forato sul retro la nicchia dove sono posizionati i contatori gas PDR) dei condomini del 1° e 2° piano e da li fatto partire un tubo di gas metano che servirà ad alimentare il forno di una pasticceria. Non è stato ancora installato il contatore del negozio e l’amministratore cond.le afferma che tutti hanno il diritto di avere il gas, anche se non predisposti, però a mio avviso non doveva bucare la nicchia dei contatori sul retro in quanto ne pregiudica l’integrità strutturale. Che senso ha fare nicchie in cemento se poi tutti le possono forare per far passare tubi?

    • Per Nazzareno.
      Da qualche parte la tubazione deve pur passare; l’essenziale è che il lavoro eseguito sia conforme alle vigenti leggi ed eseguito da una ditta inscritta per tali lavori alla Camera di Commercio e che al temine degli stessi dovrà rilasciare una certificazione di regolare esecuzione.
      Inoltre, se costui non ha alcuna autorizzazione richiedete l’immediato intervento dei vigili urbani comunali.
      Amedeu e c.

  20. Salve,abito in una casa con giardino che affaccia su una strada privata sulla quale abbiamo diritto di passo e che è di proprietà dei nostri vicini .a marzo tutti noi e i frontisti di tale strada abbiamo fatto allacciamento al metano e posto in opera i contatori del gas sul muro di cinta (come chiesto dalla ditta che si è occupata dei lavori di allacciamento) che da sulla suddetta strada privata.i nostri vicini ci hanno intimato di spostare i contatori all’interno del giardino perchè non a distanza di legge di un metro dal confine.possono farcelo spostare? Grazie per la risposta.silvia

  21. Sono stati istallati vari contatori del gas matano su un lato della strada di accesso ad un condominio che presenta una elevata pendenza. Tali contatori sono stati installati senza fare delle nicchie nel muro (quindi addossati al muro come si appende un quadro) e ogni qualvolta si passa si rischia di toccarli con la macchina. Potrei ricevere istruzioni su come far rispettare il regolamento?

    • Per Giorgio.
      tali contatori, da quello che ci sembra di comprendere, costituiscono un pericolo per la pubblica incolumità.
      Segnala la cosa, per scritto, al Comandante dei vigili urbani della tua città.
      Amedeu e c.

  22. Salve, sono proprietario un giardino adibito in parte a parcheggio per le autovetture confinante in un lato con un condominio. Al piano terra del condominio vi è un’attività commerciale che tramite una finestra sprangata ha l’affaccio sulla mia proprietà. Il titolare dell’attività commerciale vuole installare un contatore del gas all’esterno del condominio alla destra del finestrone che affaccia sulla mia proprietà; sono obbligato a permetter l’accesso per l’installazione dell’apparecchio….ed in futuro sarò obbligato a permetter l’accesso alla mia proprietà per le eventuali sostituzioni e/o manutenzioni dell’apparecchio? Ringrazio anticipatamente

  23. Salve, mi stanno ristrutturando casa e l’impiantista mi ha messo la calderina nello stesso vano dove è posto il contatore del gas senza alcun divisorio tra loro, il tutto, fuori il balcone di casa. E’ a norma? Grazie dell’eventuale risposta Saluti Luca

    • Per Luca.
      Ti citiamo la norma UNI 7129/2008, che devi controllare e che recita:
      “Gli apparecchi a gas devono essere installati ad una distanza di almeno 1,5 m da eventuali contatori, siano essi elettrici o del gas. Nel caso non si riesca a rispettare la distanza di cui sopra, è necessario realizzare dei setti separatori tra apparecchio e contatore in modo da evitare che eventuali fughe di gas possano trovare punti di innesco. Gli apparecchi di utilizzazione a gas non possono essere installati sulla proiezione verticale del piano di cottura a gas”.
      Amedeu e c.

    • Buonasera ho una questione importante . Abito in una palazzina di 2 condomini. Io abito al primo e sto facendo l’impianto gas in quanto mancava. La cassettina verrà posizionata sulla strada laterale al portone dove sporge la mia finestra e dove è stato previsto con nicchia l’alloggiamento del contatore gas. Il condomino del secondo piano si oppone dicendo che è muro perimetrale e non può essere posizionata li. Invece la ditta del gas dice di sì. Ha parlato di sismicità ecc. Cosa si può fare. È un tipo che si oppone a qualsiasi cosa. Avrò pure diritto a riscaldarmi. Inoltre lui sul terrazzo condominiale possiede delle bombole x riscaldarsi. Come ci si comporta? Una semplice cassettina per me non può dare tali problemi.

      • Per Marisa.
        Un atteggiamento assurdo e provocatorio del vicino.
        Ma quale consiglio darti?
        Cerca di parlarci con calma, facendogli comprendere che la maggioranza dei contatori gas sono posizionati su muri condominiali.
        Auguri!
        Amedeu e c.

  24. Buongiorno
    dove posso trovare le distanze di sicurezza da tenere rispetto al contatore del gas per poter mettere un barbecue in muratura senza pericolo? Grazie

  25. buongiorno,
    volevo chiederle se c’è una legge che obbliga a montare i cassonetti porta contatori in maniera di essere accessibili senza entrare nella proprietà .
    In attesa cordialmente saluto

    • Per Alberto.
      Se leggi il punto 3) dell’articolo dal quale ci hai scritto, leggerai: “……in alternativa è possibile l’utilizzo di altro tipo di serratura (a chiave mappata), in tal caso sull’alloggiamento, deve essere previsto, in posizione facilmente accessibile, un apposito contenitore portachiavi, apribile con chiave unificata del distributore, in cui inserire copia della serratura.”
      L’ENEL richiede sempre uno sportello con chiave tipo Yale (o similare), per cui il vano contatore dovendo essere accessibile anche dal personale ENEL nel caso di riparazioni, la migliore posizione è quella esterna all’abitazione o alla proprietà recintata e chiusa.
      Amedeu e c.

      • buonasera ,
        ringrazio per la Sua risposta Le ho chiesto questo in quanto ho acquistato una porzione di ville a schiera con un vialetto di ingresso comune e il costruttore ha messo i contatori all’interno della proprietà appena dopo il cancello e non fruibili direttamente dalla via comunale .
        quindi enel , gas , devono suonare per farsi aprire . i contatori sono posti appena dopo il cancello all’esterno .
        il tecnico gas infatti mi ha detto che dovrebbero essere accessibili da fuori.chiedevo se c’e una legge specifica oppure se è una cortesia nei confronti di enel e altri . perché in tal caso li facevo spostare dal costruttore con cui ho altre beghe .. in attesa La saluto

        • Per Alberto.
          Per i contatori gas è la norma UNI Cig 7229/08 a stabilire che i contatori devono essere ACCESSIBILI, e questo vuol dire che non vi deve essere una barriera tipo recinzione o portone di ingresso, che impedisca l’accessibilità.
          Per i contatori ENEL puoi ricercare la corrispondente norma UNI, che sicuramente troverai, in quanto tutte le utenze si sono uniformate.
          Amedeu e c.

  26. salve, volevo sapere se per fare la nicchia contatore del gas metano nel muro di casa devo chiedere qualche permesso al comune o posso procedere, visto che il muro affaccia su corte privata. e un’altra domanda, perché mi nel modulo di allaccio mi richiedono il numero della pratica per la concessione edilizia della casa se è stata costruita dopo gennaio 1977?
    grazie

    • Per Silvia.
      Ti richiedono il numero di concessione, in quanto, per legge, non possono dare l’allaccio di rete ad edifici abusivi.
      Il 1977 non ha significato, in quanto il gestore dei servizi a rete (In questo caso del metano), non può recarsi in Comune a ricercare la tua pratica.
      Per quanto riguarda il vano contatore, non ci risulta che tu debba richiedere permessi comunali, tanto più, che puoi fare installare una cassetta detta comunemente “madonnina,” esterna, in PVC o in metallo.
      Amedeu e c.

  27. buongiorno,
    il mio contatore gas è installato in terrazza sul muro perimetrale del mio appartamento, vorrei sapere se posso alloggiarlo dentro un armadietto di lamiera che potrà anche contenere i bidoncini per la raccolta differenziata.

    • Per Fabrizio.
      Il contatore del gas, da quello che ci risulta, deve essere alloggiato in un vano unicamente destinato a quello scopo.
      I bidoncini della raccolta differenziata puoi metterli in un vano a se stante.
      Amedeu e c.

  28. Buongiorno
    All’interno della mia proprieta è posto un vano di cemento di 2 metri per 1.50 dove si trova il contatore generale del gas che copre ben 4 palazzine, ovviamemte lo sportello di apertura è su strada.
    È possibile chiedere lo spostamento?
    Grazie

    • Per Milo.
      Difficile che tu ottenga qualche risultato, in quanto trattasi di uno spostamento complicato e molto oneroso.
      Comunque, prova a richiederlo all’ente gestore della rete gas ed agli altri comproprietari.
      Amedeu e c.

  29. Buongiorno,
    vorrei sapere se la società del gas può far installare una cabina per la riduzione di pressione del gas metano a pochi centimetri dal mio muro di cinta che confina con una strada comunale, oltrettutto vicino ad uno stop ostacolando anche la visibilitàper l’attraversamento.
    Qual’è la normativa di riferimento? Ci sono delle distanze minime da rispettare?
    Grazie

    • Per Betty.
      Ti suggeriamo di scattare delle foto della cabina e dell’attiguo tuo edificio, e poi di portarle in visione presso l’ufficio Prevenzione Incendi del locale Comando Vigili del Fuoco.
      Ti sapranno dire esattamente quali sono i tuoi diritti.
      Amedeu e c.

  30. Buongiorno, viviamo in un grande condominio costituito da un parco privato con alcune palazzine. Abbiamo il contatore del gas nell’appartamento, precisamente in un locale veranda. L’amministratore ci sta costringendo a spostare i contatori all’esterno della palazzina. Il progetto prevede di installare i contatori sul muro esterno, con apposite cabine, e di far salire i tubi del gas separatamente ad ogni appartamento. L’amministratore sostiene che siamo obbligati dalle legge a fare questi lavori. E’ vero che sussiste tale obbligo ? Le palazzine sono state costruite nel 1970.
    Inoltre tutti contatori saranno posizionati proprio al di sotto il nostro balcone, ci potremmo oppore perche’ c’e’ un aumento del rischio ?

    grazie

    • Per Mario.
      Regione che vai ed usanza che trovi.
      Ti consigliamo di contattare l’ufficio Prevenzione Incendi del locale Comando dei Vigili del Fuoco.
      Sapranno darti tutte le indicazioni del caso.
      Amedeu e c.

  31. Buongiorno, ho acquistato una casa da ristrutturare e la strada d ingresso era la stessa della casa dietro la mia.. Ora questa stradina bianca l ho acquistata dai miei vicini cosi finalmente sono indipendente. Il mio problema e che ora mi ritrovo i tubi del metano installati esternamente al muretto di casa mia ad una distanza di 5 mt dalla porta di casa cosi anche la cassetta anni 50 del contatore. Ora vorrei chiudermi con un cancello. Ma come posso fare? Devo lasciare il contatore fuori? Mi porterebbe via molta strada. Come fare per eventualmente spostarlo? Aiuto! Grazie mille in anticipo

    • Per Eleonora.
      Se chiedi lo spostamento del contatore del gas e delle tubazioni all’ente gestore, il lavoro ti verrà addebitato interamente.
      Ci sembra, però, da quello che ci dici, che tu non abbia molte altre soluzioni da proporre.
      Chiedi comunque un sopralluogo di un tecnico dell’ente gestore gas, che saprà suggerirti per il meglio.
      Amedeu e c.

  32. Per Samuele.
    Se desideri una risposta, riformula la domanda e, per correttezza, inserisci la tua e mail.
    Grazie.
    Amedeu e c.

  33. Buon giorno,
    sto ristrutturando casa e devo far spostare il contatore del gas.
    Attualmente si trova all’interno dell’abitazione dove un tempo c’era la cucina ma ora diventata camera.
    La mia idea era di farlo posizionare esternamente subito a ridosso del muro perimetrale proprio dove sale dal marciapiede il tubo di alimentazione del contatore.Tengo a precisare che nelle immediate vicinanze circa 2mt dal punto da me individuato mi trovo a confine con una cabina di trasformazione e distribuzione ENEL e non so se questo possa creare problemi.
    Normativamente è ammesso questo tipo di installazione, che economicamente preferisco, o sono costretto a farlo installare sulla recinzione con elevati costi? GRAZIE

    • Per Marco.
      Devi chiedere delle informazioni ai tecnici ENEL, che ti diranno con esattezza se puoi piazzarlo così vicino alla cabina di trasformazione.
      Amedeu e c.

  34. la società del gas ha istallato i contatori dei condomini creando una insenatura sul muro di una mia proprietà senza chiedermi il permesso può farlo? e devo farmi pagare per l’uso di questa parte di muro grazie diego

    • Per Diego.
      Se il muro è di tua proprietà (Attenzione che non sia un muro perimetrale, che invece è condominiale), puoi richiedere alla società gestrice del gas che ti venga pagato l’utilizzo del muro avvenuto senza il tuo consenso.
      Amedeu e c.

  35. buongiorno,
    volevo sapere se un contatore del gas può stare all’interno di una camera da letto
    già cucina,vista l’impossibilità di spostarlo all’esterno.
    grazie

  36. grazie mille
    saluti

  37. Salve,

    Abito in un condominio e devo effettuare l’installazione di una nuova cassetta per il gas. Posto che non ho recinzioni, devo effettuare il posizionamento su un muro già esistente. Piuttosto che effettuare la nicchia nel muro (che è vecchio e portante) con opere murarie, la norma mi consentirebbe di appoggiarla semplicemente alla parete utilizzando una nicchia prefabbricata in cemento armato? Preciso che gli esterni sono a comune, ma privati

    • Per Federico.
      Esistono le nicchie o “madonnine” prefabbricate che possono essere installate, ma se, per esempio, invadono un’area pubblica, tipo marciapiedi o strada, la posizione ti viene negata dal Comune.
      Ti consigliamo di fare eseguire un sopralluogo dal tecnico preposto dell’ENEL, il quale ti consiglierà la migliore soluzione per tale allaccio.
      Amedeu e c.

  38. Salve vorrei sapere se la mia vicina può tenere la cassetta delle lettere sopra il portello del vano che alloggia i contatori del gas,preciso che lei ha il cancello a 50 cm dal vano è quindi ha il posto dove mettere la sua cassetta delle lettere. Grazie

  39. Buongiorno, vorrei chiederle se i cassonetti dell’immondizia comunali possono essere posti di fronte alla nicchia del mio contatore del gas a circa un metro di distanza separati solo dal marciapiede. Grazie

    • Per Cristina.
      I cassonetti potrebbero subire atti vandalici e essere bruciati, per cui la vicinanza ad un contatore del gas non è molto indicata.
      Gli Enti gestori della raccolta rifiuti hanno delle distanze di legge da rispettare.
      Per conoscerle dovresti chiedere al personale del loro ufficio.
      Qualora tu riscontrassi delle difficoltà, puoi sempre rivolgerti all’ufficio Prevenzione Incendi del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
      Amedeu e c.

  40. Per Cristina.
    I contatori, e in particolare quello del gas, devono rimanere completamente liberi, in modo che in caso di una fuga di gas, chi interviene (I VVF) identifichino immediatamente il luogo del contatore e non perdano tempo a togliere ingombri vari.
    Amedeu e c.

  41. Buon giorno, vorrei una informazione, mentre di facevano i lavori di tinteggiatura del mio palazzo un condomino ha fatto spostare il mio contatore del gas, che avevo nella nicchia del muro condominiale,senza il mio permesso e lo ha fatto posizionare all’esterno senza alcuna protezione. Lo poteva fare? E il contatore elettronico si può rovinare sotto la pioggia o neve? La ringrazio dell’attenzione. Valerio

    • Per Valerio.
      Per lo spostamento del contatore dell’ENEL occorre che il proprietario della casa cui è collegato lo stesso, effettui una domanda scritta presso l’Ente suddetto.
      Vai a chiedere presso gli uffici amministrativi ENEL chi ti ha presentato e firmato tale domanda.
      Amedeu e c.

  42. Salve,
    sto ristrutturando casa e dopo aver fatto domanda di allaccio, i tecnici hanno installato le cassette per il gas su un muro esterno di mia proprietà, a una trentina di cm di distanza dall’abitazione in adiacenza.
    A distanza di pochi giorni si è presentata la vicina minacciando di farmi causa e sostenendo che la cassetta debba stare ad una distanza di almeno un metro. Recatomi all’ufficio della ditta installatrice mi è stato detto che non sussiste più l’obbligo di tenersi a una distanza minima invitandomi comunque a chiedere informazioni presso il comune. Anche presso l’ufficio tecnico comunale mi è stato detto che la cassetta può rimanere lì dove installata. Nessuno però è stato capace di darmi riferimenti di legge precisi a supporto di tali affermazioni.
    Sa aiutarmi lei? Nel caso di una normativa che regola effettivamente la distanza minima di installazione, come dovrei ora comportarmi?
    Grazie per l’attenzione

  43. Buonasera, ho il contatore del gas installato in un’apposita cassetta metallica sul balcone delle mia abitazione. Ho necessità, per indisponibilità di spazio, di posizionare il motore del condizionatore non distante dalla cassetta del contatore. Nel testo della UNI 7129/2008 regola la distanza minima degli apparecchi a gas dai contatori (1,5 metri), ma il motore del condizionatore non è un apparecchio a gas. Secondo lei la distanza minima di 1,5 metri vale anche nel mio caso?
    Grazie.
    Saluti
    Gianluca

  44. Buongiorno, il mio vicino di sopra sta tentando di togliere da solo il vano del contatore in metallo del gas metano e sostituirlo puo farlo senza chiedere permesso all’ente che gestisce il gas?

    • Per Sandra.
      Il tuo vicino sta commettendo un atto illegale, in quanto il contatore è di proprietà dell’ente erogatrice del gas.
      Inoltre effettua un lavoro che può risultare anche pericoloso.
      Amedeu e c.

  45. Nel mio condominio, 27 contatori del gas sono stati installati sotto una gratai insistente nel mio giardino. Chiedo se ciò è legale.Faccio presente che detto spazio condominiale ove insistono i contatori è leggermente sotto il piano di campagna.

    • Per Antonio.
      Occorrerebbe vedere la posizione esatta dell’installazione dei contatori.
      Se vuoi avere un parere veloce e professionale, scatta varie fotografie dei contatori e del luogo dove sono ubicati.
      Poi recati presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco (Ufficio Prevenzione Incendi).
      Ti valuteranno immediatamente la reale situazione, dopo di che saprai come muoverti.
      Amedeu e c.

  46. Buongiorno, posseggo il contatore del gas, subito all’ingresso del mio appartamento.Adesso lo vorrei coprire o comunque chiudere con un armadietto. Per questo tipo di lavoro ci sono delle disposizioni particolari oppure posso far fare un box su misura da un falegname? Grazie in anticipo.

    • Per Antonio.
      Il contatore del gas è di proprietà dell’ente erogatore del gas stesso.
      Per cui nulla va toccato, in quanto puoi incorrere in una denuncia penale.
      Recati presso l’ente gestore e fai eseguire un sopralluogo da un loro tecnico.
      Questi ti dirà cosa fare e come farlo.
      Amedeu e c.

  47. Buon giorno. Io abito in case a schiera dove sono stati messi i contatori del gas esternamente alla ringhiera di recinzione del giardino la quale è confinante con un parco giochi dove giocano a calcio usando la ringhiera come rete con il pericolo che le pallonate vanno a colpire il contatore del gas. Ciò è consentito o c’è qualche legge che lo vieta? Grazie

    • Per REnzo.
      La normativa sul gas è molto complessa e soggetta a leggi e norme UNI, per cui ti consigliamo di contattare il Comando Provinciale Vigili del Fuoco (Ufficio Prevenzione incendi).
      Amedeu e c.

  48. buongiorno io vorrei sapere : tenere cartoni e pattumiera davanti al contatore del gas.e’ a norma.abito in un contesto dove condomini occupano lo spazio dove ci sono tutti i contatori del gas,fra l’altro senza nessun tipo di copertura con cartoni e bidoni per la pattumiera.grazie sono in attesa di una risposta

    • Per Samanta.
      Ti consigliamo di scattare delle fotografie di tale situazione e portarle in visione all’ufficio Prevenzione Incendi del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
      Amedeu e c.

  49. Buongiorno, Vivo in un piccolo condomino (4 appartamenti) e i 4 contatori del gas occupano l’intero spazio libero (ad altezza uomo) che si affaccia sulla strada, per cui non ho modo di tenere una mia cassetta delle lettere. Agli altri condomini non è mai interessato avere una propria cassetta delle lettere.
    Più volte mi è venuta la tentazione di metterla sullo sportellino del contatore gas (soprattutto quando ricevo da equitalia avvisi di lettere mai ricevuto) dal momento che le sue alette per l’areazione rimarrebbero cmq libere. Ps: la cassetta delle lettere è più piccola della cassetta del gas. Secondo lei si può azzardare? 🙂

    • Per Alessia.
      La cassetta per il gas va lasciata completamente libera.
      Devi studiare una diversa collocazione per la tua cassetta delle lettere.
      Amedeu e c.

  50. Buongiorno,abito in un contesto di sei unità ma non ho il metano e non mi lasciano mettere la cassetta perchè il muro su strada non e mio io avrei solo il passaggio a chi mi devo rivolgere??.Grazie

    • Per Antonio.
      Fai eseguire un sopralluogo dal tecnico dell’Ente gestore del Metano.
      Può darsi che gli vada bene una “Madonnina” in plastica o cemento messa esternamente a detto muro.
      Naturalmente ti occorrerà l’autorizzazione del Comune proprietario dei marciapiedi e della strada antistante.
      In caso contrario, potrebbe suggerirti una soluzione diversa.
      Amedeu e c.

  51. Buonasera! Ho fatto richiesta di occupazione di suolo pubblico su marciapiede per l’istallazione di un contenitore per acqua potabile. Il marciapiede è largo 110 cm. Il contenitore sporge dal muro 20 cm (non posso incassarlo). Quindi ho una larghezza libera di 90 cm. Il comune ha chiesto un parere ai vigili urbani che hanno espresso parere non favorevole indicando il codice della strada art. 20 comma 3 che però fa riferimento a una larghezza da tenere di almeno 2 m. Il problema che il mio marciapiede è largo 110 cm! Come posso fare ? Grazie.

    • Per gaetano.
      Purtroppo quando si tratta di restringere un marciapiedi pubblico anche di pochi cm, il Comune (E in questo caso con il parere dei VVUU) da sempre parere negativo.
      La pubblica utilità non può essere mai pregiudicata dalla privata, anche se di poco .
      Amedeu e c.

  52. Buongiorno, abbiamo ristrutturato una casa e stiamo chiedendo allaccio dell acqua. L acquedotto ha chiesto autorizzazione firmata dalla amministratore per l’installazione del nuovo contatore a parete, su muro perimetrale, dato che per legge non può essere rimesso nel tombino. L amministratore dice che il muro è del barbiere che lavora nel locale di fianco alla parete e che non fa parte del condominio (assurdità a mio avviso). Ora non sa che fare perché per lui è una cosa nuova e vuole addirittura chiedere la votazione in assemblea. Può darci qualche riferimento normativo e suggerimenti su come venirne fuori? Si tratta di una nicchietta solamente, per un servizio essenziale. Grazie

    • Per Floriana.
      Effettuare una modifica sia pur minima a una parte muraria di un edificio, comporta l’approvazione dei proprietari.
      In questo caso del proprietario barbiere, ammesso che la notizia che ti ha dato l’amministratore sia valida.
      Quindi le vie sono due: o ottenere detta autorizzazione, oppure (Se esiste la possibilità) installare il contatore in una “Madonnina” o cassetta adiacente a detto muro.
      Se hai dei dubbi circa il fatto della proprietà, devi farla verificare da un tecnico professionista della tua zona.
      Amedeu e c.

  53. Salve, dovrei installare il telaio di protezione per il contatore del gas, ma la ditta che dovrà eseguire i lavori mi ha sconsigliato di realizzare la nicchia di dimensioni mt1 x mt 0,50 x mt 0,30 nel muro , perchè essendo un muro antico è anche portante e così si indebolirebbe, è possibile installare il telaio esternamente tenedo conto che il marciapiede è largo circa mt 1,20 e sì a quale altezza minima?. Grazie

    • Per Antonio.
      Non conta l’altezza quanto, invece, lo spessore di occupazione del marciapiedi.
      Se il marciapiedi è pubblico devi richiedere l’autorizzazione comunale.
      In caso di divieto devi fare eseguire dalla ditta un telaio saldato sui quattro lati, in putrelle (Di spessore adeguato), che circondi il vuoto della nicchia e che sia efficace dal punto di vista anti sismico.
      Amedeu e c.

  54. Salve ,
    Sto ristrutturando l appartamento (seminterrato)dove tornerò ad abitarci . Nel contatore del gas è stato messo il sigillo giallo perché il precedente inquilino non pagava . Premetto che , il contatore è collocato nella parete perimetrale del palazzo in un ripostiglio dove è stato fatto 4 anni fà un apertura per avere un areazione naturale.Ho chiesto L allacciamento ad Eni ,è venuto il tecnico ed ha detto che lui L allacciamento non lo effettuerà almeno che non metta il contatore sulla parete esterna del palazzo dalla parte della strada . ( il palazzo è degli anni 30 tutto in pietra ed il geometra ha detto che è rischioso fare una nicchia di 30cm su un muro portante in pietra ) .ho proposto di mettere il contatore all esterno del palazzo ma in una corte privata chiusa da un cancello (ed è sempre dalla parte della strada ) . Come posso fare ? Mi rivolgo ad un altro gestore ? Grazie per la risposta

    • Per Andrea.
      Se hai un contatore elettronico (Colore bianco) con lettura a distanza non vediamo perchè ti chiedano tale spostamento.
      Qualora la casa abbia invece un contatore vecchio tipo, la soluzione di una buca delle dimensioni di cm 42x42x25, riteniamo che non abbia un grosso impatto in un edificio in pietra, anche se in zona sismica.
      Eventualmente circonda internamente la buca con profilato metallico saldato e poi intonacato.
      La soluzione esterna nella corte privata può essere valida e, se non vuoi far praticare lo scavo nel muro, puoi fa mettere il contatore in una “Madonnina” prefabbricata esterna, adiacente al muro stesso.
      http://www.coffeenews.it/alloggiamento-e-contatore-enel-elettronico-caratteristiche
      Amedeu e c.

  55. Buongiorno,vorrei chiedere cortesemente una cosa: nel condominio ove ho un appartamento,al piano terra stanno Prendo un locale commerciale( bar) e hanno chiesto suolo pubblico x i tavoli che saranno posizionati proprio davanti alla madonnina dei contatori.Non solo hanno pitturata la porta zincato con una vernice scura che nn sappiamo di che tipo sia e se possa essere pericoloso,oltretutto nn hanno avviato nessuno. Per quanto riguarda il vano contatori,è lecito che i tavolini lo coprano? Il comune può autorizzati ad avere quel suolo a ridosso? Grazie.

    • Per Tatiana.
      Per avere delle certezze circa il lavoro che costoro stanno eseguendo e sulle eventuali autorizzazioni comunali, nonchè sui nulla osta condominiali (Se necessari), ti suggeriamo di prendere visione della pratica comunale, sia presso l’ufficio Edilizia Privata che presso quello del Commercio (Ex Annona).
      Dopo di che, saprai esattamente quali sono i loro diritti e i loro doveri.
      Amedeu e c.

  56. Buonasera, in merito al punto 3 (Lo sportello di accesso al contatore dovrà essere chiuso con idonea serratura, del tipo unificato di forma quadrata, in alternativa è possibile l’utilizzo di altro tipo di serratura (a chiave mappata), in tal caso sull’alloggiamento, deve essere previsto, in posizione facilmente accessibile, un apposito contenitore portachiavi, apribile con chiave unificata del distributore, in cui inserire copia della serratura.), volevo sapere qual è la norma di riferimento che specifica tali prescrizioni.
    In attesa di riscontro, ringrazio

    • Per Andrea.
      Sono le norme UNI (norma UNI-CIG 7129/08)che regolano tale materia, ma che ti sconsigliamo di ricercare data la complessità di ciò che dovresti leggere.
      Di regola sono gli enti gestori di tali attività (ENEL, acqua, gas, fogne) che danno le indicazioni circa la realizzazione di tali manufatti e del loro contenuto.
      Per cui è opportuno che tu contatti l’ente gestore del gas, chiedendo, eventualmente, un sopralluogo di verifica.
      Amedeu e c.

  57. Buongiorno, nel mio condominio si stanno facendo lavori per la trasformazione dell’impianto di riscaldamento centralizzato da gasolio a metano. Il locale caldaia è a piano terra in un cortile esterno al fabbricato. Confinante con il locale caldaia c’è un terraneo di proprietà dell’Enel e adibito a cabina di trasformazione. Vorrei sapere se il vano per l’alloggiamento del contatore del gas metano debba rispettare prescrizioni particolari. Aggiungo che, comunque, la tubazione interrata del gas (penso che si chiami punto di consegna) “sbuca” proprio a confine tra il muro del locale caldaia e quello della cabina elettrica. Grazie

    • Per Luciana.
      Dovresti leggerti le “Norme tecniche contenute in UNI 7129” oppure chiedere direttamente ai gestori della tubazione del gas metano, o ancora, rivolgerti all’ufficio Prevenzione Incendi del Comando dei VVF.
      Potranno darti tale indicazione da te richiesta.
      Amedeu e c.

  58. Buongiorno,
    al punto 6 avete scritto “Lo spazio circostante il vano di alloggiamento dei gruppi di misura del gas metano, dovrà risultare libero per uno spazio non inferiore a cm 20, da contenitori per apparecchiature elettriche quali ( contatori, citofoni o morsettiere telefoniche ecc.)”. Potreste dirmi in quale norma è previsto questo obbligo?
    Grazie. Saluti

    • Per Giuseppe
      Si tratta di un articolo non molto recente; comunque i dati sono stati presi dal decreto e dalle norme citate nello stesso.
      Ti suggeriamo di controllarle per ritrovare il dato.
      Amedeu e c.

  59. Buongiorno Amedeu,
    ho acquistato una casa indipendente, avente un contatore del gas autonomo, sul muro di ingresso adiacente al portone di accesso. Ora, per rendere il portone più grande vorrei spostare il contatore stesso e portarlo oltre il muro, all’ interno della mia proprietà e comunque sempre all’ aperto. E’ possibile effettuare questa operazione.
    Grazie in anticipo

    • Per Mimmo.
      Prima di effettuare qualsiasi tipo di lavoro al contatore del gas cerca di contattare la società che gestisce tale servizio e che ne è proprietaria.
      Effettueranno un sopralluogo e ti diranno se il lavoro che intendi effettuare è fattibile o meno.
      Amedeu e c.

      • innanzitutto grazie, hai ragione non sono stato chiaro, non intendevo spostarlo io personalmente, chiedevo solo se è una porcedura fattibile, ovviamente da impiegati della società proprietaria. Grazie ancora

  60. Buongiorno.
    I miei due contatori del gas posti in una nicchia di un muro perimetrale esterno sono sprovvisti dell’alloggiamento. A chi rivolgermi per la rsua realizzazione: distributore o un fabbro (che naturalmente segua le norme in vigore)?

    Grazie

    • Per Matteo.
      Cosa intendi per “Nicchia”? Se è un incavo nel muro perimetrale, può costituire la nicchia, purchè rifinita con angoli vivi e completa di regolare sportello.
      Nel caso, invece di un semplice arrangiamento nel muro, allora ti consigliamo di contattare l’ente gestore del gas, chiedendo le misure della nicchia, dello sportello e degli altri accorgimenti che l’ente vorrà siano messi in opera.
      Amedeu e c.

  61. Buongiorno, vorrei farle delle domande, sono in procinto di acquistare un appartamento situato in uno stabile di tre appartamenti adiacente ad un altro stabile di 4 appartamenti di cui in comune abbiamo l’entrata, cortile di accesso per le auto laddove vengono poste ognuno nel proprio box. Adesso sono presenti nel box riguardante l’appartamento di cui dovrei acquistare tutti i contatori della corrente di tutte le abitazioni ( in questo caso sono 8) situati in fondo alla parete. Per la cronaca ai tempi non esistevano i box ma una lunga tettoia aperta dove il proprietario la usava per alloggiare le sue cose. Adesso vedo che invece di costruire delle pareti divisori in laterizio nel creare vani box, hanno semplicemente utilizzato delle vecchie serrande di ferro per divisori da un box all’altro. Ho chiesto a tutti i proprietari di poter spostare i contatori portandoli all’esterno del cortile alloggiandoli sulla facciata, mi hanno risposto che i lavori di spostamento sono a carico di chi compra questo box, e assolutamente di non chiudere mai la porta del box in modo che tutti hanno accesso al box, praticamente per loro questo locale è diventato un loro locale comune.1° domanda : è ha norma che ci siano dei contatori posti sulla parete senza essere posti in un vano chiuso, laddove si vede una centrale di tubi e canaline che poi entrando con la macchina arriva a filo di questi contatori ?. 2° domanda: non ci può essere un principio di incendio per causa del parcheggio dell’auto o quant’altro ? eventualmente a chi aspetta la spesa dello spostamento ? 3° Domanda a chi mi devo rivolgere per far si che tutti devono pagare una quota per lo spostamento ?. La ringrazio anticipatamente per l’aiuto

    • Per Francesco.
      Ti consigliamo inizialmente di controllare in Comune, presso l’ufficio Edilizia Privata, se questi box sono autorizzati ooppure abusivi.
      Questo in quanto hai parlato di vecchie serrande ecc.
      Probabilmente troverai, consultando la pratica edilizia, una situazione diversa da quella reale.
      In questo caso ti converrà, prima di effettuare l’atto di acquisto, consultarti con un tecnico professionista (Anche geometra) per sapere esattamemte ciò che acquisti di diritto e quello che potresti acquistare, pur non volendo, di abusivo.
      Amedeu e c.

  62. buongiorno, il mio caso: androne condominiale con contatori gas degli appartamenti nel vano scala al piano terra (centro storico) su muratura non perimetrale, ma perpendicolare a quella perimetrale, i contatori sono dentro un mobiletto in acciaio. Tubazione gas a monte a vista.
    Il condominio verrebbe abbellire la zona comune: possiamo nascondere il tubo di arrivo nel vano scala con una controparete in cartongesso, magari con una antina ispezionabile? possiamo sostituire il mobile in acciaio con un mobile in legno? oppure coprire il mobile in acciaio con un’altro in legno? l’ente gestore del gas da solo risposte registrate alle domande da lui preimpostate e non ne vengo a capo, grazie molte per l’aiuto
    saluti

    • Per Margherita.
      Occorre vedere se la distanza tra i contatori gas e quelli ENEL è conforme alle vigenti normative in materia.
      Le quali tengono conto anche delle condizioni e del materiale dei vani di tali impianti.
      La miglior cosa sarebbe richiedere un sopralluogo da un tecnico professionista (Ingegnere) della vostra zona.
      In alternativa, vi consigliamo di fare una piantina anche se non in scala ma riportante le varie misure del locale scale con indicati sia il Gas che l’elettrico e le modifiche da apportare.
      Inoltre scattate delle fotografie chiare della situazione esistente.
      Dopo di che rivolgetevi presso l’ufficio Prevenzione incendi del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco dove dovrebbero darvi delle indicazioni più precise anche in merito ai lavori che intendete effetuare.
      Amedeu e c.

  63. Buon giorno, vorrei sapere se in un una batteria di contatori gas GPL possono installare un misuratore per gas METANO. Quindi far risultare due gas differenti all’ interno dello stessa nicchia. Grazie

    • Per Alessio.
      Una domanda interessantea lla quale può risponderti solamente l’ufficio Prevenzione Incendi presso il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco della tua città.
      Amedeu e c.

  64. Buongiorno, ho acquistato una vecchia casa di corte (unifamiliare) che si affaccia sulla pubblica via. Il contatore gas è posizionato sul muro perimetrale (nel versante interno, quindi non sulla pubblica via) in un atrio “aperto” (proprio a fianco al contatore è presente una grande finestra con grate di sicurezza ma senza vetri, quindi con abbondante areazione). Preciso che detto atrio “aperto” è un locale a sè stante (lo utilizzeremmo per la rimessa delle biciclette), separato dai locali interni dell’abitazione da ulteriore muro perimetrale con porta blindata di accesso all’abitazione. Chiedo se è obbligo portare detto contatore sulla parte esterna del muro perimetrale con affaccio sulla pubblica via (che ritengo più rischioso in quanto passibile di manomissioni o atti vandalici).

    • Per Filippo.
      Se il contatore si trova su un atrio aperto, a nostro parere dovrebbe andare bene.
      Comunque ti suggeriamo di porre la domanda al servizio gestione gas della tua zona, portando in visione una foto del contatore con visibile lo spazio aperto.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.